Superspritz dice che Wikipedia non è un social

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Superspritz dice che Wikipedia non è un social

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Apro questo thread come collezione di appunti e annotazioni che aiutino a risolvere la questione: quante volte al mese Superspritz ripete che Wikipedia non è un gioco di ruolo / non è un social? E' una frase che gli avrò sentito dire centinaia di volte, tanto che sembra quasi un tic nervoso, una forma di balbuzie, ma forse invece è una fondamentale verità su Wikipedia che ci dobbiamo cacciare bene in testa. Mia opinione su questo (ma sono pronto a cambiare idea): sì, Wikipedia è anche un gioco di ruolo o un social, e deve esserlo. Avevo argomentato questa tesi nel post La morte del Bar. Naturalmente tutto dipende da che cosa si intende per gioco di ruolo o social media e quali aspetti di WP uno intende enfatizzare dicendo che è/non è un gioco di ruolo o social media. Purtroppo non possiamo rivolgere direttamente questa domanda a Superspritz (a meno di non essere sui amici su qualche social media) e dobbiamo quindi lavorare per estrapolazione da cento e mille citazioni.  

* "Ciao, a quanto sopra, aggiungo: per prima cosa, ti è chiaro che Wikipedia è una enciclopedia e non un social network dove chiunque si crea la propria pagina personale" 16:04, 1 feb 2024 (CET)

* "Utenza bloccata infinito per violazione di WP:NML. Questo non è un social network o un forum di libere discussioni" 20:54, 16 feb 2024 (CET)

* "Credo sia importante per prima cosa che sia chiaro che cosa è Wikipedia: è un progetto privato di enciclopedia online, non è un social network né un servizio pubblico [...]  12:23, 4 apr 2024 (CEST)

* "Wikipedia non è un gioco di ruolo, dove si viene per "passare al prossimo livello".  10:30, 9 apr 2024 (CEST)

* "No. Non siamo su un social network e le dinamiche dei social qua non si usano, a cominciare dalle "campagne" e "petizioni". Ognuno si prende le proprie responsabilità e ne accetta le conseguenze, e nessuno fa pressione su nessun altro."  12:38, 27 apr 2024 (CEST)

* "Più in generale: Wikipedia non è un gioco di ruolo e i vari "flag" non sono "livelli successivi da raggiungere da parte degli utenti" [...] Tieni sempre bene a mente la frase che ti ho scritto in corsivo sottolineato, perché è un punto chiave anche per sapere come comportarsi nel progetto" 12:31, 5 mag 2024 (CEST)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Superspritz dice che Wikipedia non è un social

itawikinostra
Non è il solo, anche perché esiste un avviso standard.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Superspritz dice che Wikipedia non è un social

Wiki per tutti
itawikinostra wrote
Non è il solo, anche perché esiste un avviso standard.
Manca però quello sul gioco di ruolo (WNGR). Che a me per primo sarebbe servito