Pubblicazione di bozze malgrado la presenza di avvisi

classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Pubblicazione di bozze malgrado la presenza di avvisi

Gitz
Administrator
Segnalo la discussione in oggetto. Forse per la prima volta in assoluto mi trovo perfettamente d'accordo con Superspritz e Pierpao - i loro commenti mi sembrano impeccabili. La discussione è stata aperta da un UT che (immagino, ipotizzo) è "Mister IP", non più IP ma, appunto, "utente temporaneo".

Ovviamente le bozze si possono pubblicare malgrado la presenza di avvisi, altrimenti chiunque avrebbe la possibilità di impedire definitivamente la pubblicazione di una bozza semplicemente apponendo un avviso (inamovibile senza consenso), e ovviamente possono essere portate in PdC subito dopo la pubblicazione, come pochi giorni fa Superspritz ha fatto con Maniaks.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Pubblicazione di bozze malgrado la presenza di avvisi

Vorreimanonposto
IP manca completamente il punto. Gli avvisi se usati correttamente sono strumenti di servizio e non un insulto verso la voce: su argomenti enciclopedici meglio avere una voce con difetti che non avere la voce, in teoria nello spirito di wikipedia ci penserà la collaborazione tra utenti a risolvere i problemi. Nel qual caso non accada comunque non è colpa di nessuno: è volontariato e come tale se una pagina ha un avviso "da wikificare" da 5 anni sempre meglio che niente. Da questo punto di vista sono molto utili i vari festival della qualità che aiutano a smaltire questo lavoro sporco che rimane sotto il tappeto.

Superspritz per una volta ragiona bene (di lui oltretutto ho una opinione ambivalente: penso che il suo difetto principale sia che è precipitoso nelle cose e abbia una forma mentis troppo rigida) e anche Pierpao. Il problema delle bozze è altro e come ne abbiamo discusso altre volte è il potere redazionale di chi le tiene nel limbo, la procedura di SS qui è giusta: ok, la voce ora è formalmente adeguata a Wikipedia, non sembra però enci quindi passiamo da una PdC.