Wikipedia in inglese contro Israele

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Wikipedia in inglese contro Israele

Khmer
Vorrei segnalare questo articolo online in cui i contributori di en.wiki sono accusati di fare propaganda contro Israele e pro Palestina. In particolare, secondo l'autore dell'articolo, una quarantina di contributori sta "''sistematicamente alterando migliaia di articoli per spostare l’opinione pubblica contro Israele''". È un articolo interessante, che dice anche che gli utenti, a gruppi di due o tre "per non farsi scoprire", stanno collaborando con organizzazioni filopalestinesi. Secondo l'articolo sono state effettuate 850 000 modifiche su 10 000 pagine sull'argomento. C'è anche il nome di un utente coinvolto.

Non vi dico altro, però, e vi lascio leggere l'articolo, se lo vorrete fare.
Reply | Threaded
|

Re: Wikipedia in inglese contro Israele

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Ora sono in viaggio e quando avrò tempo vi dirò la mia opinione, intanto condivido qualche fonte. Tutto nasce da questo articolo, di cui il pezzo di Porro è solo un riassunto. Il tema della WP:CAMPAGNA è stato discusso su enwiki (e fuori, su un blog wikipediano filoisraeliano), in particolare qui a ANI e all'ArbCom (in questo momento non trovo la case request di BilledMammal, che se non sbaglio è stata respinta). Comunque, al di là della questione della WP:CAMPAGNA, la situazione dell'area tematica è al centro di questo caso dell'ArbCom, oltreché di alcuni thread su Wikipediocracy, che più tardi posso linkare.

Naturalmente ho le mie opinioni (in breve, non sono convinto che ci sia uno sbilanciamento filopalestinese di enwiki) e in alcune RdP e discussioni comunitarie le ho anche espresse, sebbene non sia un tema a cui mi sono dedicato molto.
Reply | Threaded
|

Re: Wikipedia in inglese contro Israele

Gitz
Administrator
Ecco la richiesta all'ArbCom (respinta) di cui dicevo qui sopra.