Il Forum è uno spazio in cui utenti e lettori di Wikipedia possono discutere di cose wikipediane – ad esempio, possono fare domande, chiedere chiarimenti, segnalare problemi, lamentarsi delle voci mal scritte o dei torti subiti, commentare le discussioni in corso su Wikipedia e i servizi giornalistici che la riguardano. Il Forum è del tutto autonomo dalla Wikimedia Foundation e dai suoi progetti, compresa la Wikipedia in italiano. Nessuna delle discussioni del Forum può di per sé avere un impatto sui contenuti o sull'organizzazione di Wikipedia. Chiunque interviene nel Forum lo fa a titolo personale e, se lo vuole, in forma anonima.
Il Forum è uno spazio aperto, nel senso che chiunque può aprire discussioni in modo autonomo, indipendente dagli articoli del Blog Wikipedate. Alcune regole di buon senso devono essere tenute presenti da tutti:
- Non pubblicate contenuti illegali (ad esempio, diffamatori o protetti da copyright).
- Non partecipate al Forum solo per attaccare un altro membro del Forum, un utente di Wikipedia o qualche altro individuo. Lo scopo del sito è la critica a Wikipedia, non la critica alle persone. Chiedetevi sempre se state criticando le azioni o le parole di qualcuno, o se lo state insultando.
- Evitate di pubblicare informazioni personali relative agli utenti di Wikipedia, a meno che tali informazioni non siano state pubblicate volontariamente dall'utente a cui si riferiscono.
- Evitate di danneggiare la reputazione di Wikipedate e del suo Forum pubblicando contenuti inappropriati, offensivi, noiosi o irrilevanti. Lunghe litigate "botta e risposta" tra membri del Forum possono rientrare nel concetto di contenuti noiosi e irrilevanti.
- I post devono essere potenzialmente di interesse per gli utenti e i lettori di Wikipedia. Sono perciò da evitare spam, muri di testo illeggibili, post incomprensibili o fuori tema.
- È consigliabile registrarsi sul Forum con un nome utente diverso da quello utilizzato su Wikipedia. Chi desidera registrarsi utilizzando il proprio nome utente di Wikipedia potrebbe dover dimostrare di esserne effettivamente il titolare, per evitare casi di impersonificazione.
- È sconsigliata la pubblicazione di immagini "non sicure per il lavoro", come immagini pornografiche, violente e disgustose. Se volete discutere questo materiale, nascondetelo dentro un link e contrassegnatelo in modo che al lettore ne sia evidente il contenuto.