Tutti i gap

classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Tutti i gap

Wiki per tutti
Vorrei trovare un modo, non solo per poter far notare il gender gap senza che la comunità di Wikipedia ed i suoi utenti si sentano accusati di maschilismo, ma anche per aggiungere che lo stesso gap mi sembra esserci anche sotto altri aspetti. Ad esempio, di voci di afroamericani vedo solo una piccola parte del totale di voci ma questo non significa che it.wiki sia razzista o xenofoba (se c'è qualcuno che sa benissimo che tutti i wikipediani sono contro qualsiasi discriminazione razziale o di genere, quel qualcuno sono io e lo dico senza alcuna presunzione... del resto anche io stesso non ho mai ricevuto neppure un solo commento denigratorio sul mio essere autistico). Ora siamo sotto Natale e non voglio guastare la festa a nessuno. A me (così come a tutti i wikipediani) non fa alcuna differenza il genere, la razza, l'etnia, la religione, l'orientamento sessuale o l'abilità della persona su cui è stata scritta una voce... sì, su questo penso che tutta la comunità sia concorde con me sin dal primo giorno che esiste. Ma mi importa che far notare tutti questi gap non sia visto come un commento critico sulla comunità o sulle persone che scrivono voci. D'altronde non esiste un utente che abbia creato quasi il 100% di pagine presenti sull'enciclopedia, per cui - secondo ciò che penso - nessuno può avere responsabilità di quante siano le voci di maschi, quante quelle di afroamericani, quante quelle di neri e così via. Ma ciò non significa che non si possa fare qualcosa per ridurre i gap.

Voi che ne pensate?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Tutti i gap

Gitz
Administrator
È inevitabile che i contenuti della Wikipedia italiana riflettano i contenuti delle fonti in italiano e le conoscenze e interessi dei suoi utenti. Quanti di noi saprebbero nominare dieci politici africani viventi? Chi saprebbe parlare con sicurezza della storia africana degli ultimi secoli? Se qualcuno vuole scrivere voci enciclopediche su donne, neri, omosessuali e altri gruppi vittime di discriminazione, Wikipedia dovrebbe solo esserne felice e aprire le porte. Dubito peraltro che l'editing di WP abbia conseguenze rilevanti dirette sulla società.