Le minoranze

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Le minoranze

Wiki per tutti
Come più volte hanno ribadito diversi utenti, il POV personale su Wikipedia non interessa a nessuno. Tuttavia ho la sensazione che uno difficilmente compatibile con il progetto o con la community ci sia. In genere un utente se lo tiene per sè, cosa del tutto normale (proprio perchè si scrive un'enciclopedia e non un social, un blog o un rotocalco). Ma a volte può trapelare da ciò che si dice. E difficilmente utenti apertamente complottisti hanno lunga durata sul progetto. Non per un pregiudizio (a nessun wikipediano importa se tutti gli altri abbiano le sue stesse opinioni), ma perchè - se il problema riguarda la scrittura delle voci - inevitabilmente inseriscono fonti considerate inattendibili dal mainstream e qualcuno arriva anche a reagire "come sui social" (cit.). Oppure - se il complottismo (vero o presunto) è nelle interazioni con altri utenti - può capitare che questi o terzi percepiscano attacco personale, trolling, abuso di pagina di servizio o WP:GIOCARE. In altri casi ancora, non è detto che ci sia davvero una teoria complottista ma può capitare che un newbie non conosca i 5 pilastri e voglia proteggersi (o proteggere qualcun altro) da attacchi usando la "sua" voce come fosse qualcosa di personale o un servizio pubblico rimproverando quindi gli altri di non permetterglielo, se non di aver deciso di attaccarlo ed impedirgli di difendersi. Per il resto, puoi essere femminista, sovranista, monarchico, anarchico, comunista, sionista, ateo, religioso (cattolico e non), animalista, attivista, sportivo, musicale, agricolo, gastronomico, tecnologico, televisivo, letterario, sostenitore di qualsiasi teoria scientifica, cancellazionista, inclusionista... non sarà da questo che dipenderà il tuo futuro, a meno che la comunità (nei casi più difficili) e gli utenti con i tastini (nei casi forse più facili) non presumano che tu sia lì per imporre ciò in cui credi

Nota OT: le chat ed i gruppi in cui sono stato - relativi a Wikipedia - devono essere stati gli unici in cui non ho mai visto un "buongiornissimo" o altre frasi. Non posso dire che chi lo faccia venga cacciato fuori (proprio perchè nessuno lo ha fatto e quando ci ho provato io il massimo che è successo è stato che non venisse gradito), ma che le tante persone amanti dei buongiorno caffè non sembrino attratte dalla comunità di Wikipedia sì che posso dirlo. Come mai? O forse alcune lo sono ma sanno di essere in minoranza e quindi non le hanno mai inviate nemmeno nei giorni di feste nazionali o internazionali e laiche?

Certamente nel mondo - anche tra le mie conoscenze - esistono tante persone che considerano "stupido/demenziale" il buongiornissimo caffè, "bigotto" l'invio di messaggi a carattere religioso... e così via, quindi molti evitano di inviarle nei gruppi se non conoscono direttamente tutti i destinatari o quasi. Anche perchè non avrebbe senso inviare una preghiera o un Gesùasciugaletuelacrime in un gruppo di persone delle quali non conosci le religioni (non l'ho mai fatto nemmeno io e non avevo alcun interesse a sapere di che religione fossero come non lo ho nemmeno ora)