Garantire l'imparzialità?

classic Classic list List threaded Threaded
7 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Garantire l'imparzialità?

Wiki per tutti
Occorre notare che
- gli amministratori delle wiki in lingua italiana sono più soggetti a cori di critiche, i non amministratori molto meno
- quando Avemundi è stato avvisato da Phyrexian, Fresh Blood, Kirk39 od Actormusicus ho visto più critiche rispetto a quando è stato Pil56 a dirgli che si stava arrabbiando ed avrebbe potuto bloccarlo
- quando Phyrexian ha bloccato per 1 mese Demiurgo non esistevamo ancora ma in questi anni sono sempre state molte le critiche a questo fatto, ma quando ha dato 3 mesi a Raining (forse più noto con Capricornis crispus) ed a Dennis Radaelli, esattamente nella stessa maniera in cui aveva dato il mese a Demiurgo, pare siamo stati solo un paio a protestare
- un altro utente dei più attivi di sempre, Danyele, ha avuto una settimana da M7 e la nostra discussione sul blocco è nata e morta lì. Si può anche essere a favore, ma credo che il blocco di un utente simile (senza che sia bloccata anche la controparte) sia molto significativo per l'enciclopedia
- da quando LittleWhites non è più admin, sembra aver perso di rilevanza la lunga storia di dibattito con Sanremofilo (il fatto che non possa più bloccarlo cambia qualcosa, ma non è stato l'unico admin a farlo e spero che si evitino nuovi blocchi a meno che non sia ad entrambi)
- quando un'azione da sysop è commessa da un pluri-cancellazionista la discussione va avanti. Quando è commessa da admin più "neutri" (se non quasi inclusionisti) nasce e muore lì, spero accada solo per caso

Non dico che "siamo faziosi", non lo penso assolutamente. Ma per garantire una imparzialità credo si debba tenere conto di questi aspetti
Reply | Threaded
|

Re: Garantire l'imparzialità?

Gitz
Administrator
Wiki per tutti, perché hai postato questo nella Cripta? Non c'entra con la gestione del Forum, mi sembra un commento destinato alla discussione "protezione, terzietà, ecc.". Sposto lì?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ciao. Mi riferisco all'imparzialità di qualsiasi utente del forum
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
mah, l'imparzialità degli utenti secondo me non esiste nemmeno su Wikipedia, figuriamoci su un Forum di critica a Wikipedia! Su un Forum si tratta invece di "prendere posizione" (il contrario dell'imparzialità) sulle questioni che vengono discusse su WP, non di atteggiarsi a giudici neutrali o arbitri super partes. Inoltre tutti gli esempi che fai riguardano wikipediani attivi su WP, mica utenti del Forum che pretendono di essere imparziali e non lo sono.

Comunque questo thread non ha ragione di stare nella Cripta, che è per questioni organizzative, quindi dimmi tu dove vuoi che lo sposti  
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
mah, l'imparzialità degli utenti secondo me non esiste nemmeno su Wikipedia, figuriamoci su un Forum di critica a Wikipedia! Su un Forum si tratta invece di "prendere posizione" (il contrario dell'imparzialità) sulle questioni che vengono discusse su WP, non di atteggiarsi a giudici neutrali o arbitri super partes. Inoltre tutti gli esempi che fai riguardano wikipediani attivi su WP, mica utenti del Forum che pretendono di essere imparziali e non lo sono.

Comunque questo thread non ha ragione di stare nella Cripta, che è per questioni organizzative, quindi dimmi tu dove vuoi che lo sposti
Magari nella sezione Blog e Forum
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote

Ho riletto meglio. No, gli esempi che ho fatto io riguardano proprio il forum nel suo complesso. Alcuni amministratori (Superspritz, TrinacrianGolem, Bramfab, Kirk39, Phyrexian, Actormusicus, Fresh Blood, Gac, Ruthven) su questo forum paiono più oggetto di attenzioni rispetto ad altri (anche se probabilmente non è affatto così)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Gitz wrote

Ho riletto meglio. No, gli esempi che ho fatto io riguardano proprio il forum nel suo complesso. Alcuni amministratori (Superspritz, TrinacrianGolem, Bramfab, Kirk39, Phyrexian, Actormusicus, Fresh Blood, Gac, Ruthven) su questo forum paiono più oggetto di attenzioni rispetto ad altri (anche se probabilmente non è affatto così)
E poi, come abbiamo visto nel caso Festival di Sanremo 2025 oppure nella UP di Gigi Lamera, non è necessario essere admin per riuscire ad imporsi sugli altri. Secondo me parlare più di utenti (come fanno alcuni di noi) e meno di amministratori (come fanno altri di noi) sarebbe la soluzione per diminuire il rischio che si pensi che siamo qui per stare solo a criticare gli admin ed alcuni in particolare... e magari nessuno più si inventerebbe denunce o querele per stalking ai sysop