Peter C. Gøtzsche

classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Peter C. Gøtzsche

Gitz
Administrator
Grazie a questo commento nella discussione-fiume "Pochi contributi e contributori rispetto ad anni fa?" vengo a sapere della PdC su Peter C. Gøtzsche, appena conclusa (11 dicembre 2023).

Peter C. Gøtzsche ha una voce su 12 wikipedie tra cui en, de. fr, es, ru, pl.wiki. Quella PdC è un buon esempio dei danni del cancellazionismo moralista della Wikipedia italiana e della sua "vocazione pedagogica", il fatto cioè che una dozzina di anonimi incolti o poco colti si è autoconvinta di essere in una posizione ideale per insegnare alle masse in che cosa devono credere: anziché a far circolare la conoscenza, hanno deciso che Wikipedia dovesse servire a far circolare il loro POV self-righteous, i loro pregiudizi benpensanti, cioè in sostanza la loro stessa ignoranza.

Per carità, non dico che Peter C. Gøtzsche sia "la Verità", "la Scienza"; forse è un complottista da quattro soldi, un pericolo per la salute pubblica. Non lo so, ammetto di non aver ancora studiato il fascicolo. Ma se le fonti dicono che è un pericoloso complottista, perché non scriverlo nella voce su di lui (come dice giustamente Ignis, "ritengo la voce enciclopedica in quanto eroe del popolo anti complotto pluto ecc..")? Perché mai cancellare la voce, che senso ha non far circolare questo contenuto, se è un contenuto sostenuto dalla maggioranza preponderante delle fonti autorevoli? E se non lo è, allora perché non dare conto del dibattito sulla figura di Gøtzsche, riportando le fonti pro e contro, come dovrebbe fare ogni wikipedia seria?

La chiusra di Parma1983, dopo che tutti avevano detto che la voce era da mantenere, è incomprensibile: "la pagina viene cancellata. non tanto per mancanza di enciclopedicità, ma per le condizioni in cui si trova la voce". Che senso ha? Se la voce fa schifo, rimuovi i contenuti schifosi e lasci una riga di stub su cui poi costruire la voce decente. Invece ora bisognerà passare dal progetto, cercare il consenso per ricreare una voce cancellata, magari fare una bozza e negoziare il suo contenuto riga per riga con i vari utenti centrali... che fatica, che inutile avvitamente burocratico si sono inflitti con questa cancellazione.

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Peter C. Gøtzsche

itawikinostra
This post was updated on .
Questa storia l'avevo notata, poi in qualche modo era scivolata nel dimenticatoio.
Gøtzsche è stato il cofondatore della Cochrane, una "organizzazione no profit britannica considerata il punto di riferimento per eccellenza della revisione dei dati sanitari e degli studi scientifici", altro che personaggio da due soldi.

Traduco da en.wiki:

"Gøtzsche, critico nei confronti dell'industria farmaceutica e di quella che vede come la sua influenza sulla medicina, ha espresso preoccupazione per la 'crescente cultura autoritaria dall'alto verso il basso e un modello di business sempre più commerciale'

Ecco spiegato il motivo della censura su it.wiki: come la Basile con Israele e Orsini con NATO e UE, il tizio ha osato criticare la grande industria farmaceutica e la degenerazione del concetto di medicina e salute, uno dei totem contemporanei.

L'alterniva alla cancellazione comunque sarebbe stata una pagina nelle grinfie dello scientismo di Ignis e quindi papabile di degenerazione in denigratoria.