Thread su cui raccogliere molti temi, iniziando con le pernacchie e sberleffi che gli utenti di it.wiki fanno in continuazione - alcuni più di altri, ad es. Kirk - e l'apparente senso di superiorità (in realtà, di inferiorità) che gli utenti centrali di it.wiki amano esibire verso en.wiki (suggerimento: se qualcuno volesse fare una ricerca su questo, inizi a trovare tutte le volte in cui si è parlato nelle discussioni di "carta igienica", per prendere in giro l'articolo di en.wiki su
Toilet paper orientation).
Ma in questo post di apertura, raccolgo solo, a mo' di appunti, le interazioni tra admin italiani e admin inglesi nel 2023. Tre casi vengono in mente:
* La
discussione sul mio global lock, di cui ho già raccontato qualcosa nell'articolo del blog "
Attacco personale e sovranità del progetto". Interventi di Vito, Sakretsu, Actormusicus, Friniate, Pequod, Phyrexian e Civvi (se non dimentico nessuno).
* L'altrettanto terribile
discussione sul blocco a infinito di Camelia.boban al WikiProject Woman in Red. Numerosi interventi di Pequod, ma anche Actor, Friniate, Superspritz, più un
thread di twitter di Tagishsimono sul "sessismo istituzionale" di it.wiki e un
thread con le repliche di Sannita e .mau. (Wikimedia Italia).
* Un'altra più recente
discussione a Woman in Red, iniziata da me (non per polemica ma con una innocente richiesta di informazioni) e proseguita con vari interventi di Pequod; interventi non brillantissimi, se un admin di en.wiki,
David Eppstein, è dovuto
intervenire minacciandolo di sanzioni per attacchi personali (e il
chiarimento sulla sua talk non mi sembra abbia rasserenato l'aria...).
Insomma, come sono stati i rapporti tra it.wiki ed en.wiki nel 2023? Pessimi. Probabilmente mai così cattivi in tutta la storia di Wikipedia?