Federico De Rosa: il rischio di un WikiDonne² c'è?

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Federico De Rosa: il rischio di un WikiDonne² c'è?

Wiki per tutti
Scusate tutti. Non volevo fare un secondo topic anche oggi. Ma vedo che è stata messa in cancellazione la voce da un utente a me completamente sconosciuto, per due diverse motivazioni e tra queste la solita cosa dei criteri ("Come da avviso E apposto in cima, pur essendo una figura encomiabile (sia ben chiaro che questa cancellazione NON è una valutazione di merito - è scritto pure in cima alla pagina, ma mettiamo le mani avanti), la circolazione delle sue opere risulta non a livello enciclopedico per WP:SCRITTORI. La presenza mediatica, parimenti, non sembra configurare il rilievo ampio, chiaro, duraturo e autoevidente (non in quest'ordine) che invera l'enciclopedicità. Ci arriverà probabilmente in futuro, ma per ora siamo ancora indietro. --Vagliensteino (msg) 13:36, 20 ott 2024 (CEST)"). Oltre ad essere sicuro che nessuno gli/le farà le pulci per essere improvvisamente ricomparso/a dall'oblio proprio aprendo questa PDC (so già invece chi lo farebbe se un altro utente inattivo da mesi aprisse la consensuale per mantenere), sono d'accordo con il padre in tutto tranne che nella penultima frase (il web non è solo WMF)."Buongiorno. Premetto che rispondo con la massima serenità ed amorevolezza verso tutti. Se ritenete che le regole di Wikipedia pretendano la cancellazione della pagina di Federico De Rosa, cancellate pure senza problemi. Sono 10 anni che Federico De Rosa porta speranza alle famiglie che entrano nella condizione di avere un figlio autistico, condizione spesso ferocemente disperante, Lo ha fatto per 10 anni senza Wikipedia e continuerà a farlo senza Wikipedia. Non ho creato io la pagina, l'ho trovata già creata e siccome Federico De Rosa è mio figlio ed io opero come suo assistente, ho lavorato molto sulla pagina per correggere informazioni imprecise e per fare in modo che ogni affermazione fosse provata da un link esterno riscontrabile. I libri di Federico De Rosa, dal 2014, hanno venduto più di 14.000 copie in Italia e costituiscono quindi alcuni dei libri più conosciuti nel mondo dell'autismo (per provarlo dovrei inviarvi di rendiconti dell'editore dal 2014 ad oggi). Sul suo sito https://derosafederico.it/i-miei-viaggi/ potrete riscontrare in quante occasioni è stato invitato in varie parti di Italia, da amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni, per discutere dei suoi libri e del suo manifesto Diversamente Felici https://derosafederico.it/diversamente-felici/. Oramai in Italia tra i nuovi nati i casi di autismo superano l'1% (https://angsa.it/autismo/numeri/) e qualche genitore disperato potrebbe trovare nella pagina di Federico De Rosa una occasione di speranza. La mia personalissima opinione è che chi cancella questa pagina si assume una responsabilità morale verso uno dei drammi più diffusi, più intensi e più nascosti del nostro paese. A voi la scelta. --ORESTEDEROSA (msg) 14:41, 20 ott 2024 (CEST)"

Ok, se la pagina viene cancellata non è niente contro De Rosa e lo sappiamo benissimo (mentre se fosse S. Cofrè potrebbe addirittura essere presa come una provocazione contro gli admin attivi nel progetto Astronomia). Ma un messaggio come questo mi sa proprio di WikiDonne², a saperlo potevo impiegare il mio tempo in altro piuttosto che a creare la voce (che non ho nessuna intenzione di forzare a mantenere) dato che quel gruppo che ha già visto accuse inesistenti di omofobia, sessismo e negazionismo adesso potrebbe pensare a quelle di abilismo (cosa che certamente ORESTEDEROSA non farebbe mai, è un volto molto conosciuto da chi segue la Repubblica e non spara mai a zero su nessuno)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Federico De Rosa: il rischio di un WikiDonne² c'è?

Wiki per tutti
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Federico De Rosa: il rischio di un WikiDonne² c'è?

Gitz
Administrator
Le risposte degli utenti sono un po' irritanti: "qui nessuno si assume responsabilità morali"; "su Enciclopedia Treccani o Dizionario Biografico Treccani esiste la voce su Federico De Rosa? E se non esiste, vogliamo forse affermare che Treccani è rea di poca responsabilità morale". Forse si sarebbe potuto dire la stessa cosa in modo meno fastidioso.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Federico De Rosa: il rischio di un WikiDonne² c'è?

Gitz
Administrator
Peraltro qualche fonte qui c'è: Repubblica1, Repubblica2, foggiatoday e forse altro.