Re: Quinlan arbitro?

Posted by TrameOscure on
URL: https://forum.wikipedate.com/Quinlan-arbitro-tp2544p2626.html

Dico la mia.
Ha ragione Quinlan che le domande andavano fatte in sede di domande. Ho scritto da qualche parte che quelle arrivate mi sembravano un po' di basso livello, e mi ha stupito che per una carica così delicata ci sia stata poca partecipazione/interesse.

Molto "schietta" Civvì che chiarisce a tutto campo la sua posizione. Mi piace la frase "Mi rendo conto che il tentativo di motivare il voto contrario in modo eccessivamente diplomatico è stato un insuccesso e mi riprometto, d'ora in poi, di esprimere i miei pareri in modo più chiaro." che in sostanza per qualunque utente "normale" sarebbe stata tradotta come "senza attacchi personali non si riesce ad esprimere pareri chiari" e il responsabile messo ai ceppi o terminato. :-D
Civvì critica anche le risposte un po' piccate di Quinlan, e se lui non fosse sysop, chissà che succederebbe... I famosi attacchi impersonali.

Nel merito, è corretto quanto dicono sia Quin che Kirk che la velocità non è di per sè ostativa, e corretto anche quanto dice Civvì osservando più ad ampio raggio l'attività di Quin... Io non l'ho mai visto in azione quindi non potrei esprimere un MIO voto con cognizione di causa.

Osservo solo a livello sistemico (che poi mi interessa più dei casi singoli) che forse il ruolo di sysop richiede(rebbe) un po' troppe qualità perchè esistano soggetti con tutti i requisiti veramente al top. Ovvero, c'è chi è "veloce" a patrollare, c'è chi è più adatto a mediare e gestire gli utenti, ecc. Se il "veloce" si mette a gestire gli utenti o il "mediatore" a patrollare, vengono fuori i noti problemi...

Insomma, servirebbero gli ArticleOP e gli UserOP, piuttosto che dei generici SysOP. Ma immagino l'infinito a tempo zero che una proposta del genere regalerebbe a chi osasse farla, nonchè il corollario di "non perdiamo tempo!", "siamo qui per fare altro!", "burocrazia!" e, ultimo ma non ultimo "questa è mancanza di fiducia e presunzione di buona fede!". ☠️...
Peccato.

TrameOscure