Blocchi, bandi ed evasioni.

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Blocchi, bandi ed evasioni.

Calicanto2023
Formalmente la differenza tra un blocco e un bando sarebbe che il blocco colpisce l'utenza, non la persona che ci sta dietro (che è quindi libera di tornare a editare con una nuova utenza, a condizione che eviti gli errori che hanno condotto al primo blocco), mentre la messa al bando colpisce la persona e viene messa in atto solo in casi di particolare gravità o reiterazione degli errori. Questa distinzione mi pare che si scontri totalmente con la realtà, dove non viene sostanzialmente fatta differenza: le evasioni (policy secondo me scritta pensando ai blocchi parziali) sono sempre sanzionate a prescindere dal merito, anzi vengono spesso utilizzate come pretesto per rimuovere pareri "scomodi" dalle discussioni. Questo a mio modestissimo parere è controproducente, perché in pratica se uno ha commesso degli errori che hanno condotto al blocco non può lasciarseli alle spalle perché viene visto dagli amministratori come un allontanato a vita. Come al solito siamo gli unici ad avere policy così confuse e contraddittorie, (la wikipedia inglese molto meglio, prevede la possibilità regolare di rientro dopo 6 mesi, c.d. standard offer).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocchi, bandi ed evasioni.

Gitz
Administrator
Anche secondo me la standard offer è una buona idea, e potrebbe servire a evitare che gli infinitati che non riescono a staccarsi da Wikipedia diventino vandali o LTA. Però la distinzione tra bando e blocco non ha senso; se mai è esistita nella prassi wikipediana, certamente non esiste più. Se qualcuno è colpito da un blocco (a infinito o no) non può crearsi una utenza alternativa per continuare a editare, né può editare da IP, perché altrimenti il blocco a che serve? sarebbe totalmente inutile. Infatti anche il testo di WP:EVASIONE (creata nel 2013) è chiarissimo sul fatto che gli utenti bloccati non possono editare da IP o con sock. Nel 2017 hanno anche aggiunto che "Le modifiche compiute in evasione sono, come prassi, annullate o cancellate". Quindi la distinzione tra blocco e bando, se esiste, non può essere (o non può essere più) quella che dici tu. Da notare che su en.wiki c'è una distinzione tra block e ban, ma è completamente diversa (come risulta da WP:BAN).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocchi, bandi ed evasioni.

Gitz
Administrator
Sposto il thread in "Governance, abusi amministrativi e ArbCom" perché il regime delle sanzioni rientra nella governance del progetto.