Il tango della morte: Fcarbonara e Actormusicus in UP

classic Classic list List threaded Threaded
10 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Il tango della morte: Fcarbonara e Actormusicus in UP

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Non ho nemmeno la forza di leggere sino in fondo l'OP di Actor.. Niente, apro il thread solo per dar conto del fatto esiste. Più tardi vinco il ribrezzo e leggo una UP il cui sottotitolo potrebbe essere "I fatti nostri".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Roger
Gitz wrote
Non ho nemmeno la forza di leggere sino in fondo l'OP di Actor.. Niente, apro il thread solo per dar conto del fatto esiste. Più tardi vinco il ribrezzo e leggo una UP il cui sottotitolo potrebbe essere "I fatti nostri".
Giuro mi sono bastate le prime tre parole e senza
vedere la firma ho capito era Actor.

I bookmaker danno una settimana di ciance e le successive dimissioni di Actor a 1.01.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
Mi sembra una UP molto pretestuosa, se mi sbaglio o no lo sanno Actormusicus e Fcarbonara. Inutile dire che le eventuali dimissioni non possano stupirmi
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Gitz
Administrator
Roger wrote
I bookmaker danno una settimana di ciance e le successive dimissioni di Actor a 1.01.
LOL - sono d'accordo. Scommetto che arriveranno le dimissioni di Actor alla fine di questa UP, o a metà, o anche, perché no?, all'inizio - non appena i colleghi admin inizieranno a fare "ehm ehm". Erano da tanto nell'aria e quest'episodio è indice di un malessere che non si può ignorare.

Intendiamoci, Carbonara farebbe uscire dai gangheri anche il buddha - ne ha dato prova sulla talk di Risiera di San Sabba, Olocausto, Neoantisemitismo, Critiche ai Testimoni di Geova, e chissà su quante altre ancora... In particolare lo ricordo martellante, ideologico, impossibile da convincere sulla talk di Ostjuden, che avevo salvato da una PdC riscrivendola completamente. La posizione di Carbonara era "sì, OK, le fonti dicono questo, ma perché occuparsi del tema, che potrebbe gettare una brutta luce sugli ebrei? Perché invece non occuparsi di un altro tema, diverso da quello della voce, ad esempio gli Ebrei dell’Europa orientale?". E occupatene tu di quel tema! In quell'occasione Actor mediava, in sostanza conteneva Carbonara, ma gli elementi della sua (di Carbonara) problematicità c'erano già tutti.

Però sul Tango della morte, che cosa ha fatto, in sostanza, il Carbonara? Non ha mica toccato l'articolo - ha solo toccato le palle di Actor: "Stanco di discutere con questa persona, che sta anche abusando della pagina di servizio del vaglio, stanchissimo di ricevere insulti infamanti, oltre che ripicche, segnalo la problematicità dell'utenza". Premesso che gli insulti infamanti sono solo nella testa di Actor, tutto il resto è irrilevante. Se non ti piacciono i lunghi commenti di Carbonara, non leggerli. Dopo che gli hai detto di non aver intenzione di ricevere i messaggi vocali del suo "esperto", smetti di rispondergli. Vivi e lascia vivere, nessuno ha diritto a una replica, tanto meno un utente così pasticcione e logorroico. Leggiti WP:DENY ed evita di dargli spago, o di trascinarlo in una UP, a meno che tu non sia convinto che danneggia l'enciclopedia (cosa possibile, ma che sinora Actor non ha dimostrato).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Gitz
Administrator
Ok, non si capisce nulla. Nessuno leggerà mai questa UP. Nell'ultimo commento Actor accusa Carbonara di fare Gish gallop, ma ha iniziato lui: 1500 parole di irrilevante "io gli ho detto questo, lui m'ha detto quello", per concludere che è "Stanco di discutere con questa persona" - e sei stanco, smettici di discutere, no? invece di coinvolgere tutta la comunità nel vostro tango della morte...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Gitz
Administrator
Prosegue l'UP nel silenzio di Carbonara e Actor e, direi, butta male per il primo. Tutti quanti, esclusi Avemundi, Kepleriwi e Smatteo, sono a favore di qualche tipo di sanzione. Condivisibile secondo me il commento di Avemundi - compreso il riferimento ai "difetti" e agli "errori in buona fede" di Carbonara.

Da notare il duetto tra Kepleriwi e Kirk, che conferma il fatto che Kepleriwi, dopo l'annullamento del suo blocco, pattina sul ghiaccio sottile - al primo protesto, lo bloccano di nuovo. I commenti di Kirk sono puro bullismo ("è un problema anche quello, e non da poco ... se non capisci la differenza astieniti, è un problema per te intendo (è quasi equiparabile a una trollata") ed è imbarazzante per tutti che nessun admin abbia il coraggio di fargli qualche rilievo: il commento di Kepleriwi era equilibrato e ragionevole e non meritava una risposta del genere.

Per una volta sono in disaccordo con Frognall: il commento "Se questo non è negazionismo cosa è?" non è un attacco personale. E' un argomento di pessima qualità fatto da un utente pasticcione, ma nessuno - nemmeno Actor, per quanto sia suscettibile - può cogliervi l'intenzione di offendere - l'intenzione è se mai di convincere sebbene con la retorica e gli pseudoargomenti.

Infine, noto che se si va verso il topic ban sarà una novità, se non sbaglio, perché su it.wiki non ci sono, o non ci sono da molto tempo, "topic ban". Come lo definiranno? Come individueranno i limiti del "topic"? Con un utente come Carbonara sarà molto facile che i limiti vengano sfondati, o che venga sfondata la pazienza degli admin con mille lunghe richieste di chiarimenti sui limiti del topic.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Gitz
Administrator
Dimenticavo: notevole anche il commento di Bramfab. A sorpresa, si schiera anche lui per il topic ban: "il topic ban è terapeutico, oltre che doveroso". Gli amici, quelli veri, si vedono nel momento del bisogno.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Gitz
Administrator
Dopo una serie di commenti di Argeste e Ruthven favorevoli a sanzioni di varia natura, nonostante il sostegno dei non-admin Avemundi, Kepleriwi, Smatteo e Ashoppio, in una UP tempestata da assurde trollate subito rimosse dal patrolling, Carbonara fa un intervento in cui annuncia l'intenzione di ritirarsi da Wikipedia. Ma scrive "in tempo non sospetti (ovvero ad una cena <LUOGO RIMOSSO PER DOXXING> quando andavamo ancora d'accordo)". Probabilmente il luogo rimosso è una qualche località delle Marche, già menzionata da Carbonara in un commento precedente, in cui Carbonara è andato a cena con Actor. In che modo pubblicare quel nome di località può essere considerato doxxing? ma scherziamo? Se io dico che sono andato a cenare con Argeste alla trattoria di Gigi il Porcone (non ci sono mai andato), sto divulgano una informazione personale su Argeste? Ma è assurdo - sto parlando di me stesso e sto dando un'informazione che non rivela dati sensibili.

Comunque per questo commento Argeste blocca Carbonara per una settimana per doxing: "pubblicazione informazioni personali altrui - in attesa di esito di WP:UP" - ma erano le sue (di Carbonara) informazioni personali! Non ha senso.

Segue Kirk che applica un blocco di 3 mesi e un topic ban di 1 anno dalla Shoah - data la discussione ci sta, c'è il consenso, ma l'affermazione di Kirk, "L'ultimo di Fcarbonara è un altro attacco personale" è l'ennesima assurdità - chiunque può vedere che nel suo ultimo commento (diff oscurato) non c'è nessun attacco personale (e nessun doxing).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

itawikinostra
Io avevo visto semplicemente "Marche".
Che poi, basta vedere tutti i primi suoi edit per constatare che le Marche c'entrano qualcosa...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Wiki per tutti
Anche stavolta si è perso un grande contributore