Il template:A è obsoleto...

classic Classic list List threaded Threaded
6 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Il template:A è obsoleto...

Gitz
Administrator
...a causa dell'introduzione del ns:Bozze. Le voci che in passato avrebbero avuto il template:A e che col tempo, senza fretta, sarebbero state aiutate a migliorare, ora finiscono nel ns:Bozze, che spesso prelude alla cancellazione. Bramfab non è d'accordo e in questa discussione mette un "contrario", ma Friniate gli fa notare che il treno ormai è partito. Da notare l'intervento di IP, prontamente cassettato da Friniate perché "OT polemico":

"Penso che il punto sia che i criteri per non andare in bozza sono talmente stretti che orami in bozza ci finiscono pure voci che a metà anni 2010 sarebbero state considerate Stub o addirittura voci accettabili, e che se parliamo di 2006/2007 erano lo standard delle voci presenti. Abbiamo praticamente istituito un comitato redazione mascherato da nuovo namespace".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il template:A è obsoleto...

Gitz
Administrator
Ecco le discussioni che hanno portato all'affossamento del template:A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_aiuto:Voci_da_aiutare#pdc_per_voci_da_aiutare:_ancora_attuale? (24 set 2022)

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Coordinamento/Archivio24#Voci_da_aiutare (19 nov 2022)

https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_template:A#Aggiunta_dell'avviso_{{storica}} (22 ago 2023)

In questa ultima discussione segnalo il commento dell'admin Bultro:

"Ci tengo solo a dire che il namespace bozza è stato praticamente imposto per sfinimento dai suoi sostenitori. Io la discussione con la sua approvazione definitiva non l'ho mai vista". --Bultro (m) 23:42, 23 ago 2023 (CEST)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il template:A è obsoleto...

Gitz
Administrator
Proseguono le discussioni sulle bozzacce del malaugurio:

1) Chiarimento sulle voci da aiutare e il criterio B1. Discussione paradossale. Prima si prende atto del fatto che molti abbozzi più che accettabili su temi enciclopedici vengono spostati in bozza alla cazzo (ad esempio da Madaki, con cui Friniate continua a bisticciare). Vedi ad es. Mtarch11: "è più che evidente che la policy viene interpretata in maniera molto variegata"; IP 5.92: "uno scollamento tra realtà fattuale e teoria applicativa delle linee guida: molte voci vengono spostate e/o ne viene diniegata la revisione (...) per una altissima discrezionalità interpretativa". Quindi, si arriva alla conclusione paradossale che la cosa migliore sarebbe, per eliminare la discrezionalità, se tutte le voci non scritte dagli autoverificati finissero automaticamente nell'inferno delle bozze (proposta Vesaperello: "la funzione del namespace Bozza dovrebbe essere una sorta di contenitore per pagine non verificate"). A 100 Km/h verso la creazione di una redazione: la Wikipedia italiana compie tutto il giro e riscopre, 300 anni dopo, quell'istituzione nobile che è la rivista culturale. Decretiamo il fallimento del metodo-Wikipedia? Commenta IP 2A00 "Il problema secondo me è nel manico, nell'idea di usare il nsBozze come un filtro per anticipare le PdC ed evitare l'ingresso nel ns0 di voci che per una ragione o per l'altra "non vanno bene"."

2) Quel problema indicato da IP 2A00 viene discusso anche qui: Enciclopedicità dubbia e avvisi in bozza. Apparentemente si discute della questione, non controversa e quindi quasi irrilevante, della possibilità di applicare avvisi alle voci in bozza, ma di fatto si discute anche della questione ben più rilevante di quando/chi deve valutare l'enciclopedicità delle bozze. Su questo Pequod gira intorno ma Bramfab è chiarissimo e utile: "La vastità di argomenti delle voci in Wikipedia è enorme, gran parte della comunità wikipediana segue lo nS0 per tanti e ovvi motivi, se tale decisione sarà fatta nell'area bozze la possibilità che sia valutata impropriamente è maggiore".
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il template:A è obsoleto...

itawikinostra
Nuova discussione sul tema bozze qua.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il template:A è obsoleto...

Gitz
Administrator
strana proposta di Mastrocom, che solleva un problema inesistente - essendo ovvio che le voci spostate in bozza dalle PdC seguono il percorso normale di tutte le altre bozze, senza particolari "immunità" conferite loro dalla PdC - che incontra un altrettanto strano assenso da parte di Superspritz: 500 parole su un supposto "vicolo cieco" in cui si troverebbero gli admin, di cui nessun admin (come mostrano gli altri commenti) aveva sino ad oggi avuto contezza. Boh, mi sembra una discussione inutile francamente
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il template:A è obsoleto...

itawikinostra
Probabilmente sono solo supercazzole per introdurre ulteriori restrizioni alle bozze provenienti dalle PdC.