Jim Sterling

classic Classic list List threaded Threaded
6 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Jim Sterling

Gitz
Administrator
Questo potrebbe diventare un post del blog, ma intanto butto giù un po' di appunti sul Forum.

Jim Sterling aka Commander Stephanie Sterling è una wrestler anglo-americana, esperta di video games, you tuber; si autodefinisce "transfem" e si riferisce a se stessa usando i pronomi "she/them"; sul proprio profilo X come "A Transfem She/Them Polyantagonist Princesque! Critic. Pro wrestler." Perciò l'anno scorso sulla Wikipedia inglese, in base a MOS:GENDERED, dopo una discussione, è stata adottato il genere grammaticale femminile.

La voce italiana è stata creata nel 2021 da Valepert e usa il maschile. L'11 marzo 2021 abbiamo il primo tentativo di un IP di cambiare il genere del soggetto perché "dal 2021 ha aggiunto Stephanie al vecchio Jim, nel 2020 ha fatto coming out come persona nonbinary, ha inoltre ufficialmente dichiarato di essere una "ragazza uscita dal gender trash""; subito annullato da EditGio (AV). Altri tentativi da IP il 15 giu 2021‎ (annullato da Valepert, admin), 13 apr 2022‎ (annullato da Gac, admin), 23 giu 2023‎  (annullato da Valepert), e così via altre cinque volte, sempre annullato da Valepert, una volta anche da Aaron; il 10 aprile 2024 Valepert ha protetto la pagina.

A questo punto uno degli IP (immagino) si registra con username Fabeeola e il 12 aprile apre una discussione con una domanda ("penso che usare il genere grammaticale femminile sia la scelta corretta. C'è un motivo per cui è stato scelto il contrario?") a cui nessuno risponde. Interviene di nuovo il 19 maggio con questo commento:

Si può avere una risposta a questa domanda? Io capisco che gli amministratori di Wikipedia sono degli esseri umani e non hanno tutto il tempo del mondo, ma oramai è passato più di un mese da quando ho fatto la domanda. Normalmente non mi farei problemi, ma visto che quando qualcuno ha cercato di mettere il genere grammaticale femminile è stato revertato nel giro di 15 minuti mi fa pensare che il motivo per cui non viene ammesso il genere femminile è la transfobia degli amministratori di Wikipedia Italia, e non esiste nessun motivo valido

Risultato? Dopo 50 minuti arriva il cartellino giallo di Phyrexian. Fabeeola replica: "Bene, se quello [la transfobia] non è il motivo spiegatemi voi il perché". Nessuno in effetti aveva mai fatto uno sforzo di spiegare i ripetuti annullamenti di una modifica argomentata nell'oggetto e poi anche in pagina di discussione. Se nessuno dà spiegazioni, fare ipotesi sembra lecito. Prosegue Fabeeola "Visto che a quanto pare non sono degna di ricevere una risposta ho scritto una email all'Arbcom :)".

Infine, giunge il pippotto di Phyrexian, come sembre arrogante e sgredevole nei modi, qui anche irrilevante nei contenuti, perché sulla questione degli edit contestati "non ne so nulla né m'interessano; potresti benissimo avere ragione, e hai fatto bene a puntualizzare la cosa in pagina di discussione. Ma su Wikipedia la ragione non la impone il più forte, non è una gara a chi grida di più o a chi modifica per ultimo".  

Come non li impone il più forte? Sinora sembra che Valepert li stia imponendo, annullando ripetutamente una modifica migliorativa senza uno straccio di argomentazione.

Vediamo come prosegue la discussione.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Jim Sterling

Wiki per tutti
Gitz wrote
Questo potrebbe diventare un post del blog, ma intanto butto giù un po' di appunti sul Forum.

Jim Sterling aka Commander Stephanie Sterling è una wrestler anglo-americana, esperta di video games, you tuber; si autodefinisce "transfem" e si riferisce a se stessa usando i pronomi "she/them"; sul proprio profilo X come "A Transfem She/Them Polyantagonist Princesque! Critic. Pro wrestler." Perciò l'anno scorso sulla Wikipedia inglese, in base a MOS:GENDERED, dopo una discussione, è stata adottato il genere grammaticale femminile.

La voce italiana è stata creata nel 2021 da Valepert e usa il maschile. L'11 marzo 2021 abbiamo il primo tentativo di un IP di cambiare il genere del soggetto perché "dal 2021 ha aggiunto Stephanie al vecchio Jim, nel 2020 ha fatto coming out come persona nonbinary, ha inoltre ufficialmente dichiarato di essere una "ragazza uscita dal gender trash""; subito annullato da EditGio (AV). Altri tentativi da IP il 15 giu 2021‎ (annullato da Valepert, admin), 13 apr 2022‎ (annullato da Gac, admin), 23 giu 2023‎  (annullato da Valepert), e così via altre cinque volte, sempre annullato da Valepert, una volta anche da Aaron; il 10 aprile 2024 Valepert ha protetto la pagina.

A questo punto uno degli IP (immagino) si registra con username Fabeeola e il 12 aprile apre una discussione con una domanda ("penso che usare il genere grammaticale femminile sia la scelta corretta. C'è un motivo per cui è stato scelto il contrario?") a cui nessuno risponde. Interviene di nuovo il 19 maggio con questo commento:

Si può avere una risposta a questa domanda? Io capisco che gli amministratori di Wikipedia sono degli esseri umani e non hanno tutto il tempo del mondo, ma oramai è passato più di un mese da quando ho fatto la domanda. Normalmente non mi farei problemi, ma visto che quando qualcuno ha cercato di mettere il genere grammaticale femminile è stato revertato nel giro di 15 minuti mi fa pensare che il motivo per cui non viene ammesso il genere femminile è la transfobia degli amministratori di Wikipedia Italia, e non esiste nessun motivo valido

Risultato? Dopo 50 minuti arriva il cartellino giallo di Phyrexian. Fabeeola replica: "Bene, se quello [la transfobia] non è il motivo spiegatemi voi il perché". Nessuno in effetti aveva mai fatto uno sforzo di spiegare i ripetuti annullamenti di una modifica argomentata nell'oggetto e poi anche in pagina di discussione. Se nessuno dà spiegazioni, fare ipotesi sembra lecito. Prosegue Fabeeola "Visto che a quanto pare non sono degna di ricevere una risposta ho scritto una email all'Arbcom :)".

Infine, giunge il pippotto di Phyrexian, come sembre arrogante e sgredevole nei modi, qui anche irrilevante nei contenuti, perché sulla questione degli edit contestati "non ne so nulla né m'interessano; potresti benissimo avere ragione, e hai fatto bene a puntualizzare la cosa in pagina di discussione. Ma su Wikipedia la ragione non la impone il più forte, non è una gara a chi grida di più o a chi modifica per ultimo".  

Come non li impone il più forte? Sinora sembra che Valepert li stia imponendo, annullando ripetutamente una modifica migliorativa senza uno straccio di argomentazione.

Vediamo come prosegue la discussione.
Chi grida di più in quel momento è Fabeeola? No, no e no
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Jim Sterling

Gitz
Administrator
La voce su Jim Sterling è stata modificata da Valepert (a seguito della pubblicazione di questo post? sono incline a pensare di sì, visto che Fabeeola non si è manifestato di nuovo e non ci sono state altre novità sulla voce e sulla relativa pagina di discussione) ma la modifica è incomprensibile. Valepert ha aggiunto che

"Sterling si definisce «non-binary and transfeminine, [...] pansexual and proudly queer»".

A parte la strana scelta di non tradurre in italiano, non capisco perché Valepert ritenga l'identità di genere di Jim Sterling abbastanza rilevante da meritare di essere inclusa nell'articolo (non mi risulta che le fonti ne parlino) e tuttavia irrilevante dal punto del vista del template:Bio, che continua a indicare "Sesso = M", sicché tutta la voce è al maschile. Questa cosa è, primo, priva di fonti - non c'è nessuna fonte che dice che è un uomo dopo il 2020 - quindi in violazione di WP:BLP; secondo, è in violazione di WP:Identità di genere, che dice "Si usa il genere indicato dal/dalla diretto/a interessato/a". E' incredibile il livello di "me ne sbatto" (o è solo ignoranza?) che gli admin italiani hanno per le regole del loro progetto, ma in questo caso la cosa oltre che incredibile è incomprensibile perché non c'è stata nessuna discussione (a parte questo thread) ed è misterioso che Valepert senta l'esigenza di informare il lettore sull'identità di genere del soggetto senza adeguare la voce alle regole del progetto; voglio dire, se non intendeva adeguarla perché modificarla a seguito di questo post? Non ha senso.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Jim Sterling

Gitz
Administrator
Mistero risolto. Seguendo un suggerimento di Meridiana solare, il famoso IP 151 ha aperto una discussione nel posto sbagliato (originariamente qui, nella talk di WP:LGBT), che è stata combustata da Friniate (probabilmente Meridiana intendeva la talk del Progetto:LGBT). La discussione non è facile da leggere perché i commenti di IP 151 sono stati in gran parte striccati da Friniate e un commento è stato annullato. In breve, Pierpao vorrebbe correggere la voce e anche Syrio dice che "non potendo usare il them (per motivi linguistici già spiegati) si può usare il femminile"; ValterVB vuole "fonti decisamente robuste", che per un soggetto non famosissimo come Jim Sterling non esisteranno mai - sulla sua identità di genere c'è solo il suo profilo su Twitter e poco più. Il commento più strano è quello di Superspritz: dice che la linea guida è chiarissima e che "in questo caso specifico è già previsto di usare il femminile, sempre se confermato dalle fonti, che devono essere messe nella voce"; però poi conclude dicendo che "Questa discussione è assolutamente pleonastica" - ma come, la voce usa il maschile, e gli IP che provano a correggerla vengono annullati... in che senso la discussione è pleonastica? Si tratta di una critica a Valepart & Co, oppure di una critica all'IP che ha aperto la discussione "pleonastica"? Sembrerebbe la seconda, ma avrebbe senso la prima. Quindi ora, dopo questi pareri, vediamo se la voce cambia.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Jim Sterling

itawikinostra
Non vedo errori nella frase di Superspritz.
Pleonastica nel senso che da una parte le regole sono chiarissime, dall'altra l'arbitrio degli admin che intervengono nella voce ha sempre la prelazione, anche se contraddice le regole.
La voce rimarrà così com'è, vedi Chef Rubio dopo il finto dibattito Actormusicus-TrinacrianGolem che si concludeva con un "Sì, direi che una riformulazione è necessaria".
Poi è cambiato qualcosa? Ovviamente no.

Benvenuti in Wikinostra! È mai stato diverso?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Jim Sterling

Gitz
Administrator
Grandi sviluppi nella voce su Jim Sterling, che non mi è stato facile ricostruire. Ignis ha rimosso la protezione. Perché? Mi sono dovuto guardare i suoi contributi utenti per capire. IP 151, il noto LTA, ha chiesto e ottenuto che lo facesse a RPP; dopodiché, ha modificato la voce per portare il genere grammaticale al femminile. Tutto bene quel che finisce bene?

No! Un altro LTA/IP 151 ha annullato la sua modifica e ripristinato il genere maschile. Per fortuna è intervenuto l'arbitro .mau., a protezione dell'enciclopedia: ha rimesso la protezione senza annullare l'ultima modifica! Per cui siamo punto a capo: Jim Sterling continua a essere maschio.

Ci sarà mai una soluzione a questo problema, all'incapacità di it.wiki di dare esecuzione a WP:Identità di genere? Una soluzione pratica la trova Kirk, che mette il template:E sulla voce e presto - immagino, spero - la porterà in cancellazione.

Wow, soluzione geniale, complimenti.