Login  Register

Re: Candidatura di LukeWiller

Posted by Gitz on Jun 12, 2024; 3:27pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Candidatura-di-LukeWiller-tp1705p1773.html

Arriva il pippotto di Phyrexian, che proprio non ce la fa a contenersi e ha sempre qualcosa di interessante da dire, o così crede. Noto anche in questo commento una caratteristica che potrebbe essere la sua cifra stilistica e morale: è l'ennesima volta che Phyrexian vuole che qualcuno ammetta i propri errori e si copra il capo di cenere; se non lo fa di sua spontanea volontà, ci pensa Phyrexian a gettargli la cenere sul capo, agitando il ditino e facendo il moralizzatore.

"non sembrava trasparire una presa di coscienza dei problemi segnalati. Diversi wikipediani di cui mi fido però l'hanno descritto come un utente dalla rinnovata consapevolezza, che riconosce i propri errori [...] credo che sia nello spirito wikipediano concedere una seconda possibilità [...]. Spero che Luke abbia capito quali fossero i propri errori"

Ciò che Phyrexian vorrebbe a me ricorda la confessione in pubblico dei cristiani primitivi e di certe congregazioni anabattiste, o l'autocritica della tradizione stalinista e maoista; mi sembra caratteristico di una concezione e di una pratica di Wikipedia come setta, come partitino e comunità fusionale, anziché come progetto a cui partecipano dei volontari se/come/quando ne hanno voglia, che meritano rispetto e senso dei confini.