N.Longo e lij.wiki: O desgaibou

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

N.Longo e lij.wiki: O desgaibou

ashoppio
Ciao a tutti, scrivo qua per mostrare le discussioni che ho avuto negli ultimi giorni con l'utente N.Longo (admin su lij.wiki), e che hanno portato alla pubblicazione di questo thread.

Prima di incominciare, tengo a specificare che io ho iniziato a contribuire a lij.wiki traducendo le pagine di it.wiki usando google traduttore, questo creava inizialmente delle pagine di qualità medio-bassa, e dopo qualche raccomandazione di smettere di utilizzare il traduttore (o usandolo facendo una revisione dopo) ho deciso di scrivere manualmente tutte le pagine, usando il sito DEIZE (vocabolario genovese/italiano online).

Il 19 agosto, intorno alle 13/14, scrivo una pagina sul fiume Centa (fiume di Albenga, città vicino alla mia, cioè Alassio), con intorno alle 3 righe scritte senza traduttore, proprio un abbozzo base base base. Ma dato che lij.wiki è molto più tranquilla nelle questioni degli abbozzi (basti pensare alla miriade di voci che hanno solo 2 righe e sono tutte spoglie), ed era comunque una pagina che avrei migliorato nel tardo pomeriggio, dato che in quel preciso momento avevo da fare. N.Longo la cancella alle 15:11 per motivazione "impubblicabile in ns0". Io rimango stranito, avevo scritto due righe dove dicevo le cose più basilari possibili (cioè che è un fiume ligure, della provincia di savona, e che nasce da due fiumi) e non avevo usato il traduttore ma avevo scritto tutto con il DEIZE sottomano. Perciò scrivo a N.Longo per chiedergli spiegazioni della cancellazione, e magari spostare la pagina in bozza per migliorarla: Lui fa notare errori che in realtà o non sono veri, sono decontestualizzati o potevano essere tranquillamente revisionati, e sono:

1. La presenza della grafia unitaria del dialetto genovese, piuttosto che il dialetto albenganese (su lij.wiki è buona abitudine utilizzare la grafia del posto per argomenti relativi al posto, ma non è una condizione sufficiente alla cancellazione di una voce [es: dialetto arbenganeise, arasce, meuio]).
2. "testo non verificato" dice N.Longo: Io inizialmente penso non verificato nei contenuti, ma in realtà non è verificato nella grafia: Ma questo non è possibile, dato che io ho usato il Deize sottomano e il traduttore non l'ho nemmeno aperto. N.Longo fa notare che:
A. La presenza del participio passato del verbo nascere "nasciuo", lui dice che è sbagliato perché in italiano si traduce letteralmente come "nasciuto", ma qua siamo su lij.wiki, e il Deize dice che il participio passato del verbo nascere è nasciuo. Quindi questa è una motivazione falsa.
B. Il demonimo "albenganese" scritto "arbenganeise". N.Longo dice che è giusto dire arbenganeize, però anche qua si sbaglia: Nella grafia unitaria i demonimi finisco in -ise, e non in -ize, e già nella pagina su Arasce (scritta nella stessa grafia) ci sono sezioni (non scritte da me) in cui arbenganeise è usato.
C. La presenza della preposizione articolata "de-a" per dire "della", N.Longo fa notare che non esiste, e va usato da. Io faccio notare che de-a esiste, ma è da evitare (così come bisogna evitare di mettere l'apostrofo al posto dell'accento, dire qual è e non qual'è, ecc.), però ancora è una cosa che è tranquillamente rimovibile (si tratta di premere tre tasti)
D. La presenza del toponimo per Savona Sann-a, al posto di Saña. Qui ha ragione, ma c'è un ma: Io ho MacOS e non parlo spagnolo, lo strumento traduzione di Wiki non permette l'aggiunta di caratteri diacritici, quindi non ne avevo la possibilità di metterlo (ed era sempre una cosa che si poteva tranquillamente sistemare).

N.Longo risponde con uno scortese (a parer mio) "Lmao", non rispondendo alle cose elencate qui sopra dice che la regola (che perfino da lui nel messaggio precedente dice che è eludibile, ed è solo caldamente consigliata) è l'unica regola consolidata, e che il "de-a" è un "italianismo talmente diffuso che il deize dice a chiare lettere di evitarlo" (tuttavia, io non ho mai detto che sia diffusissimo), io rispondo dicendogli praticamente le cose che ho detto qua, lui non risponde.

Passando a ieri, quando ho scoperto che la voce (in cui ci ho lavorato maggiormente io) di Alassio (Arasce) è entrata in vetrina, vedendo la segnalazione vedo che il voto dell'account di un mio amico (Huntington&Flutz) non è valida: Faccio notare a N.Longo che H&F non è un mio sockpuppet, solo per prevenzione, e inoltre gli chiedo se poteva togliere dalla home page due template che mostravano delle voci in vetrina che non lo erano, e mettere Alassio. Inoltre scrivo in una risposta che volevo creare delle etichette specifiche per ogni variante grafica del dialetto genovese (nelle pagine in alto a destra c'è un'icona che rappresenta il dialetto, e tutte le varianti del dialetto sono lo stemma genovese, io avevo intenzione di fare delle "icone" con lo stemma di genova, e in basso a destra metterci un'etichetta con le iniziali della grafia, solo per fare un po' di distinzione e diminuire la confusione). N.Longo risponde che H&F non è valido perché non partecipa, però io non avevo detto che doveva accettare il suo voto, ma solo avvisarlo che non era un mio sockpuppet. Per la home page mi rimbalza, e per le icone specifiche le definisce dei "disegnini", "fuori luogo" e "totalmente inutile", che "secondo non chiare associazioni mentali dovrebbero rappresentare una grafia" (ricordiamoci che stiamo parlando dello stemma di genova con le iniziali della grafia). Io rispondo abbastanza infastidito dicendogli il contenuto delle icone, e dicendogli che avevo già perso la voglia per la sua maleducazione. Lui risponde con "Sarea ben meju, avanti de scrivere serte sciurtie", cioè in italiano: "Sarà meglio, prima di scrivere certe stupidaggini".

Nella discussione arriva Luensu1959, anch'egli admin, che dice qualcosa di completamente sconnesso dal discorso, senza badare alla maleducazione di N.Longo.

Io non ho risentimenti o rancori verso NL, per la cosa sul voce Centa era alla fine un diverbio che non mi interessava più, ricordiamoci che era comunque una pagina da meno di 600 byte e non mi creava problema. Nel messaggio sulla vetrina di Alassio ero sempre rimasto cortese e amichevole, lui invece ha risposto in modo molto acido e offensivo. Cosa dovrei fare? Aspetto opinioni.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: N.Longo e lij.wiki: O desgaibou

Gitz
Administrator
La mia opinione è che faresti bene a non legartela al dito e ad andare il più possibile d'accordo con questo N.Longo. Nella comunicazione per iscritto a volte i toni sembrano più sgarbati e ostili di quanto non siano nelle intenzioni, appunto perché nella comunicazione scritta i "toni" non esistono. Secondo me, se aveste potuto parlare di persona invece che per iscritto, non ci sarebbero stati malintesi. "avanti de scrivere serte sciurtie" io lo tradurrei con "prima di fare certe uscite" anziché "stupidaggini". Poi certo, se tu pensi che N.Longo sia maleducato e ostile con te, e inizi a comunicare con lui sulla base di questa premessa o valutazione, dopo poco tempo N.Longo diventerà davvero maleducato e ostile: tu avrai avuto ragione, ma collaborare sarà impossibile.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: N.Longo e lij.wiki: O desgaibou

ashoppio
Io non sono persona che si lega al dito cose così insignificanti. Mi jafatto solo dispiacere che il mio lavoro venga trattato così. Ora mi ha scritto in talk (lij.wiki) dicendomi che sono al limite del trolling e che non voglio imparare la lingua... Io la vedo un po' come presunzione di malafede. Secondo te?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: N.Longo e lij.wiki: O desgaibou

Gitz
Administrator
Mah, più che presunzione di malafede io vedo che ti accusa di non avere le "competenze minime" (cioè, la conoscenza del ligure) necessarie per quel progetto. E' una questione su cui non saprei proprio che cosa dire - io non conosco il ligure. Certo, se tu pensi di conoscerlo abbastanza bene per contribuire a quel progetto, in teoria dovresti cercare il parere di altri utenti per capire se N.Longo ha ragione o torto - ma ci sono altri utenti a cui chiedere un parere o una mediazione? Immagino che su lij.wiki ci siano quattro gatti...