Ettore iPad e AnonimatoNick

classic Classic list List threaded Threaded
14 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Ettore iPad e AnonimatoNick

Wiki per tutti
Le due utenze sono state bloccate da Kirk perchè ritenute essere Potenza in evasione (1 e due). Non ho nessun rancore verso nessun admin, ma ignoro come si possa riconoscere la mia vecchia utenza in queste due. Una ha solo 3 edit fermi al febbraio 2023 e l'altra edita(va) su voci diverse. Non so se ci siano stati dei CU (improbabile perchè si troverebbero sicuramente in RCU come per l'ultimo sock di Guiseppe/Idraulico Liquido), ma ricordo che chi ha bloccato le due utenze è lo stesso che  a Kepleriwi scriveva "ognuno approfondisce quello che gli va: c'è un limite, e tu lo stai oltrepassando. Centrano nulla i CU se un blocco è per DT, io ne ho bloccati anche recentemente per palesesockpuppeting, anche se sono passati oltre 90 giorni, lo stesso farei con la tua utenza se le probabilità che tu sia un LTA fossero del 98% e più. In pratica ti mancano alcune regole da conoscere, regole che non hai certamente scritto tu. Ancora una volta: non siamo su un forum, qui anche basta, la tua l'hai detta abbondantemente. Qualcuno disse (non io): il problema non è che tu sia X, ma che ti stai comportando da X.. ebbene, lo condivido. --Kirk Dimmi! 01:27, 23 set 2024 (CEST)", quindi condivideva anche il metodo di valutazione di Ignis (a prescindere dal merito di quel caso). Dove sarebbe qui il duck test? Anche qui si è perso un utente che lavorava moltissimo alle voci, che fossi io oppure no credo di non doverlo dire a nessuno (anche perchè non mi dedico più all'attività molesta di due anni fa). A questa richiesta la reazione è stata più o meno come quando Palindromo2002 provò a parlare con Titore, ossia il blocco della talk. L'altra utenza che era citata in PU (CasaEttoreG) è al momento sbloccata, non ne conosco le ragioni. Ma posso tranquillamente vivere senza Wikipedia, ho un congiunto che soffre fisicamente e pure psicologicamente, quindi i problemi della mia vita non possono essere i duck test degli utenti wiki. Che fossi io o meno ad editare con quelle utenze, non voglio prendere in giro nessuno e quindi non dirò né se è vero né se non è vero
Reply | Threaded
|

Re: Ettore iPad e AnonimatoNick

Wiki per tutti
Segnalo chiarimento
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Che fossi io o meno ad editare con quelle utenze, non voglio prendere in giro nessuno e quindi non dirò né se è vero né se non è vero
Se non fosse vero, non prenderesti in giro nessuno dicendo che non è vero, quindi è vero, come del resto ammetti sul tuo blog nello scambio con Anonimo. Non so che cosa tu faccia pensare che quell'Anonimo sia un admin di it.wiki, che abbia avuto parte  nella decisione di bloccarti, e che gli admin abbiano discusso tra loro della cosa. È molto più probabile che Kirk si sia reso conto del sock e abbia bloccato direttamente, senza confrontarsi con altri. Forse hanno fatto una CU per trovare il secondo sock quasi inattivo? Chissà.

Comunque mi dispiace per te: hai tutta la mia solidarietà.  Quello che non capisco è: perché due account anziché uno?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Che fossi io o meno ad editare con quelle utenze, non voglio prendere in giro nessuno e quindi non dirò né se è vero né se non è vero
Se non fosse vero, non prenderesti in giro nessuno dicendo che non è vero, quindi è vero, come del resto ammetti sul tuo blog nello scambio con Anonimo. Non so che cosa tu faccia pensare che quell'Anonimo sia un admin di it.wiki, che abbia avuto parte  nella decisione di bloccarti, e che gli admin abbiano discusso tra loro della cosa. È molto più probabile che Kirk si sia reso conto del sock e abbia bloccato direttamente, senza confrontarsi con altri. Forse hanno fatto una CU per trovare il secondo sock quasi inattivo? Chissà.

Comunque mi dispiace per te: hai tutta la mia solidarietà.  Quello che non capisco è: perché due account anziché uno?
Non parlo di admin, parlo di utenti che avevano già associato quelle utenze a me (compresi eventuali admin che possano aver deciso, anche ognuno singolarmente, di non bloccare - non importa se discusso o no). Nella pagina di AnonimatoNick c'era scritto che le due vecchie utenze (una sock dichiarato da iPad che non uso più) erano state abbandonate perchè perse le password. Dici che, mentre chi mi ha risposto di là lo sapeva, Kirk lo ha scoperto adesso? Comunque sia, se non fosse stato per l'incoraggiamento di LukeWiller a tornare "un domani" non gli avrei chiesto di sbloccarmi dopo essermi fatto bloccare. Ora starò attentissimo a non fare mai mai mai più quello che ho fatto due anni fa (nemmeno scrivere, riguardo a questo fatto, agli admin di cui ho i contatti), allora non ne comprendevo la gravità ma adesso ho fatto un passo avanti abbastanza grande da riuscirci. Gli ultimi edit annullati prima del blocco erano:
- un presunto copyviol (in realtà quella frase era inserita nel parametro "citazione" del template Cita web, credo sia stato un errore di Etrusko) e l'utilizzo di blog come fonte (peccato che in una bozza li avessi eliminati ed in quella voce fosse un blog scritto da una dottoressa esperta);
- alcune creazioni di bozze ritenute palesemente non enciclopediche (anche se solo in bozza), infatti Agricost era già stata cancellata

A ciò si aggiungono altri errori nella scrittura delle bozze
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ah, poi l'idea - secondo Paskwiki e SurdusVII - che io avrei "santificato Berlusconi con il culto della personalità". Peccato che non abbia mai scritto una voce secondo un POV, peccato che il mio punto di vista su Berlusconi non sia affatto "santificatorio"
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ora però veniamo al punto sul fatto generale. Se vengono bloccati tardivamente dei sockpuppet molto attivi sul progetto da tanto tempo (in questo 2024, come ho detto, è successo prima a Palindromo, poi a Guiseppe e poi ad AnonimatoNick), quale necessità di collegarli alle vecchie utenze c'è? Magari uno vuole ripartire con una vita nuova, oltretutto in tutti e 3 i casi mi sembra che le situazioni fossero facilmente recuperabili (nel mio ha influito senza dubbio la creazione di tante voci (anche) malinterpretando alcuni criteri, però a questo punto en.wiki che ha la voce sul Sean's Bar va forse considerata meno enciclopedia di tutte quelle che non ne hanno?)

Resto un pò preoccupato per quella presunta violazione di copyright, continuo a ripetere che Etrusko si è sbagliato perché era inserita nel template delle citazioni, ma il diff è oscurato e non lo posso provare (il blog in quel caso era pure utilizzabile come fonte, come ho constatato quando ho visto da chi è scritto).
Reply | Threaded
|

Cesare
In reply to this post by Wiki per tutti
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Cesare wrote
Cesare wrote
Wiki per tutti wrote
Le due utenze sono state bloccate da Kirk perchè ritenute essere Potenza in evasione (1 e due). Non ho nessun rancore verso nessun admin, ma ignoro come si possa riconoscere la mia vecchia utenza in queste due. Una ha solo 3 edit fermi al febbraio 2023 e l'altra edita(va) su voci diverse. Non so se ci siano stati dei CU (improbabile perchè si troverebbero sicuramente in RCU come per l'ultimo sock di Guiseppe/Idraulico Liquido), ma ricordo che chi ha bloccato le due utenze è lo stesso che  a Kepleriwi scriveva "ognuno approfondisce quello che gli va: c'è un limite, e tu lo stai oltrepassando. Centrano nulla i CU se un blocco è per DT, io ne ho bloccati anche recentemente per palesesockpuppeting, anche se sono passati oltre 90 giorni, lo stesso farei con la tua utenza se le probabilità che tu sia un LTA fossero del 98% e più. In pratica ti mancano alcune regole da conoscere, regole che non hai certamente scritto tu. Ancora una volta: non siamo su un forum, qui anche basta, la tua l'hai detta abbondantemente. Qualcuno disse (non io): il problema non è che tu sia X, ma che ti stai comportando da X.. ebbene, lo condivido. --Kirk Dimmi! 01:27, 23 set 2024 (CEST)", quindi condivideva anche il metodo di valutazione di Ignis (a prescindere dal merito di quel caso). Dove sarebbe qui il duck test? Anche qui si è perso un utente che lavorava moltissimo alle voci, che fossi io oppure no credo di non doverlo dire a nessuno (anche perchè non mi dedico più all'attività molesta di due anni fa). A questa richiesta la reazione è stata più o meno come quando Palindromo2002 provò a parlare con Titore, ossia il blocco della talk. L'altra utenza che era citata in PU (CasaEttoreG) è al momento sbloccata, non ne conosco le ragioni. Ma posso tranquillamente vivere senza Wikipedia, ho un congiunto che soffre fisicamente e pure psicologicamente, quindi i problemi della mia vita non possono essere i duck test degli utenti wiki. Che fossi io o meno ad editare con quelle utenze, non voglio prendere in giro nessuno e quindi non dirò né se è vero né se non è vero
Ciao, Wiki per Tutti, vorrei dirti che mi spiace molto
per la situazione venuta a crearsi.

Vorrei darti un suggerimento.

Puoi esserci tu o non esserci tu dietro quei sock,
non è davvero importante:
la realtà non è mai una per tutti.

In effetti, se anche non fossi tu dietro quei sock, nulla potrebbe impedire ai sysop di attribuire altri sock a caso a tue evasioni...
Ci rimarresti male anche in un caso simile?
E aggiungo, per spiegare meglio l'esempio

Se leggi le pagine di it.wiki, Gitz viene descritto
come la peggior iattura che poteva capitargli

Se leggi il blog, i commenti, e altrove su Internet
Gitz con il blog è un faro per la libertà di critica.

Allora, abbiamo una realtà con Gitz buono e una con Gitz cattivo

Ogni cosa ha il peso che le attribuiamo,
se parliamo in inglese in Europa siamo intellettuali,
ma se parliamo sempre in inglese in un'isola sperduta non anglofona, quello che diciamo non ha più alcun significato. Eppure stiamo sempre parlando in inglese.

Wikipedia non è tutto, non è la vita vera.

Questo del porarti a pensare che se (secondo loro) infrangi le regole su Wikipedia sei anche una brutta persona IRL
è semplicemente una menzogna.

Ciao, è già successo che sia stato bloccato qualcuno che non ero io e dispiace anche per le persone che si sono viste bloccare ed annullare edit senza che stessero facendo modifiche problematiche. Ma la violazione che mi attribuiva Etrusko25 è una cosa grave, l'autrice di quel post - o qualsiasi professionista lei informasse - potrebbe pensare che mi sia appropriato del suo lavoro (invece lo avevo correttamente citato).

Quanto al blocco, arrivato dopo un anno di proficua contribuzione, chi lo ha fatto aveva già fatto questa domanda nel settembre 2023. Seguita da questa risposta senza ping (dato che lui non ama essere pingato). Chissà se l'aveva letta...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
This post was updated on .
Questa era l'ultima versione della pagina utente. Come voci create (giusto per capire quali voci future si sono perse con questo blocco), c'è un volume. Tolte quelle poche che sono state cancellate, restano:

- due matematici
- un microbiologo
- uno psicanalista
- un ex direttore di quotidiano nazionale
- un pittore
- una produttrice televisiva
- un attore
- un tecnico del suono
- un gruppo teatrale
- un'animatrice ed illustratrice
- una scrittrice
- uno scrittore
- un vescovo
- una maratoneta
- un santo
- un venerabile
- un militare
- un politico comunista
- un politico di destra
- quattro poliziotti con la massima decorazione nazionale
- due ingegneri
- un architetto
- un trattato storico
- un brand di moda
- due canzoni
- un libro
- un telefono cellulare
- un animale da museo che ha ispirato un'opera enciclopedica
- un'isola
- un premio scientifico

Non dev'essere un vantaggio personale perchè nulla rende indispensabili, ma avrei voluto vedere se fosse stato un utente che si dedicasse alla cancellazione delle voci anziché alla creazione (forse sarebbe divenuto autoverificato e magari rollbacker e mover)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Sicuramente, in un caso del genere, Kirk lo avrebbe bloccato lo stesso (vedi Daytang e Palindromo). Ma sicuramente prima di essere bloccato avrebbe fatto qualcosa in più
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ringrazio gli admin per aver mantenuto le voci anche se create da infinitato, ringraziamento sincero. Altrimenti il danno sarebbe stato all’enciclopedia
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Altra cosa che ho da aggiungere: ci sono anche circa 2 migliaia di voci non create da questa utenza ma sulle quali ha editato, non è poco. Anche facendo un confronto con Potenza2021 e gli altri sockpuppet, non è così evidente la problematicità di AnonimatoNick (non credo si sia ripetuta la cosa che gli altri utenti dovessero passare il tempo a sistemare tutto, fatta eccezione per le revisioni delle bozze)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Altra cosa che ho da aggiungere: ci sono anche circa 2 migliaia di voci non create da questa utenza ma sulle quali ha editato, non è poco. Anche facendo un confronto con Potenza2021 e gli altri sockpuppet, non è così evidente la problematicità di AnonimatoNick (non credo si sia ripetuta la cosa che gli altri utenti dovessero passare il tempo a sistemare tutto, fatta eccezione per le revisioni delle bozze)
Su questo apro ora un topic