pulizia massiva di voci scritte da IA - New pages patrol?

classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

pulizia massiva di voci scritte da IA - New pages patrol?

Gitz
Administrator
Piccola grande catastrofe del patrolling: l'utente Il Divulgatore - registrato dal 2020, 1200 modifiche alle spalle, AV dal novembre 2024 - crea la bellezza di 244 voci con l'IA, lasciando ai wikipediani il problema di decidere che farsene del suo prezioso lascito.

La risposta in realtà è semplice - cancellazione immediata di tutto il malloppo - ed è proprio per gestire questo genere di emergenze (se non proprio questa emergenza specifica) che recentemente è stato approvata la nuova policy WP:IA e che si sta discutendo in questi giorni di un nuovo criterio per le cancellazioni immediate. Anzi, Friniate ci sta andando sin troppo con i piedi di piombo per i miei gusti, e ha deciso di lasciare le voci online ancora per qualche giorno in caso qualche utente le volesse "adottare" sistemandole, correggendole, fontandole, ecc., come qualcuno in effetti sta facendo. Forse ha ragione lui e fa bene a procedere così; comunque, che rognosa gatta da pelare che ha lasciato Il Divulgatore!

Peraltro è una gatta da pelare destinata a ripetersi e i rimedi "ex post" (cancellazioni immediate, blocchi) potrebbero non essere sufficienti. Io se fossi un utente di it.wiki valuterei l'opportunità di introdurre un sistema analogo a :en:Wikipedia:New pages patrol . In sostanza, tutte le nuove voci, non importa da chi create - anche quelle create dagli AV, dagli admin, ecc. - sono immediatamente online ma finiscono in una lista e vengono rapidamente revisionate da un utente esperto (i requisti per diventare un reviewer sono questi) che controlla il rispetto delle core policies sui contenuti (neutralità, verificabilità, no ricerche originali), l'assenza di violazioni di copyright, di vandalismi, il rispetto di WP:BLP, ecc. Sulla base di questa valutazione, il reviewer - che è un utente come tutti gli altri, senza diritti speciali - decide se segnalare la voce per una cancellazione immediata, aprire una PdC, apporre un template di servizio, bozzificare, fare le modifiche indispensabili, un po' di copyediting, ecc. Dopodiché la voce viene marcata come "revisionata" e solo a questo punto viene indicizzata dai motori di ricerca.

Io di patrolling non so nulla, ma su it.wiki non credo che le cosi funzionino così. Non ricordo di aver mai ricevuto la notifica che una mia voce è stata revisionata. Da quel che capisco da questa pagina sulla verifica delle modifiche, le voci scritte dagli AV - come Il Divulgatore - non ricevono alcun controllo. Solo in questo modo si può spiegare il fatto che Il Divulgatore abbia potuto creare voci del genere per anni (dal 2023 in poi) senza che nessuno si accorgesse del problema sino a quando Taimì Averì a segnalato la cosa (qui, nel maggio 2025).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: pulizia massiva di voci scritte da IA - New pages patrol?

TrameOscure
Administrator
Uso allegro dell'IA...
Niente di nuovo sul fronte editoriale.

Non è che di patrolling "bisogna saperne qualcosa". È chiaramente in grandissima parte solo il gioco a chi annulla prima quello che "sembra" anomalo e/o che non si capisce, preferibilmente di IP o di neoutenti.
Insomma, la presunzione di malafede spinta al top.

Poi magari c'è qualcuno che fa due controllini prima di revertare a caso, ma non saprei quanti siano: gli esempi che ho avuto modo di vedere sono semplicemente pessimi. Sarebbe un lavoro faticosissimo e complicatissimo e l’impressione che ho avuto è che molti siano semplicemente inadatti.

Sorvolo sulle considerazioni del tipo infinitati vs autoverificati e come vengono attribuite queste categorie.
TrameOscure