Blocco infinito ad Alcide80

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Blocco infinito ad Alcide80

itawikinostra
L'utente Alcide80, oltre 700 edit, bloccato all'infinito per trolling, probabilmente dopo uno scontro con Fresh Blood e Actormusicus su Chico Forti.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco infinito ad Alcide80

Wiki per tutti
Comunque sia la PDC che aveva avviato la trovo completamente sbagliata
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco infinito ad Alcide80

Gitz
Administrator
Si, aveva avviato una PDC assurda su Roberta Bruzzone, probabilmente in conflitto di interesse, ma non è questa la ragione per cui è stato bloccato - la ragione è il suo editing su Chico Forti. Lunghe discussioni con Actor sulla sua talk. Peccato perché era un utente promettente, con buone capacità di scrittura e buon livello culturale, ma poca volontà di imparare dagli altri e di inserirsi in un progetto collaborativo - l'impressione che volesse regolare dei conti con i soggetti delle biografie sembra fondata.


Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Blocco infinito ad Alcide80

Gitz
Administrator
P.S. come si vede dalla talk, era stato bloccato per soli tre giorni con questa debordante motivazione:

"trolling; destinatario di un avviso persiste nel comportamento e lo rivendica, destinatario di un cartellino riceve un altro avviso per WP:NAP e trolling e reagisce invitando a rasserenarsi; mancanza di collaboratività e refrattarietà agli avvisi".

che è bastata a convincerlo a portare via armi e bagagli.

Interessante anche il messaggio di Actor che segue il blocco:

"Allora. Stavo pensando a uno sblocco perché mi sono accorto che mi hai mandato un ping che accidentalmente non ho ricevuto e che poteva risparmiarci problemi [...], se ti interessa fare un discorso serio e apprendere [...] per me potresti anche essere un utente valido [...] impuntarsi sulle proprie ragioni, di merito o di metodo, e avere certi scatti d'orgoglio può provocare un danno [...] io qui sono stato costretto [da chi???] a revisionare punto per punto tutti i tuoi {{chiarire}} [...] Io qui ho perso 36 minuti [...] Ricapitolando. Puoi fare due cose. Continuare a criticare, mettere pecette, segare quello che non ti piace e... alla fine restare fuori da questo progetto, perché siamo quattro gatti a stipendio zero [...] Oppure mettere mano alle fonti e migliorare le voci".

Dopodiché il tizio fugge, ovviamente. Intendiamoci, Actor non aveva torto, ma forse poteva spiegargli un po' meglio come lavorare senza personalizzare e isterizzare, senza fargli sentire il peso della gerarchia, senza lamentarsi del tempo che fa perdere agli altri (quando, dal suo punto di vista, probabilmente è lui quello che perde tempo):

"Grazie per il contributo, ma ricoprire la voce di tag "chiarire" rovina l'enciclopedia e fa danno: la voce rimarrà in quello stato per anni. Se hai verificato che le fonti sono citate in modo scorretto, per favore intervieni direttamente sulla voce, in base a WP:BOLD, rimuovendo fonti e testo, se necessario, ma spiegando dettagliatamente la modifica nel suo oggetto, di modo che qualcuno possa controllare il tuo lavoro e annullarlo se non lo condivide. Assicurati che il risultato finale sia una voce leggibile e di buona qualità, in base a WP:V e WP:NPOV".