|
Administrator
|
Osservavo la timeline degli admin di it.wiki.
Spicca all'occhio che nessuno degli eletti dal 2014 sia mai stato deflaggato per mancata riconferma. L'unica eccezione che conferma la regola è lukewiller, che peraltro è l'unico in 25 anni di wiki ad aver avuto un doppio deflag. Ci vorrebbe una barnstar alla trombatura, è stagione? Insomma, sembra che le nuove leve siano tutti indistinatamente la perfezione fatta sysop. E comunque anche i deflag post 2014 si contano sulle dita di una mano: mi pare siano ben 3. Più facile che cada un meteorite come quello che estinse i dinosauri...
TrameOscure
|
|
Administrator
|
La cosa che mi stupisce di quella timeline - oltre alla rarità delle mancate riconferme - è il fatto che le rarissime riconferme mancate abbiano riguardato admin come Sanremofilo, Ribbeck e Cotton: admin in gamba, più che decenti, se non sbaglio. Potrei sbagliare, perché delle vicende passate so poco o niente... ma la mia impressione, in base a quel po' che ho letto, è questi tre "trombati" non fossero affatto problematici.
Per esempio, la mancata riconferma di Ribbeck nel 2012 è interessante: in sostanza, gli rimproverano di aver bloccato Xinstalker per un attacco personale che era, in effetti, un attacco personale - quindi un blocco discutibile, forse, ma certamente non un abuso. Nella riconferma gli utenti centrali sono scandalizzati: "Bloccare un utente per tappargli la blocca" (Vito), "Episodio gravissimo" (Narayan), "si è configurato più come un "abuso" e la cosa poteva esser gestita in mille altri modi migliori" (L736E/Superspritz), ecc. Invece, quando 6 anni dopo Gianfranco ha infinitato Xinstalker in modo certamente abusivo (in mancanza di attacchi personali o altre violazioni evidenti, senza il consenso dell'UP già aperta - dettagli in questo post), agli stessi utenti la cosa è andata benissimo. |
In realta non dovrebbe stupire affatto: è tutto pienamente in linea con l'andazzo di it.wiki. |
|
In reply to this post by Gitz
La cosa più comica delle riconferme che hai linkato è che Ribbeck a quanto leggo si è bruciato per una discussione su Birmania/Myanmar che a distanza di oltre dieci anni va ancora avanti senza che si sia risolta
![]() Per il resto non mi sorprende non ci siano più votazioni di non riconferma, l'elettroencefalogramma della comunità wikipediana è piatto da tempo ed è praticamente impossibile prendere 15 voti contro di utenti comuni che non possono organizzarsi su chat esterne come palesemente accaduto per Luke Willer. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Beh, allora fa ancora più ridere che oggi vengono pesantemente sanzionati come "attacchi personali" commenti che solo un demente analfabeta chiamerebbe a quel modo. Per es. dire che la comunità ha fallito, che non è nè un attacco nè personale. Ovviamente sempre che le stesse testuali parole non le scriva qualche altissimo, nel qual caso c'è un rinsavimento ed è tutto ok. Ma di questi aspetti surreali (demenziali, o mafiosi che dir si voglia) abbiamo già ampiamente discusso.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Jimbo Jambo
Penso che le wikidiscussioni su questioni controverse si risolvano nel 99% dei casi facendo fuori sanguinosamente uno o più dei discutenti. Non quello che porta argomenti più idioti, non quello più trolloso, non quello più POV. Ma semplicemente quello meno leccaculo e meno "amichettoso", anche se magari è solo il più intransigente nella ricerca della qualità e della neutralità. Non so se sia il caso di Ribbex/Xin, ma ho visto cose che voi umani... Basta pigliarsi un tema controverso a caso e scartabellare un po' le crono e le talk, che vengono fuori oscenità de ogni. In generale purchè POV, abusi, deformazioni e falsità siano fatte silenziosamente e senza sollevare polveroni, fila tutto liscio. Sembra quasi una linea guida: WP:BUFALIZZASILENZIOSAMENTE Su wikipedia è ammessa qualunque vaccata (!) purchè sia fatta senza disturbare e senza dare nell'occhio. ![]() Prevale veramente alla stragrande la "amichevole&paciosa comunità social" su qualunque altro pilastro. Con buona pace dell'"enciclopedia libera e neutrale".
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In realtà la mancata riconferma di Ribbeck è abbastanza allucinante, e si spiega solo alla luce del clima di it.wiki nel 2011-2012, con una comunità sostanzialmente divisa attorno all'asse destra/sinistra - credo che Ribbeck fosse visto come un utente di destra. Naturalmente potrei sbagliarmi sui dettagli e sulle interpretazioni. Ma non sui fatti: in quella riconferma viene deflaggato per un blocco impeccabile (come nota Demiurgo qui). Argeste e M7 piombano sulla sua talk di Ribbeck lamentando la violazione di un WP:INVOLVED che su it.wiki non esiste e che comunque, in quel caso, è piuttosto discutibile (il commento nel merito è arrivato dopo il blocco, non prima). E' evidente che si è trattato di un pretesto. Basta leggere Superspritz: "È la primissima volta, da quando sono su it.wiki, che mi trovo a esprimere un parere contrario in fase di riconferma di un admin e non lo faccio a cuor leggero (...) L'uso dei "tastini" in quella vicenda, per come la vedo io, si è configurato più come un "abuso" e la cosa poteva esser gestita in mille altri modi migliori, al di là del parere sul merito della discussione e Ribbeck ha scelto quello peggiore, usando gli strumenti tecnici a disposizione in una fase in cui non ce n'era alcuna necessità (...) e traendone una qualche forma di vantaggio, in questo caso impostando la discussione nel modo che più preferiva". |
| Free forum by Nabble | Edit this page |