P.S. come si vede dalla
talk, era stato bloccato per soli tre giorni con questa debordante motivazione:
"
trolling; destinatario di un avviso persiste nel comportamento e lo rivendica, destinatario di un cartellino riceve un altro avviso per WP:NAP e trolling e reagisce invitando a rasserenarsi; mancanza di collaboratività e refrattarietà agli avvisi".
che è bastata a convincerlo a portare via armi e bagagli.
Interessante anche il messaggio di Actor che segue il blocco:
"
Allora. Stavo pensando a uno sblocco perché mi sono accorto che mi hai mandato un ping che accidentalmente non ho ricevuto e che poteva risparmiarci problemi [...], se ti interessa fare un discorso serio e apprendere [...] per me potresti anche essere un utente valido [...] impuntarsi sulle proprie ragioni, di merito o di metodo, e avere certi scatti d'orgoglio può provocare un danno [...] io qui sono stato costretto [da chi???] a revisionare punto per punto tutti i tuoi {{chiarire}} [...] Io qui ho perso 36 minuti [...] Ricapitolando. Puoi fare due cose. Continuare a criticare, mettere pecette, segare quello che non ti piace e... alla fine restare fuori da questo progetto, perché siamo quattro gatti a stipendio zero [...] Oppure mettere mano alle fonti e migliorare le voci".
Dopodiché il tizio fugge, ovviamente. Intendiamoci, Actor non aveva torto, ma forse poteva spiegargli un po' meglio come lavorare senza personalizzare e isterizzare, senza fargli sentire il peso della gerarchia, senza lamentarsi del tempo che fa perdere agli altri (quando, dal suo punto di vista, probabilmente è lui quello che perde tempo):
"Grazie per il contributo, ma ricoprire la voce di tag "chiarire" rovina l'enciclopedia e fa danno: la voce rimarrà in quello stato per anni. Se hai verificato che le fonti sono citate in modo scorretto, per favore intervieni direttamente sulla voce, in base a WP:BOLD, rimuovendo fonti e testo, se necessario, ma spiegando dettagliatamente la modifica nel suo oggetto, di modo che qualcuno possa controllare il tuo lavoro e annullarlo se non lo condivide. Assicurati che il risultato finale sia una voce leggibile e di buona qualità, in base a WP:V e WP:NPOV".