Cultura editoriale

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Cultura editoriale

Gitz
Administrator
This post was updated on .
In un altro thread, in questo post, ho scritto una cosa che è un po' il mio chiodo fisso - dovrei quindi dire che l'ho ripetuta per la centesima volta: il principale problema di it.wiki non sono gli admin cattivi (che IMHO non sono poi così cattivi) ma la mancanza di regole e la cattiva cultura editoriale (che appartiene anche ai non-admin). Perché "cattiva"? Perché è una cultura editoriale da branco, da fortino assediato, da falange armata o da androceo dei guerrieri. Insomma, è una cultura gerarchica ed escludente, nella quale la critica agli "utenti centrali" (tipicamente admin) è impossibile o pericolosissima. Bisogna mantenere la coesione, lo spirito comunitario - non bisogna discutere e rompere i coglioni.

Scusate la mia esterofilia, ma vi propongo come termine di confronto questo scambio sulla talk di un admin di en.wiki. Un utente molto in gamba e molto noto, ma iscritto solo dal 2018 e con un blocco alle spalle, si rivolge a uno che è admin dal 2007: gli mette un avviso di vandalismo e lo prende a schiaffoni ("I'm not even going to say "please" for this next part: stop removing undefined references and replacing them with {{cn}} tags"). Non è la prima volta che glielo vedo fare: potrei citare altri due admin che hanno ricevuto lo stesso trattamento.

L'admin si mantiene educato e si giustifica, ma le sue risposte non convincono l'utente non-admin, che nel merito ha probabilmente ragione; per cui quest'ultimo lo porta a WP:ANI (equivalente delle nostre UP). Alcuni utenti danno ragione all'admin, ma la maggior parte lo critica, compresa un'admin. La discussione è ancora in corso e non so come finirà, ma negli ultimi suoi commenti l'admin chiede scusa per "blaming other people for my own misunderstandings" e chiede di considerare "my repeated plea for help and guidance".

Ecco, su en.wiki questa cosa è NORMALE - l'ho vista succedere più volte. Gli utenti sono inclini a controllare l'attività degli admin, a criticarla apertamente e ad aprire discussioni su di loro; gli admin devono rispondere e se si accorgono di aver sbagliato, o di non avere il consenso, chiedono scusa e si correggono. Se reagiscono male alle critiche, vengono cacciati subito. Essere suscettibili e non avere le spalle larghe (o la "pelle spessa") significa non avere i requisiti minimi per fare l'admin. Ripeto, su en.wiki è normale, ed è precisamente la cosa che gli admin di it.wiki non vogliono che capiti loro: considerano queste cose una perdita di tempo, una cosa umiliante e sgradevole, e non sopportano di essere criticati perché si sentono in credito verso la comunità/l'enciclopedia/il mondo e perché, se giovani, hanno sopportato una gavetta umiliante di "wikilove" servile o, se vecchi, perché... beh, sono vecchi, sono dei "senatori".

Non ha senso voler cambiare gli admin - non cambiano - ma bisogna cambiare la cultura editoriale, creando anche nuove regole e garanzie, in modo che piano piano ci si possa avvicinare a questa cosa qui.