Controversie su Renzo De Felice

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Controversie su Renzo De Felice

Wiki per tutti
Scusate, vi sembra neutrale il primo paragrafo di questa voce? Questo "che tentarono talvolta di boicottare le sue lezioni universitarie alla Sapienza rendendo necessario l'intervento delle forze dell'ordine" mi lascia dubbi: non è citata nessuna fonte ed anche cercandole non le trovo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Controversie su Renzo De Felice

Wiki per tutti
Dopo tanta fatica ho trovato la fonte. Rimane comunque da sistemare la frase nell'incipit, così com'è mi sembra più da rivista di destra che da enciclopedia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Controversie su Renzo De Felice

Gitz
Administrator
No, le fonti ci sono e il tema è trattato diffusamente nel corpo della voce (quindi è ragionevole che sia introdotto anche nella sezione iniziale) nella sezione "Contestazioni universitarie". Qui sono citate varie fonti, ad es. Repubblica tra quelle online.

Ricordo che Emanuele Mastrangelo (che in effetti credo sia schierato a destra) indicava questa voce come esempio di saggio storiografico eccellente su Wikipedia. La voce è stata scritta da un ottimo untente, Demiurgo, e secondo me è bilanciata, non schierata, molto ricca di informazioni e di fonti, oltreché scritta bene. Non la vedo come una voce "a tesi", filo- o anti-De Felice.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Controversie su Renzo De Felice

Wiki per tutti
Infatti la sezione che hai linkato è scritta in maniera impeccabile. Ma non è principalmente "per i suoi studi sul fascismo" che è stato contestato, bensì perchè secondo alcuni gruppi - di sinistra e non - avrebbe voluto riabilitarlo (cosa comunque smentita da lui) e per il revisionismo storico sul quale De Felice rispondeva "per sua natura lo storico non può che essere revisionista". Poi io più che "volevano boicottare le lezioni e resero necessario..." ci metterei un tono più neutro come quello usato nella sezione giù. Sulle voci scritte da Demiurgo non sempre ho avuto parere positivo, ma qui - a parte appunto l'incipit - sono d'accordissimo che abbia fatto un gran lavoro (ed infatti quando sono capitato sulla voce non sapevo neppure che l'avesse scritta lui, mi auguro che legga questo commento).