Neoantisemitismo

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Neoantisemitismo

Gitz
Administrator
Voce sostanzialmente vandalizzata da Bramfab, che il 24 gennaio 2024, con una serie di modifiche e di fonti travisate, trasforma l'indice della versione (relativamente) stabile, protetta da M7, in questa assurdità:

"Il neoantisemitismo, o nuovo antisemitismo [1] [2][3][4][5][6], sviluppatosi nel XXI secolo, con una particolare diffusione nella rete, questa forma di avversione include la minimizzazione della gravità dell'Olocausto fino alla sua negazione, generando anche atti di intimidazione e di violenza diffusi sia in numerosi paesi occidentali, e sia con toni particolarmente intensi nell'Est europeo e nei Paesi arabi, rappresenta un'esplosione di odio, soprattutto online"

... che, con piccole modifiche, ancora fa bella mostra di sé in voce.

Si tratta semplicemente di un errore. Bramfab è un cattivo editor e, nonostante la sua simpatia per il popolo ebraico e per Israele, fraintende completamente un concetto che generalmente piace ai filo-sionisti ed è criticato dai filo-palestinesi: il "vero" neoantisemitismo sarebbe l'ostilità verso gli ebrei mascherata da ostilità verso Israele; la critica ad Israele sarebbe spesso - secondo i difensori del concetto - una razionalizzazione dell'odio verso gli ebrei, e l'antisemitismo oggi si esprimerebbe soprattutto come antisionismo preconcetto. In una versione più soft (e più accettabile) il neoantisemitismo sarebbe l'antisemitismo (odio verso gli ebrei, anche non-israeliani) provocato dall'ostilità alla politica di Israele nei territori occupati. Ma sia nella versione hard che in quella soft, l'elemento centrale del neoantisemitismo è di natura politica - l'antisionismo - che oggi sarebbe più importanate di quello religioso (antigiudaismo) o razziale/etnico/nazionale (antisemitismo moderno). A differenza dell'antisemitismo novecentesco, il neoantisemitismo sarebbe diffuso soprattutto a sinistra e tra i musulmani e gli arabi, anche immigrati.

Più in meno in questi termini il concetto è descritto su tutte le versioni linguistiche di wikipedia: en.wiki, fr.wiki ed es.wiki (su de.wiki manca). E si tratta del concetto che risulta dalla fonti, pazientemente raccolte e condivide dall'IP 151 (vedi cassetto qui, cui poi Bramfab ha aggiunto una fonte irrilevante, che non menziona il concetto di "neo-antisemitismo" o "nuovo antisemitismo" e si occupa di altro). Da queste fonti risulta che il neo-antisemitismo è (per i sostenitori del concetto) l'antisemitismo che nasconde se stesso, o giustifica se stesso, presentandosi come legittima critica a Israele, o antisionismo: ad esempio (si sostiene) l'antisemitismo diffuso in certi settori della sinistra. Oppure è l'antisemitismo che tra origine dalla questione palestinese e dall'odio per Israele: ad esempio l'antisemitismo diffuso tra gli arabi e i musulmani che identificano gli ebrei come portatori di un progetto coloniale o imperialista in Medio Oriente. Oppure il neo-antisemitismo è (sostengono gli oppositori del concetto) una invenzione dei sionisti, che cercano di mettere a tacere le legittime critiche a Israele tacciandole di antisemitismo.

Questi sono i termini del dibattito sul neoantisemitismo, che Wikipedia dovrebbe sforzarsi di raccontare. Ma, nonostante la messe di fonti, Bramfab e Fcarbonara - che gli dà manforte nella talk - non lo capiscono. Per loro, il tema di "Neoantisemitismo" dovrebbe essere l'antisemitismo oggi, nelle sue molteplici manifestazioni: dovrebbe essere, cioè, "Antisemitismo nel XXI secolo". Che però è un'altra voce, certamente possibile ed enciclopedica, ma tematicamente diversa da "Neoantisemitismo".

Actormusicus interviene, a prima vista cercando di appoggiare l'IP, ma senza esito; si moltiplicano i muri di testo e la talk diventa rapidamente illeggibile. Risultato: oggi la sezione iniziale della voce "Neoantisemitismo" non menziona Israele e semplicemente non parla del neoantisemitismo; in palese violazione di WP:INCIPIT, non individua il tema, né riassume i contenuti della voce; largamente tradotta da en.wiki, la voce parla, appunto, del neoantisemitismo, anziché di ciò che Bramfab e Fcarbonare (fra)intendono con questa parola.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Neoantisemitismo

itawikinostra
Non si tratta di un duplicato di questo thread?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Neoantisemitismo

Gitz
Administrator
Hai ragione, mi ero dimenticato di quel thread. Però non direi che è un duplicato: quel thread commenta la discussione in corso di svolgimento sulla talk, questo fa una sintesi e spiega per quale ragione quella voce è un disastro. Nella speranza che prima o poi qualche utente di it.wiki voglia metterci mano, la sezione "Le voci più brutte di Wikipedia" è un contributo al miglioramento della qualità dei contenuti, più che alla critica dell'editing e dei processi gestionali.