Revisione UCoC 2026

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Revisione UCoC 2026

TrameOscure
Administrator
Ogni tanto Civvì si materializza per dire qualcosa di UCoC, U4C ecc.
Stavolta il tema è che fino al 9 febbraio è possibile proporre su Meta modifiche e miglioramenti al Codice Universale di Condotta e documenti connessi
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Re: Revisione UCoC 2026

TrameOscure
Administrator
A giudicare dalla partecipazione (zero dall'Italia, quasi nulla da altri luoghi), sembra che tutto l'accrocchio sia lettera morta. In effetti vista l'insulsa utilità dell'ArbCom italico -testata con mano, anzi con testa sul ceppo- si capisce che a nessuno freghi molto.
Epic fail, come si dice.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
TrameOscure wrote
A giudicare dalla partecipazione (zero dall'Italia, quasi nulla da altri luoghi), sembra che tutto l'accrocchio sia lettera morta.
Al contrario: partecipazione entusiastica dall'Italia. Ben tre proposte su cinque (sinora) provenienti dall'Italia: io, Superspritz, e Super nabla.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
TrameOscure wrote
A giudicare dalla partecipazione (zero dall'Italia, quasi nulla da altri luoghi), sembra che tutto l'accrocchio sia lettera morta.
Al contrario: partecipazione entusiastica dall'Italia. Ben tre proposte su cinque (sinora) provenienti dall'Italia: io, Superspritz, e Super nabla.
No no, non fare il furbo... le date dei post non mentono, nessuno l'aveva notato se non evidenziavo io...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Certo che siete dei casinisti... Un bel blocco per edit disrupting ci vorebbe per te, SS, Snabla e l'anonimo... :-p

Ah, se non ci fossi io dove finirebbe wiki... 😇🤪
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
connesso al tema dei sock e di CLEANSTART  di cui parliamo qua, trovo molto interessante l'aggiunta di un anonimo (attuale punto 1.3) che parla di meatpuppets e neutralità delle discussioni. IMHO il discorso andrebbe esteso non solo a meatpup, ma anche alle accuse di sock (ed eventuali conseguenti infiniti) usate per alterare l'orientamento delle discussioni e quindi la neutralità.
Per cui il tema sollevato dall'anonimo è decisamente centrale, per quanto non firmato e non strutturato come modifiche specifiche.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
TrameOscure wrote
connesso al tema dei sock e di CLEANSTART  di cui parliamo qua, trovo molto interessante l'aggiunta di un anonimo (attuale punto 1.3) che parla di meatpuppets e neutralità delle discussioni. IMHO il discorso andrebbe esteso non solo a meatpup, ma anche alle accuse di sock (ed eventuali conseguenti infiniti) usate per alterare l'orientamento delle discussioni e quindi la neutralità.
Per cui il tema sollevato dall'anonimo è decisamente centrale, per quanto non firmato e non strutturato come modifiche specifiche.
mah... vedo che l'anonimo risulta bloccato con oggetto "Automatically blocked by abuse filter. Description of matched rule: meta LTA 271". Più che una proposta di modifica dell'UCoC, la sua mi sembra una lamentela del fatto che, essendo bloccato, gli amministratori lo annullano e/o bloccano la sua UT quando tenta di evadere il blocco. E che cos'altro dovrebbero fare? I progetti dovrebbero darsi regole chiare per consentire la rimodulazione del blocco nel caso di infinitati che meritano un'altra occasione, ma certamente l'UCoC non può disporre qualcosa come "i blocchi non si eseguono se i contributi sono buoni" (buoni secondo il giudizio di chi?).

Comunque, posto che il commento non venga rimosso, sarebbe il caso che qualcuno aggiunga un Template:Unsigned perché ora come ora sembra un commento del povero Super nabla... (ma sembrava un commento suo anche prima del tuo "refactoring").
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
mah... vedo che l'anonimo risulta bloccato con oggetto "Automatically blocked by abuse filter. Description of matched rule: meta LTA 271". Più che una proposta di modifica dell'UCoC, la sua mi sembra una lamentela del fatto che, essendo bloccato, gli amministratori lo annullano e/o bloccano la sua UT quando tenta di evadere il blocco. E che cos'altro dovrebbero fare? I progetti dovrebbero darsi regole chiare per consentire la rimodulazione del blocco nel caso di infinitati che meritano un'altra occasione, ma certamente l'UCoC non può disporre qualcosa come "i blocchi non si eseguono se i contributi sono buoni" (buoni secondo il giudizio di chi?).

Comunque, posto che il commento non venga rimosso, sarebbe il caso che qualcuno aggiunga un Template:Unsigned perché ora come ora sembra un commento del povero Super nabla... (ma sembrava un commento suo anche prima del tuo "refactoring").
Si, non è una proposta ben formulata visto che non specifica esattamente che testo vorrebbe modificare, ma lasciamo stare che sia un LTA o meno e guardiamo al senso della richiesta.

A me sembra che quanto scrive sia molto vicino a quello che spesso diciamo, cioè che si dovrebbe guardare di più a cosa viene scritto e non a chi l'ha scritto.
Lì parla di fare attenzione che il blocco di un contributore non crei un disequilibrio nelle discussioni e nella neutralità delle voci, mentre sappiamo che al contrario spesso si privilegiano appunto questioni "social" (sei sock, sei meat, sei tizio o caio, sei/eri un LTA vero o presunto ecc.) senza curarsi minimamente di cosa il personaggio di turno sta dicendo o facendo nel merito per l'enciclopedia.

Poi non so se ha senso e/o si riesce a formulare questa cosa nell'UCoC o se è più da policy, ma il concetto non mi pare affatto da buttar via.

ps: anche io lì per lì avevo pensato fosse una proposta di SuperNabla. Magari era lui sloggato. Boh. Ma in fondo NON me ne frega nulla di chi l'ha scritta, mi interessa il concetto. Appunto.
TrameOscure