Adminship a rotazione: un’occasione per la Wikipedia italiana? (di Faber)

classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Adminship a rotazione: un’occasione per la Wikipedia italiana? (di Faber)

TrameOscure
Administrator
Thread di commento "lato forum" del corrispondente post del blog.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Adminship a rotazione: un’occasione per la Wikipedia italiana? (di Faber)

TrameOscure
Administrator
Trovo molto interessante e largamente condivisibile il post per cui faccio i complimenti a Faber anche se non so chi sia.

Sicuramente la proposta andrebbe presa in seria considerazione, e considerato che qualche dimissione volontaria a volte c'è (Pequod, Civvì, per es.) e che pure Actormusicus era favorevole ad una adminship "a tempo determinato", non è escluso che ci siano più favorevoli di quanto si sospetterebbe: forse non per avere un consenso effettivo, ma magari un po' di discussione concreta si.

Di tutto il post di Faber, trovo solo un po' discutibile il passaggio dove si dice "La riconferma annuale di it.wiki, invece, non è una revisione del ruolo, ma una mera verifica dell’attività minima [...]".
Direi di no, trovo che di per sè non ci sia nessuna regola scritta a dire che si tratta solo di una "mera verifica dell’attività minima", anzi di per sé la riconferma sarebbe una completa "revisione del ruolo".

Ma se la forma è quella di una revisione, semmai il problema è che nei fatti questa connotazione di "revisione" si è del tutto persa (o non c'è mai stata). Quindi hanno buon gioco le cariatidi a sbandierare la riconferma come un momento topico, anche se de facto è un mero siparietto annuale del tutto scontato.
TrameOscure