I rapporti con la Wikipedia inglese

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

I rapporti con la Wikipedia inglese

Gitz
Administrator
Thread su cui raccogliere molti temi, iniziando con le pernacchie e sberleffi che gli utenti di it.wiki fanno in continuazione - alcuni più di altri, ad es. Kirk - e l'apparente senso di superiorità (in realtà, di inferiorità) che gli utenti centrali di it.wiki amano esibire verso en.wiki (suggerimento: se qualcuno volesse fare una ricerca su questo, inizi a trovare tutte le volte in cui si è parlato nelle discussioni di "carta igienica", per prendere in giro l'articolo di en.wiki su Toilet paper orientation).

Ma in questo post di apertura, raccolgo solo, a mo' di appunti, le interazioni tra admin italiani e admin inglesi nel 2023. Tre casi vengono in mente:

* La discussione sul mio global lock, di cui ho già raccontato qualcosa nell'articolo del blog "Attacco personale e sovranità del progetto". Interventi di Vito, Sakretsu, Actormusicus, Friniate, Pequod, Phyrexian e Civvi (se non dimentico nessuno).

* L'altrettanto terribile discussione sul blocco a infinito di Camelia.boban al WikiProject Woman in Red. Numerosi interventi di Pequod, ma anche Actor, Friniate, Superspritz, più un thread di twitter di Tagishsimono sul "sessismo istituzionale" di it.wiki e un thread con le repliche di Sannita e .mau. (Wikimedia Italia).

* Un'altra più recente discussione a Woman in Red, iniziata da me (non per polemica ma con una innocente richiesta di informazioni) e proseguita con vari interventi di Pequod; interventi non brillantissimi, se un admin di en.wiki, David Eppstein, è dovuto intervenire minacciandolo di sanzioni per attacchi personali (e il chiarimento sulla sua talk non mi sembra abbia rasserenato l'aria...).

Insomma, come sono stati i rapporti tra it.wiki ed en.wiki nel 2023? Pessimi. Probabilmente mai così cattivi in tutta la storia di Wikipedia?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: I rapporti con la Wikipedia inglese

itawikinostra
Grazie per la perla su Woman in Red.
Sono spettacolari nel loro essere ridicoli.

"Yaaaaawn"

"No, nothing of the sort. I will tell you at the right moment if I was wrong. In the meantime, adieu."


Senza mai produrre uno straccio di evidenza.

Il "Gaslighting" usato da Eppstein calza a pennello.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: I rapporti con la Wikipedia inglese

Gitz
Administrator
Anche il "I bet 1€ that this is the second angle of a triangle" non è stato un commento utile. Che senso ha lanciare messaggi incomprensibili e vagamente minacciosi in una discussione su Wikipedia? Non serve a nessuno e non ci fai una bella figura, soprattutto se ti rifiuti di spiegarli quando ti viene chiesto di farlo. O mi sfugge qualcosa di ovvio e il messaggio in realtà è chiaro per tutti fuorché me? Ho persino fatto una ricerca su google per capire se si trattava di una espressione idiomatica inglese, italiana o siciliana, senza trovare nulla. Mah
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: I rapporti con la Wikipedia inglese

itawikinostra
Incomprensibile.
Sulle prime ho pensato che intendesse una specie di chiamata alle armi (contro di lui) di cui sospetta due soggetti... ma il terzo chi sarebbe ?? Poi "this" dovrebbe riferirsi a un oggetto, non a una persona... Boh?
Comunque solita figura di palta.