14a riconferma di Threecharlie + auguri di buon Natale e felice 2026 a tutti

classic Classic list List threaded Threaded
20 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

14a riconferma di Threecharlie + auguri di buon Natale e felice 2026 a tutti

Wiki per tutti
Faccio una breve ricomparsa sul forum solo per dire che condivido al 100% questo messaggio di cui sono venuto a conoscenza. Niente da dire sulla persona, su questo forum l'ho nominato una manciata di volte in due anni e quindi non ho mai avuto motivo di muovergli critiche toste

Buone feste a tutti, vi auguro un sereno Natale e felice anno nuovo
Reply | Threaded
|

Re: 14a riconferma di Threecharlie + auguri di buon Natale e felice 2026 a tutti

Gitz
Administrator
Sì, buon commento di Super nabla. Peraltro non ricordo: quando scrive "sul commentare l'età degli altri sono già specializzati sui forum esterni", ovviamente si riferisce a noi (questo forum ha il privilegio del plurale maiestatis su it.wiki: quando ci menzionano, siamo sempre i "forum esterni"...) ma non mi sovviene nessuna discussione specifica sull'età di Tizio o di Caio. Non dubito che ne abbiamo fatte e non ci sarebbe nulla di male, ma mi sfugge quando.
Reply | Threaded
|

Re: 14a riconferma di Threecharlie + auguri di buon Natale e felice 2026 a tutti

TrameOscure
Administrator
Neanche io ho incrociato molto 3C ma gli episodi riportati da SuperNabla, avessero coinvolto qualcuno non flaggato avrebbero fruttato dal mese all'infinito per attacchi personali, NONQUI e amenità varie. Sono decisamente off-UCoC.

Quanto al fatto che saremmo "specializzati" (addirittura?!? {cn}!!) in discorsi sull'età, neanche io ricordo di discussioni in merito. Certo, ironizzare sull'età cerebrale di alcuni è sfondare una porta aperta, perchè l'infantilismo a volte sembra il tratto dominante, ma altrettanto spesso non ha nulla a che fare con l'età anagrafica. Anzi.
Chissà che aveva in mente SN. In ogni caso, sembra che sia un assiduo lettore... :-p

BTW, sono molto onorato del plurale majestatis che ci viene sempre attribuito.

Buone feste a tutti i forumisti presenti passati e futuri, e già che ci siamo pure a wikipediani, wikisourciani e commonari. :-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Approfitto del topic solo per augurare un felice Natale a tutti voi, passatelo in famiglia (se potete) e soprattutto spensierati! In questi mesi non ho contribuito molto a wiki, dato che il progetto micronazionalistico su MicroWiki mi ha preso molto tempo (di cui a proposito ho avuto da dire con niente popò di meno che SurdusVII! Se volete posso raccontare la storia prima o poi :P)

Ciao ragazzi! ;D
AshOppio
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
ashoppio wrote
Approfitto del topic solo per augurare un felice Natale a tutti voi, passatelo in famiglia (se potete) e soprattutto spensierati! In questi mesi non ho contribuito molto a wiki, dato che il progetto micronazionalistico su MicroWiki mi ha preso molto tempo (di cui a proposito ho avuto da dire con niente popò di meno che SurdusVII! Se volete posso raccontare la storia prima o poi :P)

Ciao ragazzi! ;D
Un wikieretico che non vuole le fonti... Hai fatto dimettere per protesta un admin di microwiki... sarebbe Surdus in incognito?  :D

Vabbè, auguri dalla Federazione di Granducati Imperiali del Sacro Casato del Gran Principe di Tramoscuria... vi mando una cartolina magari. ;-p

TrameOscure
Reply | Threaded
|

Pirlexian
Wiki per tutti wrote
Faccio una breve ricomparsa sul forum solo per dire che condivido al 100% questo messaggio di cui sono venuto a conoscenza. Niente da dire sulla persona, su questo forum l'ho nominato una manciata di volte in due anni e quindi non ho mai avuto motivo di muovergli critiche toste

Contraccambio, però piano con gli auguri di Natale, non conosciamo la fede religiosa di tutti tutti gli utenti del forum
"Trolls get the last word" -- ABD
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Auguri a tutti, utenti e lettori!
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
ashoppio wrote

Ciao ragazzi! ;D
Un wikieretico che non vuole le fonti... Hai fatto dimettere per protesta un admin di microwiki... sarebbe Surdus in incognito?  :D

Vabbè, auguri dalla Federazione di Granducati Imperiali del Sacro Casato del Gran Principe di Tramoscuria... vi mando una cartolina magari. ;-p
Magari poi spiego bene la storia, tieni d'occhio il Secolo Fellinese.

Accetto solennemente gli auguri di Sua Oscurità Granducalimperiale. Comunque non apprezzo il tuo lurkare senza far niente, se vuoi la poltrona nell'inesistente parlamento fellinese te la posso tranquillamente dare. :D

Dai, auguri!
AshOppio
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
ashoppio wrote
TrameOscure wrote
ashoppio wrote

Ciao ragazzi! ;D

Accetto solennemente gli auguri di Sua Oscurità Granducalimperiale. Comunque non apprezzo il tuo lurkare senza far niente, se vuoi la poltrona nell'inesistente parlamento fellinese te la posso tranquillamente dare. :D

Dai, auguri!
Oddio, non lo trovo 'sto Secolo...

Ringrazio ed ossequio Vostra Luminosa atque Cinerea Altezza il Vicerè Pater Civitatis Felliniensis. :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Wiki per tutti wrote

Buone feste a tutti!
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
ashoppio wrote
TrameOscure wrote
ashoppio wrote

Ciao ragazzi! ;D

Dai, auguri!
Oddio, non lo trovo 'sto Secolo...

Ringrazio ed ossequio Vostra Luminosa atque Cinerea Altezza il Vicerè Pater Civitatis Felliniensis. :D
Ma oddio, non penso nemmeno che scriverò un articolo su Surdus... Ha fatto cose assolutamente non belle, ed ha avuto un modo di fare alquanto... irritante. Tuttavia probabilmente non andrò a scrivergli cazzate contro. Comunque il Secolo Fellinese è in fondo alla pagina
AshOppio
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
This post was updated on .
Torniamo al tema n°1 della discussione... Threecharlie.

Perchè ieri mentre noi* ci auguravamo e discettavamo di quarti di fantanobilità, Agrimensore ha piazzato un bel "contro": "Si vedano i link 1 e 2 linkati da Super nabla [...]. L'atteggiamento paternalistico dimostrato da Threecharlie lo rende inadatto".

3C, che a quanto pare è un appassionato di jazz, scrive un poema che capiscono solo i jazzisti (tutti gli altri devono fare un certo sforzo di fantasia) per dire che apprezza la buona volontà ma se sei incapace di "suonare bene" (ovvero -tradotto dalla sua metafora jazz- di scrivere una enciclopedia), lui DEVE dirtelo e provvedere, quindi non è "paternalismo". Potrei persino essere d'accordo, se non fosse che sappiamo benissimo che la prassi è un diffuso doppiopesismo spinto agli estremi: insomma, ci sarebbero pure una marea di suoi colleghi da "dirgli che sono incapaci"... Ma transeat.

Poi 3C però scivola su una buccia di banana grande come una casa e arriva il grande lapsus freudiano: "Esiste una via di mezzo tra un comprensivo e razionale direttore, perché se non è chiaro, la comunità anni fa ha deciso di darmi questa ca...volo di bacchetta in mano". Prosegue infine a paragonarsi a qualche grande non-so-chi e a criticare che agrimesore si materializzi per votagli contro.

Sorvoliamo anche questi ultimi due commenti; il lapsus è grandioso e agrimensore coglie di tutto il textwall il punto su cui giova ribattere e centra perfettamente il punto: "La comunità non ti ha mai dato in mano una bacchetta, ma una ramazza, dato che il ruolo dell'amministratore su Wikipedia è «mero volontariato tecnico-operativo». Se in virtù di ciò tu ti senti nella posizione di fare il "direttore" [...] stai travisando gravemente il tuo ruolo.".

Davvero una gaffe notevole per 3C, che rivela come sotto sotto tanti sysop (non tutti) "interpretano" il ruolo. Auguri...

______
* trattasi ovviamente di plurale maiestatis riferito a Sua Oscurità Granducalimperiale del Sacro Casato del Gran Principe di Tramoscuria :p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Ieri non avevo notato (avendo incredibilmente altro da fare IRL :-p) che ci sono altri pipponi nella pagina...

Visto che è Natale e siamo tutti più buoni me li sono masochisticamente letti e vi propino il mio pippone.

C'è la risposta di 3C a supernabla che è di difficilissima lettura, una serie di domande retoriche (?) che IMHO confondono più che chiarire qualcosa, a meno di dedicarci un tempo che è un po' antipatico pretendere (o anche solo pensare) che gli altri dedichino. Comunque spazia dal fatto che gli utenti si sopravvalutano (magari anche certi sysop, no?) al (wiki?)anarchismo per concludere con il più classico e trito dei topos: "il flag è una croce che porto per Voi". Essendo stato scritto a Natale, questo riferimento alla "croce" mi sembra rientri pienamente nell'effetto Dunning-Kruger citato da 3C, che tutti attribuiscono sempre al prossimo ma mai a se stessi :-D
Sorvoliamo sul fatto che poi 'sta croce quasi tutti se la tengono ben stretta e quindi è stucchevole ribadire sempre che è un peso. Non ho mai letto un attacco di sincerità andreottina in cui qualcuno dica che il potere logora chi non ce l'ha o che è meglio non perderlo.
Replica poi supernabla segnalando di preferire questa risposta a quella data a agrimensore (condivido) benchè sia evasiva sui temi specifici sollevati. Con tutte quelle faccine, con la critica ai microstub sugli asterodi e con queste repliche lunghissime, rischia che Kirk rientri dalle ferie apposta per mazzularlo. :p

Segnaliamo anche il +1 di Trinacrian il quale (è Natale puoi!) ammette che " se ognuno di noi andasse a rileggersi e ad analizzare tutte le singole interazioni [...] troverebbe certamente frasi più e meno "indovinate", più o meno efficaci, più o meno calibrate". Bravo. Ma non è quello il problema: semmai lo sono le conseguenze doppiopesistiche che subiscono gli utenti.

E 3C in risposta rivela che "non sempre mi sono sentito in sintonia con il tuo [di TG, NdT] admin-modus-operandi, sinceramente non saprei neanche [...] in cosa (integralismo forse?), e questo ci tengo a scriverlo alla facciaccia di quelli che sono certi ci pariamo le natiche a vicenda, sempre e comunque".
Replico io (chissà se leggerà mai) che quello che si vede da fuori è spessissimo solo il paramento di natiche. Cosa succeda in canali riservati o a tu per tu non rileva per dare fiducia alla comunità. Sarà un problema di wikiinesperienza mia, ma faccio fatica a ricordare divergenze concrete fra sysop, che si manifestino in qualche reale effetto pubblico. 3C (o chi per lui) ha mai revertato il blocco dato da un collega a qualcuno? ha mai ripristinato un RB di qualche altro sysop? O messo un cartellino giallo a qualche altro collega? Non lo so, ma non credo.
Quindi o non esistono azioni su cui dissente (e quindi la sintonia è 110%), oppure se c'è dissenso non si manifesta nè si vede (e quindi chiamasi paramento di chiappe).
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
TrameOscure wrote
C'è la risposta di 3C a supernabla che è di difficilissima lettura
difficilissima. Al punto che forse si potrebbe anche evitare di leggerla...
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
TrameOscure wrote
C'è la risposta di 3C a supernabla che è di difficilissima lettura
difficilissima. Al punto che forse si potrebbe anche evitare di leggerla...
A Natale siamo tutti più buoni, e lo sforzo di leggere UNA volta l'ho fatto. Capendo quel che si poteva capire con UNA lettura, cioè poco... :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Nel frattempo arrivano i voti contrari di Patroenix, Gigi Lamera e Kepleriwi.
Da notare i continui e stomachevoli muri di testo in risposta ai voti negativi.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Senza aggiungere i miei muri di testo a quelli di Threecharlie, dico solo che le "generazioni di wikipediani chd hanno ingoiato il batrace" (qui) meriterebbe una riflessione sulla cultura editoriale di questa comunità digitale ben al di là delle vicende di questa riconferma.
Reply | Threaded
|

canederlo
Gitz wrote
Senza aggiungere i miei muri di testo a quelli di Threecharlie, dico solo che le "generazioni di wikipediani chd hanno ingoiato il batrace" (qui) meriterebbe una riflessione sulla cultura editoriale di questa comunità digitale ben al di là delle vicende di questa riconferma.
La riflessione si fa in una sola parola: nonnismo. Il comportamento vomitevole di 3C e compari non è altro che questo.

L'unica cosa che mi lascia davvero perplesso di tutta questa vicenda è Supernabla, che prima porta i diff poi mette +1.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
è veramente incredibile il doppiopesismo che è intrinseco all'essere admin. Ci sono una sfilza di palesi attacchi personali, di textwall trollosi, interventi inutili di "commento a ogni commento" che kirk normalmente si scatena con blocchi, e nessuno fa la benchè minima piega solo ed esclusivamente perchè cane non morde cane. Nauseante.

Da quello che si vede in questa riconferma di fine anno, è palese che il 2026 sarà peggiore del 2025.
Quindi, buon (25°) wikianno, ma giusto pro-forma: preparatevi al peggio.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
La riflessione si fa in una sola parola: nonnismo. Il comportamento vomitevole di 3C e compari non è altro che questo.
Ho sempre pensato (e tavolta credo anche scritto) che la medaglia d'oro di peggior admin di wikipedia se la giocavano Actor, Kirk e Superspritz, ma solo adesso mi rendo conto che 3C è fuori quota. Irraggiungibile. Ingiocabile.