Spulciando tra le bozze, noto la vicenda dell'utente
Osservatore storico, poi rinominato
SkorpioDecano, da ultimo
8304739ABC9028, che ha recentemente
chiesto di essere bloccato a infinito, abbandonando così il progetto. Dalla
sua talk noto che varie bozze proposte da Osservatore storico (per lo più traduzioni da en.wiki) sono state pubblicate dopo un percorso faticoso; le discussioni sono civili, ma fanno emergere un po' di esasperazione. Recentemente aveva partecipato a
questa discussione difendendo senza successo il titolo "Genocidio nella Striscia di Gaza".
Ha preso un blocco da M7 nel febbraio 2023 per
questo commento - cosa che io trovo allucinante (tra l'altro, Osservatore storico/SkorpioDecano aveva scritto "
pretendo anch'io che mi venga portato rispetto" e M7 gli aveva risposto che "
"pretendere qualcosa" [...] non è molto ben visto su questo progetto"). Osservatore storico/SkorpioDecano si era impegnato in una
discussione con Phyrexian per rimuovere la foto "Uomo mentre pratica un cunnilingio" dalla voce Cunnilingio. Ovviamente Phyrexian era stato sgradevole e provocatorio ("
Olre che consigliarti una bella tazza di camomilla e di rileggerti tutti i link contenuti nel messaggio di benvenuto non ho altro da dire, non siamo qui per perdere tempo") e non aveva formulato uno straccio di argomento nel merito, ma Osservatore storico/SkorpioDecano non aveva scritto nulla che potesse lontanamente interpretarsi come "attacco personale". Eppure il blocco è arrivato.
Due anni dopo Osservatore storico/SkorpioDecano se n'è andato da it.wiki senza (immagino) amare molto una comunità con cui collaborare è così difficile.