|
Vedo adesso che hanno bloccato infinito Mhorg. Se non sbaglio era già entrato in passato in conflitto con qualche admin, ma non si riesce a capire cosa sarebbe accaduto, se non un presunto doxing e violazione UCoC messi da Pierpao come motivazioni del blocco. Ne sappiamo qualcosa in più?
P.S.: sono sempre la stessa utenza Gargantua, avevo solo perso le credenziali di accesso e mi sono registrata nuovamente |
|
Administrator
|
Sembra che abbia scritto qualcosa di inadatto ma non così catastrofico da necessitare di soppressione...
TrameOscure
|
|
In reply to this post by Gargantuah2
Mah, sta cosa del Doxing è la scusa buona per tutte le stagioni. Comunque noi comuni wikimortali dobbiamo accettare queste decisioni senza poter discuterne perché mancano del tutto gli elementi per capire. Vedremo se farà richiesta di revisione del blocco o andrà a ingrossare le fila degli LTA.
|
|
Anzi guardando questo messaggio sembra che Mhorg l'abbia fatta fuori dal vaso tentando di screditare un altro utente svelandone nome e cognome. Per stavolta i perfidi admin hanno fatto la cosa giusta (ignoro l'argomento e i motivi di discussione ma divulgare in chiaro dati sensibili per far valere la propria opinione non è accettabile)
|
|
Administrator
|
Sì, mi ricordo che Mhorg era entrato in conflitto con Bramfab e con altri admin che, dopo l'invasione russa dell'Ucraina, si erano scoperti entusiasti nazionalisti ucraini e sulla spinta di quella passione avevano preso ad editare le voci dell'area (in particolare, Incendio di Odessa e Stepan Bandera). Mhorg aveva aperto questa RdP su Bramfab citando vari comportamenti problematici, e, per avere tanto osato, a momenti si era beccato un blocco.
Come avete già detto, si è trattato di doxing contro Zhengfa1976, con cui Mhorg era impegnato in una discussione su Falun Gong - a quanto pare, ci teneva a che questa nuova religione venisse descritta come omofoba, razzista, antifemminista, antiscientifica. Ha aperto una discussione su "Zhengfa1976 possibile conflitto di interessi", il cui contenuto è oscurato. Se ha rivelato dati personali (non necessariamente nome e cognome - anche la titolarità di un account X o Facebook basterebbe) il WP:DOX ci sta. Peraltro a me stupisce che la semplice adesione a una religione comporti un conflitto di interessi. I cattolici non dovrebbero editare le voci sul cattolicesimo? Ma figuriamoci. Ci dev'essere qualcosa di più stretto, una relazione esterna, ad esempio - essere un prete o, in questo caso, un dipendente di Falun Gong. Blackcat dovrebbe dichiarare il proprio COI sulle voci religiose in quanto membro dell'UAAR? Ne dubito fortemente. Eppure Gac su questo non ha dubbi: "Chiunque può intervenire sulla voce Testimoni di Geova (esempio) ma dobbiamo sapere se chi scrive è un testimone perché è molto difficile essere obiettivi quando si scrive di argomenti che toccano nel profondo le nostre convinzioni". Io credo che questo sia un errore. Risultato? Zhengfa1976 scrive sulla propria talk: "Il/La sottoscritto/a Zhengfa1976 (msg) dichiara il proprio conflitto d'interessi nell'intervenire nelle voci Falun Gong per correlazione personale in quanto praticante della disciplina." Ho dato una rapida occhiata alla prassi su en.wiki e ho trovato questa discussione recente, in cui un admin dice: "I know some people consider it so [considers a religion, by itself, to be a COI], but I've never seen that as the consensus view. If anything, I've seen people be sanctioned (in part) for persistently treating members of a religion as if they have COIs." |
Beh era chiaro che Mhorg era finito da anni nel libro nero. Fu forse perfino una delle cause del servizio di Report sulla voce sulla strage di Odessa (scusate, incendio 🙄🤣) che espose le magagne di (r)it.wiki su platea nazionale. |
Questo il servizio di Report dell'epoca. Mhorg viene menzionato alla fine. Da notare anche la comparsata di Fabio Brambilla in persona (a circa -8 minuti dalla fine), intervistato in quanto all'epoca amministratore di Wikipedia Italia (così dice la didascalia...). |
|
Administrator
|
esiste anche il pdf di trascrizione della puntata
https://www.rai.it/dl/doc/1674059735491_LA%20COMMUNITY%20di%20Emanuele%20Bellano.pdf ne ho riletto degli stralci ed è davvero... educativo.
TrameOscure
|
Il pdf è incompleto. Brambilla ad esempio interviene almeno due volte ma lo trovo una volta sola. |
Certo è che avere Mhorg come ospite del forum sarebbe un bel colpo... |
| Free forum by Nabble | Edit this page |