|
Tornando in topic, nessuno penza al povero KS, cattivoni!
|
|
Administrator
|
Alcuni commenti in questa riconferma sembrano scritti da persone in preda a furori bellicosi non si capisce contro chi cosa e perché. Ad esempio Sayatek.
|
|
Ahaha che posizione squallida quella di Sayatek, aiuto
|
|
Administrator
|
Una votazione di ripicca. Motivazioni concrete zero, ma la casta nullafacente è in pericolo quindi occorre che si schieri l'artiglieria :-D
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Stesso motivo per cui non apprezzavo il voto di Civvì su quella di Phyrexian. Non è serio votare pro un utente solo perché di sto periodo ci sono stati dei deflag e per andare contro "certi utenti"... Bah, mi sembra che sia una guerra fredda del cazzo e pure inutile. A margine, sto lavorando ad un vaglio (per adesso in sandbox, in futuro intendo aprirlo) sulla voce Araldica con nuove fonti bibliografiche e tot. Se avete voglia di dare un occhiata fate pure ma scrivete qua eh (o in un altro thread, spero non sia quello sulle voci più brutte)
AshOppio
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Interessente il link postato da Supernabla al tool di conteggio dell'attività degli admin nell'ultimo anno.
in teoria sono 104, ma chi è davvero attivo come admin è un numero significativamente minore. Ho giocato un po' a fare statistiche, escludendo chi non è più admin e i bot. I primi 25 fanno 65000 interventi da sysop su 85000 totali La media degli interventi è 826, e solo 27 sysop su 104 sono sopra la media. Solo 49 fanno almeno un intervento al giorno In 15 non fanno neanche un intervento alla settimana. Questi i numeri grezzi, che tuttavia non ritengo possano essere l'unico metro di giudizio dell'attività svolta, che IMHO dipende anche e soprattutto dalla qualità di questi interventi. Insomma, non mi sento di esprimere giudizi generali sulla base dei soli numeri. Di certo però gli admin "reali" sono molti meno dei 104 teorici.
TrameOscure
|
|
Ma infatti l'usare poco i tastini non è necessariamente un problema. KS è chiaramente una situazione particolare che prima o poi doveva venire al pettine. Piuttosto fa impressione quante azioni fanno da soli una decina di admin, sia per quanto cazzo di tempo passano sul progetto sia per il diretto potere che hanno sul direzionare i contenuti dell'enciclopedia.
|
Gente che non si ricorda più nemmeno come è fatta la strada davanti a casa propria |
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Interessante notare che gli admin in quota WMI (per così dire) sono quasi inattivi come admin, sebbene molto presenti (tranne Marcok) nelle discussioni comunitarie: Argeste, Sannita, .mau., Bramfab e, sppunto, Marcok. |
Soprattutto su temi ideologici, specie se connessi col conflitto russo-NATO. Chissà perché 🙄 |
|
Non credo che, oggi, gli freghi qualcosa del progetto.
Sono tutte persone approdate su wikipedia quando erano molto giovani, e tramite l'associazione è diventato un "lavoro" vero e proprio. |
|
KS è inattivo da 15 anni e io devo leggere che la sua esperienza è preziosissima. Effettivamente un maestro nell'evitare le decadenze automatiche, che sito popolato da macchiette che siamo
|
|
Con 5 voti arrivati nelle ultime 6 ore di votazione e il quorum raggiunto appena 20 minuti prima della chiusura, viene Konfermato Sysop. Al di la dell'esito, che di certo con cambia le sorti della wiki, penso che siano uscite riflessioni interessanti dalla discussione che ne è nata
|
|
Administrator
|
Curiosa questa corsa all'ultimo minuto. Sì, c'è stato qualche commento interessante. Condivisibile ad esempio questo di Antonio 1952. I numeri confermano una tendenza ormai così marcata che vale appena la pena di notarla. A favore della riconferma hanno votato 30 admin, 4 ex admin e 7 non admin; contro la riconferma hanno votato 3 admin, 2 ex admin e 12 non admin. Ciò significa che ben il 73% dei favorevoli è admin è solo il 18% dei contrari è admin, e che solo il 17% dei favorevoli è non admin e che ben il 71% dei contrari è non admin. Detto diversamente: gli admin hanno votato al 91% per la riconferma e al 9% contro, e i non admin hanno votato al 63% contro la riconferma e al 37% a favore (quanto agli ex admin, due terzi hanno votato a favore e un terzo contro). Due conclusioni, tra loro non incompatibili e alternative, sono possibili. Primo, gli admin tendono a votare per KS perché hanno fiducia in lui: KS gode della fiducia degli admin, ma non della fiducia dei non admin. Secondo, gli admin tendono a votare per KS perché non vogliono perdere i tastini quando saranno inattivi: gli admin godono della disponibilità dei tastini (ne ricavano soddisfazione e piacere) anche quando non li usano. |
La conclusione 1 mi sembra estremamente improbabile, visto e considerato che KS è sostanzialmente inattivo da quando è stato eletto admin 19 anni fa, dopo che era stato molto attivo l'anno precedente (si trattava quindi di un neo-utente molto prolifico). In altre parole, gli era stata data fiducia quando ancora non era un utente affermato, ma poi non si è mai affermato. Nessuno lo conosce. In sostanza credo che questo sia un voto corporativo e nulla di più. La maggioranza degli admin agisce in modo tale da preservare i propri privilegi, quindi non può in alcun modo pregiudicare una posizione in cui prima o poi è probabile che si troveranno. L'unica cosa che spero è che cambino le regole in modo tale che personaggi come KS cessino di parassitare il corpo admin aumentando artificialmente un numero di amministratori che non risponde alla realtà effettiva. O che abbia la decenza, dopo questa riconferma pietosa, di dimettersi o di lasciarsi decadere per inattività. Ci sarebbe da ridere se l'anno prossimo si ripresentasse la stessa situazione (caso in cui non sono cambiate le regole) |
|
Terza conclusione: gli admin non dovrebbero poter votare nelle riconferme. |
|
A quanto pare KS è divertito, e a questo punto lo siamo anche noi :)
Penso anche io che il risultato sia dovuto solo a un corporativismo del corpo admin, a cui non frega assolutamente niente che a KS rimangano i tastini o no. Tolto l'ottimo Antonio1952, sono dispiaciuta di non aver visto tra i contrari alcuni utenti (anche admin) che stimo, evidentemente hanno gettato la spugna.. |
|
Administrator
|
Abbastanza trolloso, visti i commenti che si sono avuti da parte di molti utenti e persino di vari admin. Del tipo, mentre molti perdono tempo ad argomentare e commentare, e la comunità è dilaniata da visioni diametralmente opposte sul "ruolo di servizio", io mi faccio due risate alla facciazza vostra. Mah.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Detto in breve, molti admin non si rendono conto di comportarsi da spocchiosa casta e con questo comportamento di devastare la comunità e l'"enciclopedia".
Perdonali Diderot, perchè non sanno quello che fanno.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by Patri
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |