Virgilie

classic Classic list List threaded Threaded
13 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Virgilie

Wiki per tutti
Utenza attiva da due mesi, ora si ritrova improvvisamente bloccata da Friniate. Il motivo? Secondo Friniate sarebbe Asturz

Da notare che aveva la talk decisamente pulita. E stava discutendo pacificamente, proprio come aveva fatto Kepleriwi con Ignis quando è stato bloccato da lui

Cosa hanno imparato da allora? Blocchi del genere li riserverei ai check user con l'aggiunta CU block nella motivazione, in modo da non vedere più episodi simili (ricordo sempre il terzo pilastro, che a mio avviso i blocchi per duck test minano)
Reply | Threaded
|

Re: Virgilie

Gitz
Administrator
Perché dici che secondo Friniate sarebbe un sock di Asturz? In effetti, ho visto che ha annullato tutti i suoi editi perché "LTA" ma non ho trovato dove dice che sarebbe Asturz. Peraltro noto che Virgilie, il giorno dopo che Superspritz aveva protestato per la rimozione di 60K di testo da "Storia della Corsica", ne ha rimossi altri 150K, per cui direi che un blocco era inevitabile.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Wiki per tutti
Asturz non ha mai editato la Corsica come invece l'ipotetico sock.
Bah.
Processi alle intenzioni.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Perché dici che secondo Friniate sarebbe un sock di Asturz?
Lo ha scritto nella pagina utente.
La storia della Corsica è apparentemente piena di informazioni non fontate.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Asturz non ha mai editato la Corsica come invece l'ipotetico sock.
Bah.
Processi alle intenzioni.
Poi non era comunque Asturz il più grande problema di it.wiki, come spiegato chiaramente sul blog
Reply | Threaded
|

Souljacker
Le polemiche sulla Storia della Corsica vengono da lontano e son proseguite anche con la rimozione dalla vetrina!! andare ad editare proprio quella non è stata sicuramente una scelta casuale di una neoutente per migliorare wikipedia

comunque strano che lo blocchino a 20 gironi dall'ultimo edit, un CU per me c'è
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Forse

Friniate non è check user ma se la corrispondenza è tra due utenze registrate si può svelare in caso di abuso (o almeno così mi sembra), quindi un CU avrebbe potuto tranquillamente dire "non voglio essere io a farlo, qualcun altro può bloccare questo sockpuppet di Asturz?"
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Utenza attiva da due mesi, ora si ritrova improvvisamente bloccata da Friniate. Il motivo? Secondo Friniate sarebbe Asturz

Da notare che aveva la talk decisamente pulita. E stava discutendo pacificamente, proprio come aveva fatto Kepleriwi con Ignis quando è stato bloccato da lui

Cosa hanno imparato da allora? Blocchi del genere li riserverei ai check user con l'aggiunta CU block nella motivazione, in modo da non vedere più episodi simili (ricordo sempre il terzo pilastro, che a mio avviso i blocchi per duck test minano)
Parlavo di duck test esclusivamente perchè non sappiamo come Friniate lo abbia individuato, se poi non è andata così mi scuso con Friniate stesso
Reply | Threaded
|

Khmer
Secondo me è successa una cosa come questa: "Di certo non ho agito di mia iniziativa ma in base agli strumenti di controllo e ai canali di comunicazione di Admin e CU che hanno identificato l'evasore."
Reply | Threaded
|

Souljacker
vado OT: Mi son riletto la votazione per la rimozione dalla vetrina e devo dire che mi ha colpito come nel 2011 si parlasse apertamente di Wikiperle su wikipedia senza doversi nascondere per non rischiae blocchi! Pensate alla stessa situaione oggi in cui un wikipeidano ammette candidamente di essere intervenuto in una discussione per averlo letto su wikipedate  WP:CAMPAGNA! WP:ERETICO! WP:LTA!!!
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Khmer
Khmer wrote
Secondo me è successa una cosa come questa: "Di certo non ho agito di mia iniziativa ma in base agli strumenti di controllo e ai canali di comunicazione di Admin e CU che hanno identificato l'evasore."
E quali sarebbero i canali di CU eccetto quelli visibili a tutti?

Reply | Threaded
|

Khmer
Perché lo chiedi a me? Non ne ho idea! :P
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Khmer wrote
E quali sarebbero i canali di CU eccetto quelli visibili a tutti?
Un conto è la pagina WP:RCU, un conto è l’effettuazione vera e propria del controllo. Mica tutit i controlli vengono riportati in RCU.
Inoltre i CU hanno una loro mailing list e/o altri canali attraverso cui comunicano fra loro (canali che peraltro hanno una loro history, che permette di risalire nel passato remoto), oltre al fatto che certamente conservano personalmente la cronologia dei dati e dell'attività che fanno (ed eventualmente la condividono fra loro se si rende necessario).

Insomma, di pubblico c'è pochissimo, ma dietro le quinte ci sono doxxing piuttosto rilevanti, probabilmente anche non proprio conformi nè all'UCoC, nè (peggio ancora) al GDPR.
TrameOscure