Admin in questi 12 mesi del 2025?

classic Classic list List threaded Threaded
20 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Admin in questi 12 mesi del 2025?

Wiki per tutti
Faccio le mie previsioni: Mr. Durning, LittleWhites, Euphydryas, Snow Blizzard, Nilo1926, Riccardo di Capena, CoolJazz5, Fire90, Mountbellew, Super nabla, Popop, Tre di tre, Nicola Romani, Janik98, Sayatek, Pequod76, forse alla fine dell'anno mi aspetterei anche GiovanniPen che è indubbiamente una giovane promessa. Potrebbe anche farsi eleggere per la prima volta qualche altro utente attivo ininterrottamente da secoli (l'ultima candidatura del genere è quella di Borgil del 2022) ma sono difficili previsioni in questo senso. Paul Gascoigne non era così attivo da 16 anni, se quello che è successo nella recente PDC (nemmeno per colpa sua) diventa presto acqua passata sono sicuro che non ci saranno problemi. Anche una rielezione di Sanremofilo è possibile, giacché nell'ultimo anno la situazione della sua utenza è migliorata tantissimo

Chi lascerà invece il flag? Difficile dirlo, non credevo che Vituzzu si sarebbe mai dimesso ed invece lo ha fatto. Piuttosto... semmai non rimanesse più nemmeno uno tra quelli che bloccano infinitati od altri presunti troll nelle pagine di servizio? It.wiki sarebbe in balia di questo tipo di utenze o ci penserebbero gli admin che al momento si occupano di altro? O forse, proprio per evitare di far felice qualcuno, molti non si dimetterebbero nemmeno se ne avessero voglia?

Anche gli admin poco presenti non sono così assenti da essere sicuri che domani si dimettano, una volta c'era chi faceva 2-3 azioni all'anno ma ora non ne vedo più
Reply | Threaded
|

Re: Admin in questi 12 mesi del 2025?

TrameOscure
Administrator
ne conosco pochi.

secondo Conrad (o un altro di quelli che vanno-e-vengono?) Vituzzu si sarebbe dimesso per via della presunta scoperta di chi sia IRL. Non son riuscito a capire se fosse una balla o ci fosse qualcosa di reale (o almeno realistico), anche perchè Vituzzu (a differenza di altri) m'è parso uno molto molto attento e riservato sulla RL, per cui ho dubbi che sia emerso da qualche parte di chi si tratti realmente.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Souljacker
Pequod e LittleWhites mi pare siano già admin. Gli altri che nomini li conosco poco, Tre di Tre mi pare abbia già atteggiamenti da admin pur senza esserlo, vedi la discussione sul festival di Sanremo o i suoi comportamenti nelle PdC. Per il resto l'unico che probabilmente sarebbe pronto è Janik ma per qualche motivo se la tira parecchio e ha già rifiutato la candidatura.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Souljacker wrote
Pequod e LittleWhites mi pare siano già admin. Gli altri che nomini li conosco poco, Tre di Tre mi pare abbia già atteggiamenti da admin pur senza esserlo, vedi la discussione sul festival di Sanremo o i suoi comportamenti nelle PdC. Per il resto l'unico che probabilmente sarebbe pronto è Janik ma per qualche motivo se la tira parecchio e ha già rifiutato la candidatura.
Pequod e LittleWhites si sono dimessi un anno fa
Reply | Threaded
|

Khmer
Secondo quest'anno potrebbe essere quello di qualcuno tra Euphydryas, Snow Blizzard, Super nabla, Sayatek, Pequod76, Paul Gascoigne, Quinlan83, Vituzzu se ritorna attivo, idem Carlomartini86. Oppure altri possibili nomi sono Seba982, Harlock81, Mickey83, Ferdi2005, Vesparello, Solipsistico, L'Ospite Inatteso, Janik98, Moxmarco, Franz van Lanzee. Tra quelli che eleggeranno nel 2026-2027 secondo me ci sono Ashoppio, Smatteo499, Ethn23, GiovanniPen. Insomma, le giovani promesse attuali secondo me saranno elette tra due o tre anni.

Invece nel 2025 mi aspetto un nuovo burocrate, io dico Lollo98. Credo che possa fare bene in quel ruolo.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Khmer wrote
Secondo quest'anno potrebbe essere quello di qualcuno tra Euphydryas, Snow Blizzard, Super nabla, Sayatek, Pequod76, Paul Gascoigne, Quinlan83, Vituzzu se ritorna attivo, idem Carlomartini86. Oppure altri possibili nomi sono Seba982, Harlock81, Mickey83, Ferdi2005, Vesparello, Solipsistico, L'Ospite Inatteso, Janik98, Moxmarco, Franz van Lanzee. Tra quelli che eleggeranno nel 2026-2027 secondo me ci sono Ashoppio, Smatteo499, Ethn23, GiovanniPen. Insomma, le giovani promesse attuali secondo me saranno elette tra due o tre anni.

Invece nel 2025 mi aspetto un nuovo burocrate, io dico Lollo98. Credo che possa fare bene in quel ruolo.
Sì, anche YogSothoth è sicuramente un admin del futuro ma penso che faranno come con Cosma Seini (candidato quando la sua esperienza era ormai indiscutibile). Stessa cosa per Endryu7, non mi meraviglierei se lo candidassero già per il primo wiki compleanno ma penso che almeno la fine del 2025 sarà aspettata

Per Smatteo forse attenderanno più anni, vista la recente rimozione dell'autoverifica. Ma poi non è assolutamente facile che un utente accetti le proposte in talk. Io ero sicuro che sarebbero diventati admin anche Flazaza, L'Ospite Inatteso, Seba982, Franz van Lanzee, AmaliaMM, Janik98, Meridiana solare, Gce, Gliu ed Harlock81 ma sono stati loro a declinare quando è stato proposto e - a parte la curiosità di come userebbero i tasti - all'enciclopedia va bene lo stesso il loro contributo: non mi risulta che non avere il flag tolga loro qualcosa (anzi, sono utenti molto stimati e credo che nessuno faccia caso a quali siano i loro livelli di accesso)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Faccio mie le parole espresse nella candidatura di Smatteo da Superspritz "siamo qua per scrivere una enciclopedia, non per "scalare una (inesistente) gerarchia" e fare l'admin non è un premio (a volte assomiglia più a una punizione)", Threecharlie "sapevatelo, fare l'admin non è avere una statua nel salone degli admin dove tutti si inchinano devoti e un po' succubi, è una rogna, è un impegno², ovvero un impegno che si moltiplica per l'impegno precedente" ed Argeste "ruolo che peraltro neppure è richiesto per essere dei wikipediani "completi""

Vero che da giugno 2023 a dicembre 2024 si sono dimessi 9 amministratori prima attivi e quindi Wikipedia ne avrebbe bisogno di nuovi poichè non si può pretendere che i rimanenti si facciano carico di tutto (ad esempio PandeF - da tempo a mezzo servizio - ha voluto lasciar passare l'estate prima di accettare la candidatura). Ma a tentare di forzare utenti all'accettazione sbagliai io in primis, se un* non è pront* meglio che non diventi admin proprio perchè non sappiamo come prenderebbe il ruolo
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Io ho notato alcuni sottoprogetti (ad esempio Basilicata) senza admin che contribuiscano attivamente alle voci di quel settore, ma eleggerne uno tanto per averlo sarebbe certamente controproducente sia per l'utente stesso che per l'enciclopedia. Ad esempio, io ho più volte incontrato Generale Lee ma lo vedrei più rollbacker che admin

Anche Dipralb (attivo sulla voce del San Siro), che è mover, lo vedo benissimo come tale ma candidarlo ad amministratore mi sembrerebbe eccessivo
Tic
Reply | Threaded
|

Tic
This post was updated on .
In reply to this post by TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Ricordiamo ai neoutenti le regole del forum:

https://forum.wikipedate.com/Regole-del-Forum-td604.html

* Evitate di pubblicare informazioni personali relative agli utenti di Wikipedia, a meno che tali informazioni non siano state pubblicate volontariamente dall'utente a cui si riferiscono.

Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Tic, come ricordato da itawikinostra, abbiamo una politica antidoxxing sul forum. Se publichi questo genere di contenuti ti devo bannare. Non ripetere per favore.
Reply | Threaded
|

Nick
Gitz wrote
Tic, come ricordato da itawikinostra, abbiamo una politica antidoxxing sul forum. Se publichi questo genere di contenuti ti devo bannare. Non ripetere per favore.
Gitz, tu che hai letto, puoi confermare la genuinità
delle informazioni?
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
sapevatelo, fare l'admin non è avere una statua nel salone degli admin dove tutti si inchinano devoti e un po' succubi, è una rogna, è un impegno², ovvero un impegno che si moltiplica per l'impegno
È talmente un impegno e una rogna che non mollano l'osso neanche dopo vent'anni, tipo teocrazia.
Ma c'è davvero gente che si fa prendere per i fondelli da quei personaggi credibili come una banconota da tre euro?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Wiki per tutti wrote
sapevatelo, fare l'admin non è avere una statua nel salone degli admin dove tutti si inchinano devoti e un po' succubi, è una rogna, è un impegno², ovvero un impegno che si moltiplica per l'impegno
È talmente un impegno e una rogna che non mollano l'osso neanche dopo vent'anni, tipo teocrazia.
Ma c'è davvero gente che si fa prendere per i fondelli da quei personaggi credibili come una banconota da tre euro?
Io ti dico che secondo me alcuni sì, non mollano, ma per aiutare chi ha meno anni di esperienza; altri magari evitano anche per paura che dimettendosi tutti - che siano admin da sempre o solo da ieri - l'enciclopedia finisca in chissà quali mani maligne. Poi è solo una mia opinione
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Paura che finisca in mani maligne?
Ma non era un progetto collaborativo e comunitario? 🙄
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Ripeto: è un mio pensiero, nessuno mi ha detto niente del genere. Ma si sa che tante cose successe nei due decenni hanno mandato la comunità (anche i non amministratori) in apprensione. Quindi capisco che qualcuno possa aver paura di lasciare
Reply | Threaded
|

Nick
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Ripeto: è un mio pensiero, nessuno mi ha detto niente del genere. Ma si sa che tante cose successe nei due decenni hanno mandato la comunità (anche i non amministratori) in apprensione. Quindi capisco che qualcuno possa aver paura di lasciare
Tipo? Non capisco a quali eventi fai riferimento.
A parte il Caso Orsini con un sysop in prima pagina
non mi risulta ci sia mai stata vera apprensione su it.wiki
Forse il Caso Angelucci, ma durò poco.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Quella è una grande contraddizione, infatti.
ma che ci sia gente che "ci tiene" e quindi voglia "presidiare" ci sta.
Il problema coem ho detto in altro post è che ormai vedono nemici pure gli amici e di questo passo andrà di male in peggio :(
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Nick
Nick wrote
Wiki per tutti wrote
itawikinostra wrote
Tipo? Non capisco a quali eventi fai riferimento.
A parte il Caso Orsini con un sysop in prima pagina
non mi risulta ci sia mai stata vera apprensione su it.wiki
Forse il Caso Angelucci, ma durò poco.
C'è stato un mega doxxing su una sessantina di persone (compreso quell'admin) dopo il quale qualcuno ha abbandonato Wikipedia e qualcun altro si è anonimizzato proprio come aveva fatto Nightbit, era su un altro blog ma è stato molto pesante tanto che la fondazione ha dovuto bannare globalmente il responsabile. Altri casi di utenti finiti nella stessa bolla non ne ricordo (eccetto uno che era già inattivo da un pezzo ed è finito su Report). Ma Wikipedia sì, specie per le cancellazioni delle voci su Marco Camisani Calzolari, Salvatore Aranzulla, Elena Basile, ByoBlu ed altri. Anche la questione di Orsini era iniziata da prima. Poi ci sono stati i periodi di Wikiperle, Facebook ed altri blog/forum/social ma li ricorda meglio chi c'era già
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Nick
Nick wrote
Gitz, tu che hai letto, puoi confermare la genuinità
delle informazioni?
No, non posso confermare né la genuinità né la falsità, nel senso che c'era una parvenza di verosimiglianza ma non abbastanza informazioni contestuali per concludere qualcosa in un senso o nell'altro. Insomma, le informazioni che sono state pubblicate potrebbero essere vere oppure una bufala, e io non lo so, ma una cosa è certa: sono informazioni personali del genere che su questo blog non si può pubblicare. A me in questi mesi è stato proposto via email un paio di volte di ricevere informazioni personali su Vito (immagino si tratti delle stesse) e ho sempre rifiutato perché non mi interessano, non so che farmene, non le userei. Come non le voglio ricevere via email, tantomeno le voglio vedere pubblicate sul Forum - potrebbero esserci persino profili di responsabilità penale, se le informazioni fossero accompagnate dalla divulgazione di corrispondenza privata in gruppi whatsapp e simili. Diverso sarebbe il caso se le informazioni personali fossero accampagnate da un'accusa circostanziata di editing in conflitto di interessi - in tal caso vorrei approfondire la cosa, ma non pubblicamente sul forum.