Apro questo thread per raccogliere informazioni (se possibile, da parte degli stessi protagonisti) sulle
radiazioni soci di WMI: Luca Polpettini e Gatto Nero (dovrebbe esserci anche Luca Poma, ma dall'elenco linkato non risulta). I documenti sono accessibili solo ai soci WMI, ma forse qualcuno può spiegare di che si è trattato.
La vicenda di Polpettini (
aka VivaVoltaire) ha portato anche a un
global ban della WMF nel 2018. Qualche informazione (non so se accurata) si può trovare in
questo post su WPO. Il punto di vista di VivaVoltaire si può leggere in
questo diff. Le discussioni su WikiNotizie sono accessibili dalla sua
storia contributiva (ad es.
UP Stefanomencarelli/5 e
questa) e in parte anche quelle su
WikiBooks. Se non sbaglio, VivaVoltaire aveva poi aperto il blog
WikiVeliero (2016-2020).
La cosa che vorrei capire è questa: che cos'è successo dal 2016 (quando VV discute sui progetti WMF) al 2018 (WMF global ban)? E' stato bannato per le sua attività sul blog WikiVeliero? Il problema era il doxxing? Di questo si è discusso nei (numerosi) procedimenti interni a WMI?
Gatto Nero è un utente molto interessante e articolato, che ha raccontato la storia del suo blocco su it.wiki nel 2008 in
questa intervista. Interviene ogni tanto sulla mailing list wikiIt-l (anche
recentemente) ed è stato protagonista con un sock di questa
RdP su Kirk.
Mi ha stupito trovare due richieste di radiazione da WMI (qualcuno sa a quando risalgono?) perché pensavo che dopo il blocco su it.wiki Gatto Nero avesse continuato a collaborare con WMI. Non so se quei procedimenti riguardano la vicenda su it.wiki o altre questioni.
Lascio il thread aperto per chi voglia condividere informazioni su questi due colleghi "utenti problematici" e il loro rapporto con WMI. Sono tra loro diversi, ma entrambi sono stati molto coinvolti nei progetti e hanno espresso un loro punto di vista critico, che vorrei documentare.