Riccardo Cangini

classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Riccardo Cangini

Gitz
Administrator
This post was updated on .
L'utente BitRic, appena bloccato a infinito da Elwood per attacchi personali e incompatibilità col progetto, dice di essere Riccardo Cangini. Non faccio doxxing riportando questa informazione appunto perché è BitRic a rivelare la propria identità personale (posto che non menta, cosa molto inverosimile) con questo edit che gli è valso il blocco. Dice di non sopportare "atteggiamenti che a me paiono 'micro abusi di potere di gente frustrata'", come quello di Bultro che ha annullato una modifica in cui lui si è "inserito fra le persone chiave nella voce Simulmondo" (questa modifica) nonché altre modifiche con cui ha "aggiornato la mia pagina anche con altri 3 premi" (inserimenti fatti da IP, qui annullati da Bultro).

BitRic aveva provato a creare una voce "Books for peace" (qui in bozza) dopo che il premio gli era stato conferito (fonte); su questa circostanza era stato del tutto onesto e trasparente, ma agli utenti che gli facevano presente la necessità di una dichiarazione di COI (IMHO in modo un po' burocratico: l'aveva già detto chiaramente, era proprio necessario che apponesse il template?) aveva opposto un netto rifiuto, perché non percepiva di editare in modo auto-interessato (discussione nella talk delle bozze, che penso sarà presto cancellata).

Ad ogni modo, l'onestà di Cangini è fuori discussione ma non c'è dubbio che questo è un caso chiaro di COI e di ripetuto rifiuto di dichiararlo (e anche di attacco personale): il blocco ci sta. Ci sono però due aspetti interessanti in questa vicenda:

* La voce su Riccardo Cangini (scritta con tutta probabilità dallo stesso biografato da IP) non è enciclopedica. Com'è possibile che in questi giorni stiano cancellando la voce su un ex rettore di un'università pubblica, già direttore di due municipalizzate, candidato non eletto del centro-sinistra alle regionali dell'Abruzzo (Luciano D'Amico) e che pochi giorni fa abbiano cancellato la voce su quello che (secondo le fonti) è uno dei migliori chitarristi jazz al mondo (Matteo Mancuso), e si tengono senza nemmeno il tag:E la voce su Cangini, che è pressoché priva di copertura nelle fonti (nessun profilo a lui dedicato nelle FA, è solo menzionato, per lo più da blog e fanzine online)? Ok, che su WP vale il divieto di analogia ma... il buon senso?

* La procedura di revisione del blocco appena varata prevedere una regola assurda: "la revisione di un blocco non può essere chiesta: per i blocchi di durata minore di un anno, prima che sia trascorso metà del periodo del blocco; per i blocchi di durata maggiore di un anno, inclusi i blocchi a tempo indeterminato, prima di sei mesi dal blocco", perciò BitRiC, se volesse fare ricorso (che credo sarebbe inutiile), dovrebbe aspettare 6 mesi. Di questo bisogna parlare qui e lo faccio subito.


Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riccardo Cangini

itawikinostra
Gitz wrote
Ok, che su WP vale il divieto di analogia ma... il buon senso?
A costo di risultare ripetitito e sgradevole, ribadisco il mio parere per cui il discorso sull'analogia è quello più incredibilmente e pesantemente frainteso di tutti i principi di Wikipedia, e non potrebbe essere altrimenti.
A mio modo di vedere, non c'è alcun divieto di analogia, bensì un suggerimento di considerare sempre a lungo, criticamente e approfonditamente se l'analogia che si crede di aver scorto abbia davvero senso e se invece non si stia trascurando alcuni aspetti che l'analogia la escludono, essendo invece essa fondamentale.