Sempre da telegram, wikidramma sulle voci
Algocrazia e
Etica dell'intelligenza artificiale.
Un anonimo (che usa varie UT) si lamenta su irc del fatto che gli siano state cancellate gradi parti di voci, secondo Trinacrian e Gac in copyviol. A parte il fatto che l'anonimo sembra un po' complottista e molto confuso su cosa siano e come funzionino le UT (ma pure wikipediani lo sono) e i relativi blocchi, guardando le crono sono state cancellate parti inserite addirittura nel 2022. E magari pure un MORDERE ci sta (del resto se c'è di mezzo Gac è prassi). Solo Torque pare buttare un po' d'acqua sul fuoco, altri buttano benzina.
Benchè l'UT sembri ammettere che aveva riportato ampi stralci di citazioni, difende il suo operato adducendo il fatto che la citazione di limitati passi di testi è possibile e non violazione di copy.
Peccato non potersi fare una idea più chiara visto che i testi sono oscurati e solo la sysop-REDAZIONE può capire di cosa si tratti. Al solito la "comunità" è annichilita e non può formarsi una opinione.
Non è chiaro se il blocco all'anonimo scadrà oggi (lui sostiene 3 mesi, altri gli dicono 24h, forse pure il blocco all'IP) e non ho nessuna voglia di scartabellare i registri per appurarlo, ma nel caso sono curioso di vedere cosa accadrà, visto che le voci di per sè sono interessanti.
TrameOscure