Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Anna-Anguissola-quando-e-la-persona-stessa-a-non-ritenersi-enciclopedica-tp2541p2543.html
Situazione interessante, ma forse non molto complessa. Saltano agli occhi due cose:
1. La
pagina di discussione di Ilovemyprivacy - l'account della biografata - fa prudere le mani. Sebbene TROPPO verboso, Actor è l'unico wikipediano a comportarsi in modo ragionevole. No comment su Smatteo, che è giovane e inesperto, ma gli interventi di Quinlan sono allucinanti. "
Quattro ore per riflettere sui toni da usare (e sono buonino)", "
Il fatto che a seguito del blocco tu non capisca perché questo sia scattato è preoccupante". Ma mi spieghi che senso ha rapportarsi in quel modo con una persona che evidentemente è lì solo perché preoccupata della sua reputazione e a cui non gliene frega niente di WP? Sembra convinto che quel briciolo di potere che la comunità di it.wiki gli ha attribuito possa aver un effetto deterrente o disciplinante su chi con Wikipedia non c'entra niente. Devi affrontare il problema che lei ti pone (al limite per dirle "mi spiace, non ci possiamo fare niente", per questa e quest'altra ragione), non agitare il manganello e dare lezioncine ("
Mai perdere la calma. Mai attaccare altri utenti").
2. Guardiamo invece al merito delle lagnanze di Anguissola. Ha ragione? Eccome, se ha ragione! Ha ragione da vendere. Primo, la sua nazionalità continua a non avere fonte ed è basata su un ragionamento (aka ricerca originale) che potrebbe essere sbagliato: visto che ha vinto un premio per italiani, non può che essere italiana. Secondo, la data di nascita risulta da una fonte primaria (sito di unipi). Ma le biografie dei viventi non vanno scritte così! Dov'è il rilievo di queste informazioni? Si guardi per confronto
WP:BLPPRIMARY sulla Wikipedia inglese:
"Do not use public records that include personal details, such as date of birth (...) Where primary-source material has been discussed by a reliable secondary source, it may be acceptable to rely on it".
Questa regola nasce dall'esperienza (e dalla riflessione) e serve ad evitare conflitti stupidi, che non servono né al biografato, né ai wikipediani, né ai loro lettori. Meglio che cancellare una voce (a prima vista enciclopedica) è correggere una cattiva prassi nelle BLP. Nessuno ha bisogno di sapere la sua nazionalità e quando è nata. Quando e se una fonte secondaria - un articolo su di lei - riporterà queste informazioni, allora anche Wikipedia le potrà includere. E la biografata non potrà lamentarsi di niente, perché l'informazione sarà davvero pubblica e forse rilevante.
Andare a raschiare il fondo delle fonti primarie (il sito di unipi) per ricavarne informazioni che non interessano nessuno non ha senso!