Bozze invece della PdC

classic Classic list List threaded Threaded
9 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
Le bozze non dovrebbero essere un modo per privare l'utente che crea una voce con un fumus di enciclopedicità (cioè non da cancellazione immediata) di discutere dell'enciclopedicità della sua voce in una PdC regolare (modalità standard). Il namespace:Bozza, cioè, non dovrebbe essere un modo per disinflazionare le PdC, aggirare le PdC, cancellare le voci in modo surrettizio evitando le PdC, nelle quali i "mantenere" spesso prevalgono sui "cancellare" - perché il cancellazionismo è una passione degli admin e raramente è condiviso dagli utenti periferici. Perciò è interessante vedere come proseguirà, se proseguirà, la vicenda kafkiana della bozza su Nino Mancuso. Si veda la discussione avviata da un IP sulla talk dell'autore (persona civilissima che si è così tanto incazzata, e giustamente, da essersi beccata un blocco per attacchi personali) e nella talk dell'admin Mastrocom. Ho visto pochi esempi più chiari del fatto che il namespace:Bozza non funziona. Usato in questo modo è una vera sciagura.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
All'ItWikiCon/2023 hanno ripreso la discussione-fiume avviata al Bar su Pochi contributi e contributori rispetto ad anni fa?. La relazione della sessione dedicata a questo tema è pubblicata qui. Tra le varie proposte, una mi sembra particolarmente importate - forse non è casuale che sia la prima del documento e quella, se adottata, di maggior impatto: Abolire o rivoluzionare le Bozze:

* A breve termine il namespace garantisce qualità, a lungo termine crea un flusso minimo di contenuti effettivamente pubblicati
* Se ne fa un uso diverso da ciò per cui era stato concepito (p.e. non è automatico l'uso per IP o utenti neoregistrati)
* Non genera l'urgenza di guardarle e intervenire come il template Aiutare o simili
* Aggiunge burocrazia

Mi sembrano argomenti importanti e condivisibili.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Perciò è interessante vedere come proseguirà, se proseguirà, la vicenda kafkiana della bozza su Nino Mancuso.
La vicenda kafkiana prosegue kafkianamente.

Forse impietosita dalla sciagurata vicenda dell'autore della voce su Nino Mancuso (che ha lavorato per tre mesi seguendo le indicazioni degli admin per poi vedersi cancellare la bozza con un tiro di penna da Mastrocom che ha "scoperto" che la voce non è enciclopedica) Mastrocom gli ha detto "riprova a creare la bozza, ma sappi che il suo contenuto dovrà essere radicalmente diverso". Il poveretto ricrea la bozza, Meridiana solare gli chiede "perché ricrei la bozza? non si può, vai a chiedere il permesso al progetto", il poveretto crea una discussione al progetto Popular Music e, non appena l'ha creata... passa Gac e gli cancella la bozza! Per di più con motivazione falsa, "Bozza di una voce già cancellata dalla comunità". Quando mai? La voce su Nino Mancuso non è mai stata cancellata dalla comunità: una bozza della voce è stata cancellata da Mastrocom, che non è la comunità.

Qualcuno da IP fa notare il pasticcio a Gac, anche nella discussione di progetto si accorgono che la voce non c'è più, quindi chiedono all'autore... di descriverla! Non basta scriverla (in bozza) deve anche de-scriverla (al progetto), così gli dicono che sono tutte stronzate: "scrivi - cancello - descrivi - ah, ma sono tutte stronzate", lo fanno impazzire il poveretto.

Ma non è ancora finita, perché sotto i miei occhi si sta svolgendo ora la più allucinante discussione sulla talk dell'utente creatore della bozza, con Gac che gli dice "l'avevi abbandonata, non ci stavi lavorando", risposta "non è vero" (150 edit ha fatto su quella dannata bozza, poveraccio, e ha continuato a lavorarci dopo che è stata ricreata col fiat di Mastrocom) e Mastrocom che gli dice dovresti scrivere voci su "gente che ha il nome iscritto sulla torre Eiffel" (?!?) e su sa il cazzo di argomento Veramente Enciclopedico, anziché sulle cazzate che interessano a te.

Questi sono pazzi. Bisogna tirare una bomba atomica sul ns:Bozza o it.wiki non sopravviverà (per fortuna)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
Infine è finita come era inevitabile. Dopo aver provato invano ad aprire una RdP (facendo errori tecnici senza che nessuno lo aiutasse a risolverli) l'utente:Antonio Contorno ha fatto una serie di attacchi personali ed è stato bloccato prima per una settimana da Pequod e poi, dopo 10 minuti, senza che fosse successo niente, a tempo indeterminato da Fresh Blood, che evidentemente pensava che Pequod si fosse sbagliato. Quale osservazione:

* Fresh Blood dovrebbe rileggersi WP:WW: "Possibili elementi che possono portare a una wheel war sono ... un amministratore annulla l'azione di un altro amministratore senza prima consultarsi". Questo giovane admin è veramente una sciagura per l'enciclopedia e si sta dimostrano, se possibile, peggio dei peggiori della generazione intermedia (Kirk, Phyrexian) o vecchia (Superspritz, Giancarlo).

* Pagina di discussione dell'IP che ha provato ad aiutare Contorno.

* Riporto gli attacchi personali di Contorno, che sono valsi il blocco a infinito a questo neoutente esasperato da quella pazzia del ns:Bozza: "Sei poco edificante e fai la spiritosa perché non posso bloccarti e tu invece sì. Chi ti ha dato questa possibilità? Hai preso una laurea? In cosa? Comunque ti do un bel 4. Bocciata!" (qui) e "Mastrocom, vedo che di voci ne hai create. Sei un vero fenomeno! Facile riportare qui le voci basandoti sì e no su una sola fonte....Cos'è qualche libretto letto qua e là il cui contenuto, pur di scarso valore, infili dentro l'enciclopedia? In poche parole, te la canti e te la suoni! Nessuna discussione intorno alla voce che crei, nessuno che metta in dubbio l'enciclopedicità dei cantanti, strumenti, danze e via dicendo...E grazie! Chi li conosce?????" (qui).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

itawikinostra
Sono uno spettacolo da baraccone.
Se non ci fai un post tu su questa storia fammi sapere che lo faccio io, anche semplicemente copiando e riassemblando i tuoi commenti qua sopra.

Tra parentesi Trinacria Golem ha dichiarato tranquillamente di aver cancellato una richiesta di pareri di Antonio Contorno su Mastrocom, proprio spazzata via del tutto anche dalla cronologia, così non è più possibile neanche leggerne il testo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
itawikinostra wrote
Se non ci fai un post tu su questa storia fammi sapere che lo faccio io
Fa pure sei vuoi. Io penso che prima o poi arriverò a occuparmi delle bozze e scriverò qualcosa su questo, ma non c'è problema: questa storia è una barzelletta che fa ridere ogni volta che la racconti, io potrò ri-raccontarla, se ci avrai già scritto sopra tu, e farà comunque ridere.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Fa piacere sapere di non essere completamente soli a gridare nel deserto.

Scrive l'admin Antonio1952 sulla talk di Mastrocom: "Ciao Mastrocom, la voce Nino Mancuso era stata creata direttamente in Bozza e quindi senza l'utilizzo del tmp Arb per cui il testo modificato del tmp non avrebbe avuto impatto. Poi, ma qui sono OT, io non l'avrei cancellata per C4 ma spostata in ns0 e avviato una PdC spiegandolo all'autore".

Interessante la risposta di Mastrocom: "casi di bozze spostate e cancellate in immediata ce ne sono tanti, è impossibile ricordarseli".

Mi stupisce che non sia possibile rintracciare questa informazione, che non ci sia cioè una lista di bozze cancellate in immediata. Qualcuno sa se c'è una lista delle voci cancellate in immediata?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

Gitz
Administrator
E per completezza segnalo anche questa discussione (di cui forse è il caso di dare avviso anche nella pagina "Novità") nella quale la vicenda sfortunata di Nino Mancuso e del povero infinitato esasperato è rievocata da Meridiana solare.

Purtroppo la comunità ha deciso di usare il ns:Bozze come "PdC anticipata" e ciò sembra destinato ad avere un effetto pesante sulle contribuzioni e la crescita del progetto. Per evitare di portate nel ns:0 voci "da aiutare" hanno deciso di rendere la contribuzione a WP molto più difficile, burocratica e "eterodiretta", cioè hanno deciso non solo di rallentare la crescita dell'enciclopedia, ma anche di rendere più piccola la comunità degli utenti. Vederemo che effetti avrà questa bella pensata dei cancellazionisti.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bozze invece della PdC

itawikinostra
No, non solo credo che non esista alcuna lista per le cancellazioni immediate, ma come per tutto il resto delle cancellazioni una volta cancellata scompaiono anche dalle cronologie dei contributi degli utenti tutti gli edit per quelle pagine.