Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

classic Classic list List threaded Threaded
9 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Gitz
Administrator
Queste le metto assieme visto che sono in discussione in contemporanea. Cose notevoli:

1) Critiche a Roberto Mura per le azioni da sysop fatte il 9 agosto apposta per evitare il deflag (come già Vito poco tempo fa). Non sarà grave ma (anche se nessuno lo scrive) è un caso chiaro di WP:GIOCARE; da parte di un sysop di vecchio corso, non è un bel vedere (come nota Mtarch).

2) Stupisce che Ruthven non riesca a inserire una didascalia alle sue immagini. Urge una ripassata a Aiuto:Markup immagini. Qui ha fatto lo stesso errore della riconferma dell'anno scorso: è inutile, se non chiudi le parentesi quadre il tuo messaggio di testo non compare. Per cui anche quest'anno di vede solo l'immagine (bella), ma non il testo di accompagnamento, che è questo:

"Lavoro e famiglia; in altre parole: "Sono occupato da altro". Pensavo di lasciare un messaggio del tipo: "Sono in Wikipausa, tornerò presto", ma alla fine mi son rimesso a scrivere voci durante le ferie e a fare un po' di patrolling e a revisionare bozze. Poi ci sono sempre altri fronti aperti, come VRT, Wikisource o Commons. Però, malgrado le varie sollecitazioni... ho comunque da fare altrove. Grazie per i commenti qui sotto. Saluti, ci si vede presto."

Qualcuno gli faccia il favore di aggiungere un "]]" al suo commento.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

itawikinostra
Sbaglio oppure è un po' che non succedono cose eclatanti (blocchi notevoli, cancellazioni degne di nota, ecc.)?
Non ricordo niente di clamoroso dalla cancellazione del sucidio di Aaron Bushnell.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Gitz
Administrator
È estate... anch'io mi sono un po' allontanato dalle convulsioni di it.wiki, che d'estate potrebbero aver rallentato il ritmo. Comunque l'ultima UP (contro un periferico) secondo me è da primato.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Wiki per tutti
Intanto un IP ha sistemato e Ruthven, quattro minuti dopo averlo bloccato per evasione, ha bloccato tutto il range per lo stesso motivo. Blocco più totale possibile: IP bloccato anche ai registrati, bloccata la registrazione, anche le e-mail, anche la modifica della pagina di discussione. Set perfetto per trasformare Wikipedia in una centrale, neanche quell'IP avesse minacciato t&rr0r1sm0 o altro per cui servisse l'intervento più restrittivo possibile
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Gitz
Administrator
Ma è demenziale! L'IP aveva rimediato al suo errore di formattazione e Ruthven ha ripristinato l'errore: vuole che il suo commento sia invisibile? e allora perché lo scrive?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Gitz
Administrator
E oltre al blocco totale che hai appena descritto (un mese per il range), ha anche annullato questo suo edit: nella pagina di discussione su Yasuke, l'IP 31.94 aveva scritto: "Samurai è fontato e sta bene, ma "militare giapponese"?!? Sembra anacronistico e bizzarro. El Cid non è un "militare spagnolo". In effetti, Yasuke (un samurai nero del XVI secolo, già oggetto di questa discussione sul Forum) viene descritto come "un militare giapponese di origini africane, elevato al rango di samurai da Oda Nobunaga durante il periodo Sengoku" (El Cid è un "condottiero e cavaliere medievale spagnolo").

Follie del template:Bio, di cui gli italowikipediani farebbero bene a liberarsi presto.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Roger
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Ma è demenziale! L'IP aveva rimediato al suo errore di formattazione e Ruthven ha ripristinato l'errore: vuole che il suo commento sia invisibile? e allora perché lo scrive?
Credo sia perché è un wikigrafico
Vuole scrivere qualcosa ma lasciare visibile
solo una immagine
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Gitz
Administrator
Roger wrote
Credo sia perché è un wikigrafico
Vuole scrivere qualcosa ma lasciare visibile
solo una immagine
Hai ragione: lo fa apposta, vedi anche la riconferma del 2022, oltre a quella del 2023. Ma i "wikigrafici" fanno così? che senso ha scrivere un testo che solo gli utenti "iniziati", che controllano il codice sorgente, leggeranno? Mi sembra un comportamento più da setta che da progetto per la circolazione della conoscenza...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Riconferme Ruthven e Roberto Mura 2024

Wiki per tutti
Gitz wrote
Roger wrote
Credo sia perché è un wikigrafico
Vuole scrivere qualcosa ma lasciare visibile
solo una immagine
Hai ragione: lo fa apposta, vedi anche la riconferma del 2022, oltre a quella del 2023. Ma i "wikigrafici" fanno così? che senso ha scrivere un testo che solo gli utenti "iniziati", che controllano il codice sorgente, leggeranno? Mi sembra un comportamento più da setta che da progetto per la circolazione della conoscenza...
Secondo me esprime un pensiero attraverso le immagini, quelle parole sembrano "contenuti speciali"