Aleacido

classic Classic list List threaded Threaded
7 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Aleacido

Wiki per tutti
Mai bloccato in 15 anni, proporre l'infinito è veramente esagerato! Spesso non condivido le proposte o promesse di infinito fatte su utenze piene di blocchi (specie se questi blocchi derivano tutti da scontri con cancellazionisti o altri "politicamente corretti"), figuriamoci se posso volerlo accettare per uno mai bloccato. Nemmeno se fosse l'admin più autoritario della storia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Aleacido

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Questa UP segue la vicenda (talk page lunghissima illeggibile) della Risiera di San Sabba commentata qui.

A me sembra che un blocco a tempo indeterminato ("infinito") potrebbe anche starci in questo caso, perché sono evidenti la falsificazione delle fonti, l'attacco personale (non contro Actor ma se mai contro Presbite, il "casting aspersion") e il POV-pushing. La prima in questo caso è molto grave. A me non importa nemmeno se la falsificazione sia deliberata (malafede) oppure sia solo un problema di competenze minime, ma è inaccettabile, considerato anche che Aleacido non è un novellino; bisogna solo capire se la sua contribuzione sia più utile che dannosa - perché dannosa lo è sicuramente. Non ho un'opinione chiara su questo, non ne so abbastanza, ma non ho dubbi che un blocco lungo/infinito, dopo tutto quello che ha combinato su quella voce (e altrove), sia giustificato.

Ottimo commento di Friniate. Ma come spiegano Actor e Amarvudol, un "one-way interaction ban" con Presbite non sarebbe risultivo/utile in questo caso, perché il problema è la qualità della contribuzione complessiva, la "comaptibilità col progetto".

Su questo sono curioso di leggere cosa diranno gli utenti del progetto:Musica.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Aleacido

Gitz
Administrator
This post was updated on .
ecco infatti due interventi ad adiuvandum dal Progetto:Musica, da parte di CoolJazz5 (che però non dice nulla su Aleacido, ma si limita a criticare l'intervento di Skyfall) e soprattutto di Popop. Quest'ultimo dice alcune cose inesatte: una definizione univoca di campo di sterminio esiste; ci sono zone grigie (Majdanek era un campo di sterminio?) ma anche zone chiare - è chiaro che San Sabba non lo era; non è quindi vero che "ci sono tantissime fonti, anche non italiane, che parlano di San Sabba come campo di sterminio"; ci sono solo ANED, ANPI, Aleacido e le fonti da lui truccate. Ma a parte questo la proposta di Popop di un T-ban per gli argomenti storici è interessante. Io però ricordo almeno un intervento dannoso di Aleacido fuori da quell'area tematica. Nella PdC su Matteo Mancuso, questo suo pessimo commento in violazione di WP:MOTIVAZIONI ha reso la PdC offensiva per la reputazione del biografato, oltre a far deragliare la discussione sul piano del Mi piace/Non mi piace (vedi il battibecco coni CoolJazz che ne è seguito).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Aleacido

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Dopo un paio di interventi (di Demiurgo e RiccardoP1983) che illustrano la problematicità di Aleacido e ne chiedono l'allontanamento dal progetto, TrinacrianGolem getta un salvagente. Una buona azione? Una cattiva azione? Mah, non saprei... io invece di tentativi di salvataggio nel registro del "pentiti, pentiti scellerato", alla TrinacrianGolem, preferirei leggere dei commenti che diano elementi concreti (diff) per concludere che Aleacido è davvero qui per scrivere un'enciclopedia (verificabile e neutrale). In mancanza di elementi del genere, del suo pentimento farei anche a meno.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Aleacido

Gitz
Administrator
Non ci sono state grandi novità sinora. Aleacido ha lasciato (fuori dall'UP) una sua autodifesa a dire il vero, ehm ehm, "deboluccia" - eufemismo; l'unica cosa che quella autodifesa comunica è che non vuole coprirsi il capo di cenere e strisciare in UP implorando perdono - e ci sta, per carità, certo non lo rimprovero per questo, ma trovo un po' irritante che Aleacido pensi che la citazione (stranota e irrilevante) di Martina Tommasi giustifichi la sua conclusione:

"Ciò quanto meno mi rimette a posto con la coscienza e con 'accusa di malafede e mi permette di andarmene da WP a testa alta e prima di essere "espulso"."

Gli utenti più attivi sulle voci di storia e/o più interessati alla qualità dell'enciclopedia pensano che Aleacido sia una iattura e lo vogliono fuori: Presbite, Demiurgo, Ribbeck, Nicola Romani, RiccardoP1983, Frognall e l'admin Amarvudol. Il problema è che alcuni di questi sono la parte sconfitta nella guerra civile wikipediana del 2012-2014 e il loro voto contro Aleacido, invece di pesare, provoca solidarietà.

Come previsto, sono arrivati gli utenti del Progetto:Musica a difendere Aleacido (Bieco blu, CoolJazz, Popop; non so se anche l'admin ArtAttack sia attivo in quel progetto ma s'è speso molto per Aleacido, e così pure Quinlan e Fresh blood). A sorpresa Superspritz vuole salvarlo dal blocco a infinito, come anche Torsolo e Il buon ladrone e sostanzialmente Friniate.

Salvo sorprese (possibili) direi che si va verso la soluzione del blocco di sei mesi.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Aleacido

Wiki per tutti
Gitz wrote
Non ci sono state grandi novità sinora. Aleacido ha lasciato (fuori dall'UP) una sua autodifesa a dire il vero, ehm ehm, "deboluccia" - eufemismo; l'unica cosa che quella autodifesa comunica è che non vuole coprirsi il capo di cenere e strisciare in UP implorando perdono - e ci sta, per carità, certo non lo rimprovero per questo, ma trovo un po' irritante che Aleacido pensi che la citazione (stranota e irrilevante) di Martina Tommasi giustifichi la sua conclusione:

"Ciò quanto meno mi rimette a posto con la coscienza e con 'accusa di malafede e mi permette di andarmene da WP a testa alta e prima di essere "espulso"."

Gli utenti più attivi sulle voci di storia e/o più interessati alla qualità dell'enciclopedia pensano che Aleacido sia una iattura e lo vogliono fuori: Presbite, Demiurgo, Ribbeck, Nicola Romani, RiccardoP1983, Frognall e l'admin Amarvudol. Il problema è che alcuni di questi sono la parte sconfitta nella guerra civile wikipediana del 2012-2014 e il loro voto contro Aleacido, invece di pesare, provoca solidarietà.

Come previsto, sono arrivati gli utenti del Progetto:Musica a difendere Aleacido (Bieco blu, CoolJazz, Popop; non so se anche l'admin ArtAttack sia attivo in quel progetto ma s'è speso molto per Aleacido, e così pure Quinlan e Fresh blood). A sorpresa Superspritz vuole salvarlo dal blocco a infinito, come anche Torsolo e Il buon ladrone e sostanzialmente Friniate.

Salvo sorprese (possibili) direi che si va verso la soluzione del blocco di sei mesi.
ArtAttack era attivo su pagine di quelle calde del periodo 2011-2014, mi sembra di ricordare ma non sono sicurissimo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Aleacido

Gitz
Administrator
Per curiosità mi sono andato a vedere da dove veniva quella citazione di Aleacido postata da Demiurgo, "due fonti is meglio di uan". Si tratta di questa discussione. Ne risulta che nel 2016 Aleacido ha citato come "pubblicazione" del Ministero degli Interni questa pagina web. La cosa che più mi colpisce è che l'edit in Ns0 parla di "ricostruzion[e], accreditata dal Ministero dell'interno italiano", come se una pagina web anonima equivalesse a un "accreditamento" da parte del Ministero dell'interno, una "verità ufficiale di Stato", tanto più autorevole quanto più ufficiale; ciò è confermato dal commento di Aleacido "il mininterno E' comunque una fonte autorevole (e in più istituzionale)". A me questo commento colpisce ancora di più dei riferimenti "da POV pusher" al ""revisionismo" imperante in WP", nel senso che rivela una mancanza delle competenza minime necessarie per valutare l'attendibilità delle fonti in ambito storiografico. Se non si becca il blocco a infinito, un T-ban dalle voci a tema storico secondo me è raccomandabile.