Cosa sarebbe la sezione "La cripta" ad accesso limitato?
|
Il luogo dove gli admin di wikipedate tramano in segreto per distruggere wikipedia
![]() |
Administrator
|
Ne stiamo discutendo in in questo momento. TrameOscure ha creato una sezione ad accesso limitato. A me sembra una buona idea per discutere le questioni organizzative del Forum (ad es., gestione troll/vandali, possibilità di editare/cancellare i post, ecc.). Visto lo scopo limitato e tecnico, avrebbe senso restringere l'accesso agli utenti che sono contributori regolari del Forum e/o di lungo periodo, e che hanno quindi interesse a farlo funzionare bene. Non ha senso farci entrare qualsiasi utente si sia registrato con qualsiasi indirizzo email.
|
Administrator
|
In reply to this post by Souljacker
No, solo a conquistarla ed annetterla a Wikipedate ![]() Seriamente, è quel che ha detto Gitz. La mia idea era uno spazio tecnico tipo l'officina di WP.
TrameOscure
|
In reply to this post by Gitz
Gitz! Il forum da quanto ho letto è sempre stato inteso come spazio pubblico! A tal punto suggerirei di privatizzarlo completamente e richiedere una qualche garanzia a chi vuole farvi parte.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
|
Administrator
|
ma figurati Nick, il Forum è e rimane pubblico e scrivibile da chiunque. Però se c'è un utente troll o vandalico o borderline, le possibilità sono solo due: o l'admin decide in modo sovrano e inappellabile che fare, oppure ne discute con gli utenti che usano il Forum da un po' di tempo, lo amano, se ne prendono cura. Non ha senso invece che ne discuta pubblicamente con tutti, compreso il troll vandalo borderline, anche perché significa una pioggia di email di notifica per discussioni autoreferenziali, che non c'entrano niente con Wikipedia. Idem se vogliamo modificare qualche aspetto nella struttura del Forum, tipo eliminare la possibilità di cancellare i propri post, migliorare la grafica del Blog/Forum o (per gli utenti più ferrati in informatica) discutere su come realizzare tecnicamente queste modifiche (tipo l'Officina di WP). Secondo me ha senso che queste discussioni tecniche e organizzative si svolgano in uno spazio non pubblico, senza inondare gli utenti registrati di notifiche.
|
Hai ragione. I borderline tornano sempre dove si sono sentiti rifiutati... Creano sock.. Sì capisco, giusto ci sia una sezione privata.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
|
Gitz, ti ho mandato richiesta di accesso. Sono quello che commentava come "Nick Quasi Senza Account" e sono interessato al progresso del sito. Scrivimi pure via email se necessiti di info.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
|
Administrator
|
Ciao Nick, scusa se non ti ho ancora risposto. E' nata una discussione sullo scopo della Cripta e sui diritti di accesso; non appena finisce, ti faccio sapere qualcosa qui e/o ti scrivo via email. |
Administrator
|
Rispondo a Nick e a chiunque sia interessato a sapere che cos'è la (ex) Cripta, che ho appena rinominato "Officina tecnica".
Dopo una discussione, s'è deciso che la Cripta, rinominata "Officina tecnica", dovessere essere uno spazio visibile e scrivibile solo dagli amministratori del Forum (al momento, io, Ashoppio e TrameOscure) per la discussione di aspetti tecnico-informatici e gestionali in senso stretto. Questo significa che le discussioni più importanti relative al Forum (ad es., ripristinare la possibilità di editare i propri commenti?) vengono fatte in chiaro nella cartella su Blog & Forum. Quindi tutti ricevo le notifiche, il che può essere una menata se uno è interessato solo a Wikipedia e non alle comunicazioni autoreferenziali relative al Forum, ma amen, non si può fare diversamente. Nell'Officina tecnica si parla degli aspetti strettamente tecnico-organizzativi - quindi non si parla di Wikipedia e nemmeno degli utenti di Wikipedia - ed è tendenzialmente uno spazio in cui si discute poco e di cose pallose - nessuno si senta escluso. |
Administrator
|
Mah, in realtà sotto la finestrella in cui si scrivono i messaggi c'è sempre "Alert me by email when someone posts to this thread": basta togliere la spunta e immagino non si riceva nessuna notifica. Inoltre tu Gitz sei l'unico che vedo come "Subscirber" di tipo "All posts", per cui sei TU che ricevi una mail per ogni sputo che vien fatto sul forum, ma sei l'unico ;-p Ho spostato anche la sezione "Wikipedate, Blog & Forum" in fondo all'elenco dei sub-forum, visto che lascerei l'autoreferenzialità in secondo piano rispetto ai sub-forum che si occupando dell'oggetto principale di discussione, cioè di it.wiki.
TrameOscure
|
Administrator
|
Ah ottimo, questo mi tranquillizza. Mi chiedevo come resistessero gli utenti del Forum alla pioggia di email Ottimo. Non sarebbe male, però, se è possibile, spostare le Regole del forum all'inizio di tutto. Io ci ho provato e non ci riesco. Posso solo spostare le cartelle |
Administrator
|
Cmq quando sottoscrivi un forum, mi pare d'aver visto l’opzione per avere una mail a ogni post o una cumulativa della giornata. Credo che in ogni forum o sotto-forum, ci siano prima le cartelle (= i sottoforum) e poi le discussioni... non ho visto opzioni per mettere un discussione prima delle cartelle.
TrameOscure
|
Free forum by Nabble | Edit this page |