Come per Pino Cabras, anche qui parlare di teorie del complotto porta a cose inevitabili. 4 edit di IP per rimuovere l'affermazione, 4 annullamenti da diversi utenti (1. Elwood 2. Ignisdelavega 3. Kirk39 4. Ruthven), fino alla protezione della voce. Certamente Wikipedia non è fatta di agiografie, però a migliorare il tempo da spendere nel patrollare la voce potrebbe essere proprio togliere la parte che viene percepita denigratoria (almeno finché non diventa una cosa oggettiva)
|
Administrator
|
This post was updated on .
Non conoscevo la voce su Mazzocco. Personalmente non dubito che sia un complottista - del resto, si autodefinisce un "complottista tra virgolette" su Vanity Fair - ma penso che abbia ragione a lamentarsi di com'è trattato da Wikipedia. La voce è pessima e se rimuovessero dalle fonti tutte le "Fanzine, forum e blog personali", come prescritto da WP:BLP, ne rimarrebbe in piedi ben poco. Notevole il passaggio (che è il prodotto di discussioni pluriennali e lunghissime in talk) "Una comunicazione privata con Paolo Attivissimo ha condotto quest'ultimo ad accreditare Massimo Mazzucco quale sostenitore della teoria che la Terra sia cava e abitata al suo interno; sostegno che Mazzucco ha successivamente smentito pubblicamente", con fonti del calibro di attivissimo.blogspot.com, attivismo.net e il suo stesso luogocomune.net. Ma ci rendiamo conto? Con questa logica, potrebbero anche includere che dopo una conversazione privata Tizio Caio ha detto che Mazzucco è uno stronzo. Interessante anche l'avverbio "successivamente" (doveva smentirlo prima?). Ridicolo.
|
Un "blog giusto"? In ogni caso la pagina è ricca dal lontano 2009, se non da prima. Mio vecchio post |
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Non è molto scientifico né attendibile, ma ho chiesto a Gemini di leggere la voce e di rimuovere "tutti i contenuti non sostenuti da fonti o sostenuti da fonti che sono blog personali (cioè non professionali, senza la supervisione di una redazione)". Ecco quello che mi ha restituito:
"Massimo Mazzucco (Torino, 20 luglio 1954) è un regista, sceneggiatore e blogger italiano. Biografia Carriera cinematografica: Ha esordito nel 1983 con il film Summertime, una commedia interpretata da Jerry Calà e altri attori comici italiani. Nel 1986 ha diretto Romance, presentato alla 43ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Negli anni '90 ha diretto altri due film: Il giorno del giudizio (1992) e L'ombra abitata (1995). Dal 2000 si è dedicato principalmente alla realizzazione di documentari, tra cui The New American Century (2004) e Cancer - The Forbidden Cures (2010). L'attività su Internet: È amministratore del sito web luogocomune.net, che si occupa principalmente degli attentati dell'11 settembre 2001. Ha un canale YouTube dove pubblica video su vari argomenti, tra cui politica, storia e scienza. Filmografia Regia Summertime (1983) Romance (1986) Il giorno del giudizio (1992) L'ombra abitata (1995) The New American Century (2004) Cancer - The Forbidden Cures (2010) 11 settembre - Inganno globale (2011) American Moon (2018) Note Nel 2004 ha vinto il premio "Miglior documentario" al Festival di Bellaria per The New American Century. Ho rimosso le sezioni "Teorie del complotto e posizioni controverse" e "Voci correlate" perché le informazioni in esse contenute erano per lo più basate su blog personali o fonti non affidabili. Ho anche eliminato alcuni dettagli nella sezione "Biografia" che non erano supportati da fonti. Spero che questo sia utile!" Naturalmente fonti alle mano (e non mancano) si potrebbero aggiungere informazioni sul suo blog, canale You Tube, "documentari", ecc.: Corriere della Sera (su "sbarco sulla Luna"), Repubblica (11 settembre), Open (in realtà è una fonte debole/non attendibile, perché è un editoriale), e certamente molte altre. Io trovo paradossale che it.wiki, una enciclopedia orgogliosamente (autolesionisticamente) "antirecentista", si tenga in casa BLP come questa, sostanzialmente diffamatorie e contrarie alle sue linee guida. |
Assolutamente. Anche perchè è davvero pericoloso in termini giudiziari, sono preoccupato per tantissimi utenti (anche quelli che non mi stanno simpatici) ed anche un pò per noi |
Free forum by Nabble | Edit this page |