Administrator
|
E' un po' che seguo la richiesta di revisione del blocco di Valerio Cuccaroni senza riuscire a decidermi su come aprire un thread nel Forum - un thread va certo aperto, vista l'indubbia rilevanza per it.wiki di questa faccenda. Nel migliore dei casi, Superspritz è riuscito a beccare un furbone che usa i suoi studenti per innondare it.wiki di voci e contenuti su un poeta suo amico, Umberto Fioroni. Nel peggiore dei casi, che io temo sia quello reale, it.wiki sta facendo una pessima figura con tantissime persone, dimostrando al mondo la propria incapacità di accogliere nuovi contributori. Inutile che faccia un mio riassunto delle vicenda - se siete interessati, trovate tutto nella pagina linkata. A me il racconto di Cuccaroni sembra abbastanza verosimile: non si tratta di un progetto scolastico vero e proprio, Cuccaroni non coordina né valuta gli studenti, ma si è limitato a spronarli a editare Wikipedia, suggerendo loro di condividere contenuti su un poeta su cui avevano lavorato in classe. Ma la vicenda è complessa e poco chiara ed è difficile pronunciarsi con sicurezza. Certo, se gli studenti lavorano in piena autonomia, forse si può provare a interagire con loro e a dare indicazioni e fare richieste, invece che interfacciarsi solo col prof.
|
Administrator
|
This post was updated on .
Un notevole parere di Fresh Blood richiede un commento interlineare:
"Mi sembra che ci sia un'ostinazione di fondo nel voler piegare Wikipedia alle proprie opinioni" Si chiama senso critico. Come tutti i neoutenti, Cuccaroni è stupito del fatto che le fonti secondarie prevalgano sulle primarie. La frase di Cuccaroni "I criteri formali di Wikipedia non si confanno a quel tipo di contenuto" descrive WP:RO dal punto di vista di una persona che forse ha qualche perplessità sulla bontà dei nostri "criteri formali". Non c'è nulla di male in questo. Il contenuto del suo messaggio è, in sostanza, "ho capito - da voi si fa così"; va benissimo, non deve mica aggiungere "alleluia". "inoltre che valore ha la dichiarazione COi se poi come è già successo si mandano avanti gli studenti, in assenza di un progetto scolastico e oltretutto con un tutor che non conosce le linee guida e che quest'ultimo già ha dichiarato di non voler mettere in atto?" A parte l'anacoluto (chi/cosa sarebbe "quest'ultimo"?), stupisce l'idea che gli studenti "si mandino avanti", come in guerra, e il fatto che Fresh Blood non abbia capito che Cuccaroni non è il "tutor" degli studenti, ma un prof. che ha invitato i suoi studenti a scrivere su Wikipedia delle voci su un poeta che ritiene meritevole. Cosa che può, in effetti, creare dei problemi organizzativi interni, ma che certamente non è una violazione di un bel niente - a meno di non sostenere che si tratta di WP:MEAT (e francamente non sembra). "Secondo me il blocco dovrebbe restare, può essere riesaminato tra qualche mese e nel frattempo togliere il blocco nel NS bozze, tuttavia la questione degli studenti - che non conoscono le linee guida - resta insoluta e vorrei vedere un impegno del biografato in tal senso" Il "biografato"? Ma di chi diavolo sta parlando? Probabilmente intende Cuccaroni, ma queste sono ormai parole in libertà. Il fatto che qualcuno editi WP senza conoscere le linee guida è NORMALE e se si tratta di neoutenti è persino desiderabile - proprio per questa ragione c'è WP:IGNORA - e Cuccaroni non deve e non può prendersi nessun impegno a questo riguardo. Questi qua davvero se li si lascia fare ridurranno it.wiki a un gruppetto di amici drogati di internet. |
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
|
Administrator
|
segnalo che la richiesta di revisione del blocco è stata accolta, a seguito di un chiarimento con Superspritz sulla talk di Cuccaroni (qui). Tutto bene quel che finisce bene? Sì e no. Dispiace leggere questa frase (peraltro verissima) di Cuccaroni: "non immaginavo il disagio che avrei provocato agli admin, come te, lasciando agire i miei studenti in modo autonomo e, purtroppo, a conti fatti, caotico". Un gruppo di studenti che agisce in modo autonomo e caotico non dovrebbe provocare un disagio agli admin; è un problema, ma è anche un'opportunità per l'enciclopedia, e dovrebbero essere gli "admin" (in realtà, qualsiasi utente) ad educare gli studenti all'uso di Wikipedia, possibilmente senza arrivare ai blocchi.
|
Free forum by Nabble | Edit this page |