Login  Register

Re: Riconferma di Ignis

Posted by Gitz on Sep 19, 2024; 3:54pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Riconferma-di-Ignis-tp2253p2257.html

Ti sbagli, Gianpippo. Non c'è stata nessuna falsa citazione e nessuna edit war. Friniate ha scritto "Utente:Atticciati inserisce ripetutamente una bufala" ma poi si è chiarito che Friniate era in errore, per queste ragioni.

Primo, la frase "Complice involontario del fascismo è il comunismo" è autentica. Si trova in una lettera di Matteotti a Turati, come nota Friniate, ma si trova anche nel resoconto stenografico della seduta a Montecitorio del 30 maggio 1924, citata da Pino Casamassima, Tempesta. Storia di Giacomo Matteotti, Baldini e Castoldi, 2024 (anteprima google books). Si tratta dei dibatitti che seguono il suo discorso sui brogli elettorali. La frase si trova citata anche nella voce di it.wiki Discorso di Giacomo Matteotti del 30 maggio 1924, fontata "A. G. Casanova, Matteotti: una vita per il socialismo, pag.225".

Con il suo primo edit delle 13:59, 16 set 2024 (c'era già stato un inserimento da parte di un IP, che Friniate aveva annullato con oggetto "falso, non lo affermò in quella seduta, ma in una lettera a Turati"), Atticciati  inserisce "Nella stessa seduta [30 maggio 1924] affermò ...". Viene annullato da Friniate, che in talk spiega "Quella citazione di Matteotti non viene dall'ultimo discorso del 30 maggio 1924 (come si può vedere dal testo su wikisource), ma da una lettera a Turati di due mesi prima. Riannullo quindi nuovamente il tuo inserimento, ti pregherei di non reiterarlo". A questo punto Atticciati fa un secondo edit delle 18:11, 17 set 2024‎, con cui recepisce l'indicazione di Friniate e inserisce "Nello stesso periodo affermò". Friniate non se ne accorge, pensa erroneamente che sia lo stesso edit, e inoltre crede erroneamente che quell'edit sia una bufala, quindi va a WP:RAA a dire "Atticciati inserisce ripetutamente una bufala sull'ultimo discorso di Matteotti. L'ho prima annullato, poi ho provato a farlo ragionare in talk, ma nulla. Si tratta di una bufala senza ombra di dubbio [...] Valuterei anche un cartellino giallo per EW e inserimento di bufala".

A questo punto, Superspritz lo blocca per una settimana per edit war. In che modo questo blocco sarebbe giustificato? Non c'era né bufala, né edit war.