La mia wikistoria è già abbastanza nota sotto ogni aspetto. Ma di uno non ho mai parlato: a volte ho rischiato seriamente che il mio usare le talk per entrare a gamba tesa minasse la fiducia di altri negli amministratori e questo è sbagliato. A parte i voti contro in 3 riconferme di 3 admin diversi (uno per una cosa che mi ha riguardato e due per cose che non conoscevo bene), si vedono:
- Discussione con Euphydryas su utenza palesemente vandalica o trollesca; - commento nella talk di un utente bloccato per 3 mesi poco dopo di me per dire che il blocco era eccessivo, la richiesta di evitare arrivò da Merynancy e fu l'occasione per chiedere scusa anche ad Euphydryas - lunghi messaggi a Superspritz ed a Sanremofilo per voci di meteorologia che avevano cancellato; - discussione con Parma1983 per dirgli che secondo me il consenso per cancellare la voce Bonaventura Postiglione mancava (in realtà era solo a me che non era chiaro); - rimproveri a Rojelio e a Madaki per un rollback di modifica che in realtà avevano fatto bene ad annullare; - messaggio forse troppo inclusionista in talk di Maybe75; - Discussione con Eupaekeria sul suo operato (ho paura che non sia più tornata su Wikipedia proprio per colpa mia e spero di sbagliarmi); - messaggi contro la cancellazione di voci. Ad Antonio1952, a Valepert, a Gac, a Caulfield, a Civvì... spesso errati da parte mia - messaggio a Merynancy, di protesta su una cosa nella quale ho poi imparato che aveva ragione lei Caro TrameOscure, non so se il tuo blocco sia avvenuto per ragioni simili. Ma, tra tante cose che ho detto di me, non avevo detto questa (sicuramente questo mio errore non dovrebbe essere ripetuto da nessuno). È un altro aspetto della mia storia che va sicuramente tenuto in considerazione per conoscerla. Gli altri si trovano digitando la parola "Potenza2021" su Wiki per tutti (su uno del settembre 2022 avevo sbagliato completamente giudizio e così l'ho aggiornato dicendo "questo post non è più valido" o qualcosa del genere) |
Administrator
|
Mi sono guardato tutti i link, sebbene rapidamente e senza approfondire. Non sono d'accordo: nessuno di quei messaggi è un "entrare a gamba tesa"; sono messaggi molto educati e del tutto appropriati alla comunicazione su Wikipedia. Nessuno di quei messaggi, poi, potrebbe mai minare la "fiducia di altri negli amministratori": questo lo escludo in modo categorico. Il problema di quei messaggi non è l'aggressività, né le possibili conseguenze sulla fiducia della comunità, ma il fatto che sono "spesso errati" nel merito. Non lo dico io (non li ho controllati) ma lo dici tu. Una certa quantità di errori è inevitabile, ma se gli errori sono troppi, può essere un problema. Onestamente non so se Potenza2021 facesse molti o troppi errori; è possibile, ma non ho un'opinione su questo. Noto però che almeno uno dei tuoi messaggi non è affatto sbagliato, anzi. "commento nella talk di un utente bloccato per 3 mesi poco dopo di me per dire che il blocco era eccessivo". Si tratta del blocco a GiuseppeFichera, che era davvero troppo lungo, oltre che profondamente ingiusto. E' una vicenda che ho raccontato in "Ruthven & Co. Long-term abuse in Ucraina 2 (WP:ATTACCO Parte 5)". Secondo me questo tuo commento andava benissimo, e anzi sei stato l'unico a protestare (sempre in modo civile) contro un blocco eccessivo: in quell'occasione, l'attacco personale era stato provocato da Ruthven. Quindi forse il problema di Potenza2021 non era che sbagliava troppo, ma che aveva troppa paura di sbagliare? Non saprei. Comunque in molti casi tu c'acchiappi, vedi cose che agli altri sfuggono e non hai paura di farlo notare in modo garbato. Peccato che in quell'oocasione non ti abbiano dato retta. |
Ti ringrazio. Sì, l'episodio di Fichera è stato uno di quelli che mi hanno fatto credere di avere a che fare con intoccabili
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Ho dato un'occhiata ai diff che hai messo e -anche se non sono andato a cercarmi tutte le repliche delle controparti nelle loro talk- nessuno dei tuoi interventi mi è parso fuori posto. Non c'è nessuna "gamba tesa" (che presuppone una reazione sproporzionata all'azione) nè alcun "minare la fiducia": non mini un bel niente, chiedi solo spiegazioni. Stai tranquillo, è tutto ok. Va bene fare autocritica (anzi va sempre fatta), ma non scendere al livello di auto-umiliarti per dei post che non hanno NIENTE di fuori posto: un po' di orgoglio per il proprio onesto lavoro ci vuole. Non vedo come il tuo blocco possa derivare da quelle robe lì, ci sarà dell'altro senza dubbio. Non pensavo che il post fosse "dedicato" a me, ti ringrazio per il "pensiero". ;-p BTW, si, un certo parallelo ce lo vedo, nel chiedere info sulle azioni altrui. Ma è la cosa più normale del mondo in un contesto che si (auto)definisce "collaborativo", e NON dovrebbe essere presa dai destinatari come pregiudizievole della fiducia. Insomma, c'è un po' troppa patologica ipersensibilità a sentirsi immediatamente messi in discussione da parte di alcuni (singoli, o gruppi), non appena fai qualche domanda. E per citare Dante, un atteggiamento un po' troppo "vuolsi così colà dove si puote, e più non dimandare", che fra parentesi è proprio lo scambio "letterario" che ho avuto con Elwood. Se devo dire cmq i tuoi interventi che hai linkato sono più moderati e tranquilli dei miei, che anche se partono (quasi) sempre con molta cortesia e moderazione, in seconda o terza o quarta battuta e a fronte di risposte maleducate, stupide o scortesi, diventano piuttosto più "nervosi". Purtroppo, soffro di allergia alla stupidità, all'ipocrisia e alla disonestà intellettuale. Che peraltro sarebbe requisito necessario e tassativo per "scrivere una enciclopedia" degna di tal nome...
TrameOscure
|
Ringrazio anche te
|
Free forum by Nabble | Edit this page |