Articolo sul Post. Sannita critica il cancellazionismo

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Articolo sul Post. Sannita critica il cancellazionismo

Gitz
Administrator
Per un wikipediano esperto non c'è nulla da imparare dall'articolo pubblicato dal post il 30 maggio 2024, "Quanto è difficile cominciare a contribuire a Wikipedia?" - comunque un buon articolo, chiaro, e che offre una panoramica di un dibattito che ci è familiare. L'unica cosa che mi ha colpito è questa dichiarazione di Martinelli/Sannita:

«la versione italiana e quella tedesca di Wikipedia sono tra le più rigide al mondo in termine di accettazione di voci», racconta. «Questo vuol dire che paradossalmente nella versione inglese hai più libertà di scrivere, perché i criteri sono più laschi. Da noi sono più restrittivi: se vuoi creare la voce di un’azienda deve avere almeno cinquant’anni di storia alle spalle, se vuoi creare quella di uno scrittore deve aver scritto almeno tre libri, e devono essere stati recensiti dai giornali. Questo non aiuta i nuovi arrivati a entrare nel sistema: succede spesso che qualcuno crei una voce e poi il suo intero lavoro venga cancellato perché il tema non è considerato abbastanza rilevante, oppure perché la scrittura non è conforme allo stile di Wikipedia»

Ovviamente condivido. Sarebbe il caso che riflessioni del genere venissero condivise e discusse anche sulla piattaforma; il cancellazionismo della Wikipedia italiana è probabilmente un errore che andrà prima o poi corretto o temperato: ma come arrivarci se su it.wiki non se ne discute? Da quel che ricordo, sono anni che il tema non viene affrontato al Bar; l'alternativa cancellazionismo/inclusionismo è sottesa a molte discussioni, ma non è mai stata l'oggetto di una riflessione organica (oppure sì e mi è sfuggita?).