La liceità dei messaggi augurali

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

La liceità dei messaggi augurali

Wiki per tutti
Tempo fa era stato affrontato il tema dei messaggi di auguri nelle pagine di discussione, cioè che mandarne troppi può essere motivo di blocco perché si usa il mezzo per scopi diversi da quelli per cui è stato pensato. Però a Natale e Capodanno, ma anche a Pasqua, questo problema non l'ho mai visto: https://wikipertutti.blogspot.com/2023/11/i-messaggi-augurali-ed-i-blocchi.html?m=1
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: La liceità dei messaggi augurali

Gitz
Administrator
Guarda, secondo me il problema è a monte: è la regola (applicata sulla Wikipedia italiana ma che non esiste su quella inglese) per cui gli utenti non possono cancellare i messaggi sulla propria pagina discussione utente. Sulla wikipedia inglese della tua talk fai un po' quel che vuoi: basta preservare l'integrità dei singoli commenti, non editarli insomma, ma a parte questo puoi cancellare tutti i messaggi che vuoi. Per ragioni buone o cattive, su it.wiki si fa diversamente. Ora, se fai come su it.wiki, allora è ovvio che non si possano mandare messaggi di auguri, soprattutto non nel modo massiccio in cui avevi fatto tu. Ingolfi le user talk di contenuti irrilevanti ma non rimovibili.

Comunque, a parte questo, gli auguri massicci fanno perdere tempo a tutti e moltiplicano artificialmente il numero di edit del singolo utente, che è un indice (rozzo) della sua produttività. Anche se non ci fosse la regola della intangibilità della user talk, sarebbero da evitare.

Infine, a nessuno fa veramente piacere ricevere un messaggio di auguri che è stato inviato a cento altre persone: rispondono per gentilezza, ma è solo una seccatura.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: La liceità dei messaggi augurali

Wiki per tutti
Comprendo il tuo parere, infatti adesso ho una visione di quel blocco completamente diversa da quella che avevo all'inizio e quindi concordo perché a veder bene erano le prime o seconde avvisaglie del problema a monte che mi ha portato al blocco - e quasi al ban - globale. Anche altri fuori da Wikipedia mi hanno detto che secondo loro già nelle chat perde d'importanza un messaggio inviato veramente a tantissimi contatti. Il mio era un pensiero sincero e senza nessun "tanto per far vedere che mando", chi lo riceve dovrebbe pensare "se me lo ha mandato significa che ha avuto un pensiero anche per me" ma magari - rimanendo alla parte finale della tua risposta - non secondo tutti è così