Le voci più lunghe di it.wiki

classic Classic list List threaded Threaded
1 message Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Le voci più lunghe di it.wiki

Gitz
Administrator
* Personaggi de La Ruota del Tempo ha il poco invidiabile pregio di essere la voce più lunga di it.wiki: 709 949 byte, ad oggi. La cosa soprendente è che non contiene nemmeno una fonte: oltre che la voce più lunga di it.wiki, probabilmente è anche la più lunga "ricerca originale" del mondo Wikimedia. La voce è stata scritta al 96,3% da Janik98, che immagino abbia molto apprezzato la lettura del ciclo fantasy di Robert Jordan La ruota del tempo (14 volumi). Peraltro, Janik (che credo sia un bravo utente) nel luglio 2023 ha messo il template:C con indicazione "da ridurre"; da allora, hanno editato la voce vari utenti ma nessuno ha affrontato il problema. Come affrontarlo? Probabilmente cancellando la voce e trasferendone il contenuto altrove, fuori dai progetti WMF.

* Al secondo posto troviamo Pezzi dello shōgi, voce che esiste solo su it.wiki e del tutto priva di fonti. Il peso (671 152 byte) dipende dalle numerose immagini, più che dalla lunghezza, ma la voce è comunque in violazione di WP:RACCOLTA: Wikipedia non è un manuale di istruzioni su come giocare a shōgi. Nel novembre 2018 valepert, invece di aggiungere un paio di template e di categorie, avrebbe fatto bene a dare all'utente Fonsecafrancesco04, creatore della voce, qualche indicazione sulla scrittura di wikipedia e sui criteri di enciclopedicità. Un'occasione persa, che evidenzia - per l'ennesima volta - l'opportunità di avere un sistema di revisione per le nuove pagine, analogo a New pages patrol (NPP) di en.wiki.

* Al terzo posto troviamo Storia di Cosa nostra, e questo è un caso più complicato. Voce lunghissima (647 266 byte), su un soggetto certamente enciclopedico, che ad oggi ha ben 799 note a piè di pagina. La voce è stata scritta quasi interamente (97%) dall'utente Libro96, che è un utente dal 2022 molto attivo sulle voci a tema mafia/criminalità organizzata. Cercando i suoi rarissimi interventi fuori dal Ns0 mi sono imbattuto in questa discussione su Pietro Scaglione, assurdamente cassettata da Gac.

Ho fatto una verifica non approfondita ma a campione, e la mia impressione - ma potrei sbagliare e prendere un'enorme cantonata - è che si tratti di una voce eccellente, scritta in un italiano scorrevole, piacevole, da un esperto della materia, e interamente verificabile.

Ci sono però due problemi. Primo, la lunghezza rendere la voce poco leggibile. Sarebbe opportuno scomporla in numerose sottovoci e portare il testo della voce-madre a una lunghezza accettabile. In mancanza di questo, ciò che andrebbe assolutamente fatto è scrivere una sezione iniziale che riassuma i contenuti principali della voce rendendoli fruibili. Un lettore frettoloso dovrebbe essere in grado di apprendere qualcosa sulla storia della mafia in due minuti di lettura. Ora non se la può cavare con meno di mezz'ora.

Secondo, la parte sugli eventi recenti è largamente basata su fonti giornalistiche. Con fonti del genere, sarebbe importante attribuire tutti o quasi i contenuti alle fonti nel testo. "Come riportato da Repubblica", ecc. So che appesantisce la lettura/scrittura, ma lo stile wikipediano consente di stabilire una distanza critica tra lettore, testo e fonti e favorisce la cautela, le verifiche, le ricerche di approfondiamento. L'attribuzione in testo alle fonti sarebbe doverosa e persino urgente per tutti i passi della voce che toccano la biografia di persone viventi (o da poco decedute) in base a WP:BLP.

Faccio solo un esempio, che a me sembra grave:

"Secondo le indagini della D.D.A. di Palermo (...)[687], la fortuna di Nicastri fu dovuta ai suoi presunti rapporti con Messina Denaro, che lo avrebbe utilizzato come prestanome negli affari riguardanti le energie rinnovabili.[683][688] Nel 2023, poco prima di morire per un tumore[689], Nicastri è stato assolto in appello dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, dopo che la Cassazione aveva annullato una precedente condanna per intestazione fittizia di beni[690][691]. Tuttavia resterebbero ombre sul suo operato: nei numerosi interrogatori con i magistrati, Nicastri avrebbe ammesso di aver pagato tangenti a politici e funzionari per la costruzione dei parchi eolici"

La fonte di "resterebbero ombre sul suo operato" è questo articolo del Fatto quotidiano. Mi spiace, ma non va affatto bene.