Blocco di Pietro Crinito, sock di Panairjdde

classic Classic list List threaded Threaded
12 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Blocco di Pietro Crinito, sock di Panairjdde

itawikinostra
This post was updated on .
Superspritz blocca all'infinito e senza alcuna CU Piero Crinito perché sarebbe sockpuppet di Panairjidde, utente non più attivo addirittura dal 2012!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Gitz
Administrator
Questa cosa non ha senso. O meglio: non riesco a capire che cos'è successo. Possibile che sia così difficile "leggere" le azioni amministrative su it.wiki? Qualcuno dovrebbe chiedere conto a Superspritz: magari è tutto giustissimo e impeccabile ma, onestamente, non ci capisco niente.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Gitz
Administrator
Per dirne una: la motivazione del blocco dice "evasione del blocco". Ma l'ultimo blocco di Panairjdde è un blocco di 15 minuti (!) applicato da Veneziano nel 2011. Quindi quale blocco sarebbe stato evaso? Panairjdde non è attivo dal 2012, Petro Crinito si è registrato nel 2024, quindi se anche dietro alle due utenze ci fosse la stessa persona (ma come fa Superspritz a saperlo?) si tratterebbe di quello che su en.wiki chiamano un "clean start". Sebbene non sia scritto nero su bianco in WP:SOCK, sono sicuro che anche su it.wiki questo uso di utenze multiple (o meglio, l'abbandono della vecchia utenza non sottoposta a blocco per iniziare con una nuova "pulita") sia consentito (comunque non è incluso tra gli "usi vietati"). E quindi di che si tratta? Mah.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Wiki per tutti
Gitz wrote
Per dirne una: la motivazione del blocco dice "evasione del blocco". Ma l'ultimo blocco di Panairjdde è un blocco di 15 minuti (!) applicato da Veneziano nel 2011. Quindi quale blocco sarebbe stato evaso? Panairjdde non è attivo dal 2012, Petro Crinito si è registrato nel 2024, quindi se anche dietro alle due utenze ci fosse la stessa persona (ma come fa Superspritz a saperlo?) si tratterebbe di quello che su en.wiki chiamano un "clean start". Sebbene non sia scritto nero su bianco in WP:SOCK, sono sicuro che anche su it.wiki questo uso di utenze multiple (o meglio, l'abbandono della vecchia utenza non sottoposta a blocco per iniziare con una nuova "pulita") sia consentito (comunque non è incluso tra gli "usi vietati"). E quindi di che si tratta? Mah.
Non ho capito nemmeno io. E non è la prima volta che leggo "evasione del blocco Panairrjde", anche altri admin hanno fatto lo stesso. Forse evasione perchè si è ritirato a seguito di un cartellino giallo di Dome? Non credo, può anch'essere che per poco non lo avesse bloccato ma comunque si è limitato ad ammonirlo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Wiki per tutti
Ah, dimenticavo. Potrebbe esserci un blocco rimosso dai registri per qualche ragione?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
E non è la prima volta che leggo "evasione del blocco Panairrjde"
Hai ragione! Guarda che roba: Utente:FranzXYZ, Utente:Malevento, Utente:WongSoPah, Utente:Aballone, Utente:BadukPlayer e così via (Utente:CiproFelix, Utente:Nitratodisodio, Utente:IOMper, Utente:OteaiKing, Utente:Chronosgraphos, Utente:Benefacite, Utente:Bak Jeonghwan, Utente:Josh Schafer, Utente:Grace Omega, Utente:Vittoria Gioia). Quindi questo elenco di sock non è aggiornato/completo. Ma perché su it.wiki non si capisce niente, è tutto così opaco e confuso? Ad es., perché il sockmaster Panairjdde non è bloccato?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

itawikinostra
Ma perché, vogliamo parlare della categoria in NS0 "cloni sospetti di Panairjdde" ?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Gitz
Administrator
credo che sia NS:14 (categorie). Ma poi che cosa ci fa con tutti questi sock? Sono mofiche peggiorative o no? Gli hanno fatto ben 12 UP ma quasi tutte concluse senza provvedimenti o con sanzioni lievi.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Ah, dimenticavo. Potrebbe esserci un blocco rimosso dai registri per qualche ragione?
Ecco perché mi viene da pensare a ciò. Ma forse sbaglio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Gitz
Administrator
Ecco la CU con Pietro Crinito e vari sock di Panairjdde. Sulla talk di Panairjdde ho trovato un messaggio di Xinstalker del 2013 che mi ha incuriosito, perché suggerisce che Panairjdde non fosse un LTA ma un utente in buona fede che è diventato incompatibile con it.wiki.

Ho quindi dato un'occhiata ai contributi dei sock individuati da Superspritz. Risultato: tutti contributi utili, di cui nessuno è stato annullato. Molti riguardano il gioco del Go, ma non solo: ad esempio, corregge questo errore (non ovvio); traducendo da en.wiki (me omettendo di apporre il template:traduzione) ha molto espanso, sostanzialmente riscritto, la voce su Mardavij ibn Ziyar, condottiero persiano del X secolo; aggiunge contenuti alla voce su una tennista; molte modifiche migliorative alla voce sull'esploratore italiano Vittorio Bottego, che però includono anche la rimozione (discutibile) di un template di servizio inserito da Riottoso.

Insomma, si tratta di un wikipediano in buona fede, che da dieci anni edita WP con numerosi sock che vengono individuati e bloccati, ma che non fa danni. Qual è la storia di Panairjdde?




Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Gitz
Administrator
Gitz wrote
Qual è la storia di Panairjdde?
Mi rispondo da solo. Questa UP del 2012, aperta da Avemundi, è interessante. In due parole: Panairjdde è un utente dal carattere spigoloso e i modi bruschi (vedi anche questo scambio con Cloj), con un pov laicista che lo porta in urto con Avemundi; scrive voci di buona qualità, che gli valgono la stima di Xinstalker. Il punto più interessante per me è questo commento di Panairjdde:

"Posso permettermi una terza opzione, dato che la caldeggio da tempo infinito? (3) «Che si metta in piedi un sistema di risoluzione delle discussioni (in ns0) realmente efficace»"

Cui segue una spiegazione:

"Metti che un domani io e Avemundi (lo cito giusto perché è lui ad aver aperto questa segnalazione, un pochino devo vendicarmi) ci troviamo con due opinioni differenti su un certo argomento, entriamo in discussione, ciascuno presenta la propria opinione e poi attendiamo altri interventi; nel 30% dei casi non interverrà nessun altro, nel 40% interverranno esattamente due persone di opinioni diverse, nel 25% dei casi la discussione partirà per la tangente, con N-1 soluzioni diverse per N intervenuti e solo nel 5% dei casi si giungerà ad una soluzione. Sapere che nel 95% dei casi una soluzione non si trova è un problema serio, che inibisce l'accesso alla risoluzione delle vertenze".

Insomma, non sono il primo scemo ad aver pensato che it.wiki si gioverebbe molto da un sistema di "richieste di parere" sul contenuto delle voci, strutturato in modo simile a quello di en.wiki: se gli utenti italiani perdessero mezz'ora a studiare quel sistema, iniziando da WP:RFCA (per vedere come funziona in pratica) passando poi a WP:RFC (pagina di aiuto sulle requests for commments), potrebbero imparare qualcosa di utile per il loro progetto.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco di Pietro Crinito

Wiki per tutti
Sì, quella era l'era dei POV laicisti (e tra chi vota contro Avemundi c'è anche qualcuno che era attivo a quei tempi)